Mauro 65 ha scritto:
_Ulisse_ ha scritto:
Anche io gestisco persone e capitali. e già nel "mio" piccolo non è semplice, suppongo che il lavoro di Marchionne sia molto più difficile e complesso. Posso essere/non essere daccordo con le sue esternazioni o decisioni, ma sicuramente, da parte di tutti, ci dovrebbe essere più rispetto verso il lavoro che sta facendo. A meno che qua non ci sia qualcuno del suo staff, nessuno di noi sa veramente i conti, la liquidità, gli investimenti che ha a disposizione, come non sappiamo la sua strategia...
Ed onestamente, penso faccia bene a tenerla per se.
Tutto giusto, solo che ci vedo una piccola crepa: il prodotto.
Se non c'è, o se è sbagliato (e qui mi pare che i decisori siano i potenziali acquirenti), prima di andare a evidenziare la pagliuzza nel'occhio altrui, forse bisognerebbe pensare alla trave propria.
Non trovi?
hai perfettamente ragione, la domanda che però mi pongo è la seguente:
C'è abbastanza liquidità pe un nuovo prodotto? in quanti hanni verrà ammortizzato l'investimento?
Se il ciclo di vita di un modello è 5 anni e le analisi che faccio mi dicono che impiego 5 anni per rientrare dell'investimento, il dubbio se effettuarlo o no penso ci sia.
Anche perchè le analisi guardano il trend attuale del mercato, se dovesse essere in realtà peggio di quanto previsto, sarebbe un bagno di sangue.
In questo senso PSA docet, in quanto a fronte di massicci investimenti hanno perdite enormi, e con ogni probabilità, all'uscita della crisi, dovranno rinnovare le piattaforme attuali, che c'è il rischio non siano riusciti a ripagarsi.
Io non produco auto, quandi non mi addentro in analisi più approfondite sulla convenienza o meno di questa strategia, solo il tempo ci dirà chi aveva ragione, e detto sinceramente, per tanti lavoratori italiani, spero sia Marchionne.
In questo momento di crisi, ho notato come nelle imprese ci siano 2 scuole di pensiero:
1) chi lavora al costo pur di far lavorare i propri dipendendenti;
2)chi preferisce non accettare un lavoro per non lavorare gratis.
Lo hai notato anche tu?