Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità nuovi motori turbo 1.0cc (esperienze).

Affidabilità nuovi motori turbo 1.0cc (esperienze). - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ivanot33

    Ivanot33

    Iscritto:
    1512239309
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti,
    volevo chiedere a voi del forum, che di auto ve ne intendete, qual'è la vostra esperienza con questo nuovo tipo di motorizzazione che sempre più sta prendendo piede sulle auto di piccola-media dimensione.
    Ormai sono già diversi anni che sono stati introdotti i piccoli mille sovralimentati e volevo chiedere, a chi di voi ne ha uno o conosce qualcuno che ne abbia, quanti chilometri avete fatto e quali inconvenienti avete avuto.

    Sono in procinto di acquistare una Seat Ibiza 1.0 da 95cv turbo ed ero curioso di sapere se aspettarmi un'affidabilità almeno simile alla mia Yaris del 2005 1.3cc aspirata (ho fatto 100.000 km senza problemi con tutti i controlli e sostituzioni standard).
    Grazie mille per le risposte!
     
  2. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ciao. Io non posso risponderti sui 1.0 l benzina turbo, ma su cilindrate superiori.
    Ho turbo-benzina dal 2013 (Audi A4 1.8 TFSI per circa 50'000 km e una BMW 320i da 108'000 km) e non no avuto nessun problema.
    Anche nel mio caso solo manutenzione ordinaria.
     
  3. Ivanot33

    Ivanot33

    Iscritto:
    1512239309
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Beh, non saranno i nuovi "piccoli" ma comunque turbo. Grazie della risposta intanto.
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    L'affidabilità di un aspirato, specialmente della scorsa generazione, non si batte.
    In generale è difficile che un motore in se possa dare problemi significativi, il problema spesso sono tutte quelle componenti che lavorano insieme al motore: alternatori, pompe, iniettori, bobine, componenti elettriche ecc.
     
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Non farlo! Stai lasciando il TOP in affidabilità per una miriade di problemi.
    Consiglierei di rimanere in casa Toyota con una bella Yaris Hybrid.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  6. Ivanot33

    Ivanot33

    Iscritto:
    1512239309
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Sì, è vero. Ho scritto genericamente "motore" ma io avevo letto in giro di gente che aveva avuto problemi alla turbina già tra i 15 e i 30 mila km. Come avrete intuito dal chilometraggio della mia attuale auto non faccio molti km (10.000 annui o meno), quindi non necessito di "carri armati" che fanno 400.000 km quasi senza manutenzione come mgari grossi diesel.

    La scelta della Seat Ibiza era un compromesso tra prezzo ed abitabilità e bagagliaio. La Yaris mi piace moltissimo e la riprenderei ma con una bimba piccola un po' di spazio in più per borse ecc... è necessario. Ma allo stesso tempo una SW è troppo ingombrante per il garage rastremato ed un'auto di classe superiore troppo costosa (avevo addocchiato l'Auris volendo rimanere su Toyota).

    Quindi dite che una Seat Ibiza 1.0cc turbo da 95cv sarebbe una pessima scelta?

    P.S. A mia moglie piace la Suzuki Baleno... opinioni su questa?
     
  7. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Se piace a tua moglie prendila subito! .... Senza pensarci due volte! :emoji_grin:

    scherzi a parte, quando è uscita, le prove di QR erano molto, ma molto, ma molto positive .... puoi andare a rivedere gli articoli per farti un'idea più chiara ....
     
    A deedlit81 piace questo elemento.
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Perché pessima? Assolutamente no ,è una delle migliori utilitarie in commercio . E il motore va benissimo . È assolutamente consigliabile ,perché no?
     
    A adrn. piace questo elemento.
  9. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Ottima scelta, seppur non mi piaccia molto esteticamente, credo sia un'ottima ed incompresa auto.
    Se piace è da prendere al volo, secondo me.
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    La baleno è tra le più accessoriate e spaziose della categoria. Ovviamente non è bellissima ma concreta ,molto” Suzuki”
     
    A deedlit81 e adrn. piace questo messaggio.
  11. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    A proposito di Baleno, vedo sul listino che è disponibile, per la versione ibrida, l'impianto GPL come optional.
    Quindi stiamo parlando di una ibrida benzina/elettrico/GPL?
     
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Evidentemente si. Non credo ci siano problemi visto che alcune prius vanno a metano ;)
     
    A adrn. piace questo elemento.
  13. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    La Baleno è la prima in assoluto ad offrire questa possibilità direttamente dalla casa madre?
    Anche se io non ho ancora capito a che segmento appartiene, insomma, la Swift è una B, e la Baleno? Non è una segmento C per via del bagagliaio ritenuto "molto grande per la categoria", prezzo e dimensioni, quindi di che parliamo?

    PS Ibrida col manuale? Possibile?
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Guarda un po’ qui e ti fai un idea

     
    A adrn. piace questo elemento.
  15. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Quindi non è un vero e proprio sistema ibrido come l'HSD Yotota, è un sistema semplificato che alimenta direttamente le componenti elettriche che permettono il funzionamento del motore, riducendo i consumi. Ho capito bene?
    Da quello che ho capito dalle prove delle varie "testate" l'incidenza sui consumi è più vicina a quella di un diesel, che di un'ibrida vera e propria.
    Infatti consuma meno a velocità "elevate" e costanti che in città.
     

Condividi questa Pagina