ste79 ha scritto:
ma leggete ancora repubblica motori???
nei tratti di tutor la mortalità è diminuita del 50%
http://motori.tuttogratis.it/incidenti-stradali-mortali-aumentati-sulle-autostrade-italiane/P46533/
come tra l'altro aveva postato 99octane un po' di tempo fa, suggerendo (con ragione a mio avviso) che il merito del tutor era quello di uniformare la velocità e non di ridurla
è diminuita dappertutto (per fortuna!) anche sulle statali, lo si vede benissimo nel pamphlet delle Autostrade sul tutor
http://www.autostrade.it/pdf/autovelox/brochure_tutor.pdf
guardate con "attenzione" e "meditate" sul grafichetto di pag. 2
Sulla viabilità ordinaria, notoriamente e da sempre molto più pericolosa di quella autostradale, il tasso passa in 10 anni da 1,38 a 0,83, ovvero quasi il 40% in meno
In autostrada, stesso periodo, da 1,14 a 0,32, ovvero il 72%
Allora il Tutor è una figata?
NO
Andiamo a leggere i dati con attenzione
Il Tutor viene installato a partire dal 2005 (e non dal 1999 come riportato dal grafico)
Nel 2005 - 2009 la riduzione della mortalità è stata:
Viabilità ordinaria: 1.19 - 0.83 = - 30%
Autostrade: 0.60 - 0.32 = - 47%
Il gap favorevole astrattamente generato dal Tutor è al massimo del 17%,
ma Autostrade sbandiera un fantomatico - 51%
Fatti, non propaganda
Quanto al 17% in via teorica merito del Tutor, io penso invece che vi abbia contributo una migliore qualità del parco auto circolante - grazie anche agli incentivi (posto che la qualità della guida sembra al contrario peggiorare di anno in anno): auto che frenano meglio, che stanno in strada meglio, che in caso d'urto meglio ne attutiscono gli effetti. Difatti, va notato che sempre secono Autostrade il tasso di incidentalità (finora abbiamo dati i tassi di mortalità) sarebbe diminuito del 19%,
anche se (furbescamente? paura di essere colti in flagrante?) non quotano l'analogo dato relativo alla viabilità ordinaria
Ci dicono che il tasso di incidentalità è diminuito "grazie al Tutor" del 19% (però le compagnie assicurative lamentano costi crescenti :? ) e senza fare confronti con la rete Tutor - free e con le statali, e ci dicono che al -19% di sinistrosità corrisponde addirittura dimezzamento della mortalità. A me qualcosa non torna