Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità Jaguar usate

Affidabilità Jaguar usate - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Hemi440

    Hemi440

    Iscritto:
    1486466430
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare un'auto usata. Finora ho sempre avuto BMW e Alfa d'epoca, quindi con le Jaguar non ho nessun tipo di esperienza e, come avete intuito sto valutando se prenderne una antecedente agli anni 2000-2002 più o meno, ovviamente a benzina per poi convertirla a gas. Che mi dite riguardo la loro affidabilità, rispetto a BMW siamo li? Che tipo di problemi sono solite avere? Vorrei provare lo stile britannico ma non vorrei brutte sorprese. Finora ho adocchiato una S-Type, una X-Type, un'XJR e una XJ8.
    Grazie a tutti, attendo vostre risposte
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Benvenuto sul nostro forum Hemi440, da parte dello staff moderazione. :)

    Come potrai vedere la "stanza" Jaguar non è molto frequentata, però penso che qualche possessore di una vettura della casa inglese potrà risponderti.

    Personalmente ho sempre guardato con simpatia questo marchio, ma non saprei quanto siano affidabili i motori. Penso che siano nella media, considerando anche i prezzi delle auto.

    PS: bella la scelta dell'avatar.......
     
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Sinceramente ... lascia perdere.
    Se valuti una XF dovresti cadere bene.
    Abbiamo avuto 2 x type un 2.1 ed una 2.5 benzina.
    La 2.1, a trazione anteriore, aveva prestazioni oneste ma tutto sommato modeste ed in 6 mesi ha dato un mare di problemi che hanno portato alla prematura vendita.
    La 2.5 era integrale ed andava meglio (ma non impressionava in quanto a prestazioni) ed era rifinita anche bene (era una versione più accessoriata della 2.1). nel complesso si può considerare promossa, ma anche questa ha avuto un problema ad una centralina che controllava il clima.
    Per un paio di mesi abbiamo avuto come sostitutiva della 2.1 un s type 3.0 e l'unica cosa che mi ha colpito di quella macchina sono stati i consumi assurdi. Per il resto non era, per me, piacevole da guidare, troppo pesante ed impacciata.
    Le xj non le ho mai provate.
    Ho provato una xk8 (non ricordo di che anno e che motore montava) che voleva acquistare un mio amico ed il test è stato tragicomico, tra i sedili elettrici che non funzionavano, una miriade di spie accese ed una abitabilità posteriore da incubo (eravamo in 3).
    Un altro mio amico aveva un altra xk più o meno dell'epoca e pure quella era piena di problemi di problemi elettrici ed elettronici. Il motore bmw (un "tantino" elaborato) era una bomba, e la linea bellissima.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Qui un articolo interessante sull'affidabilità dei motori:
    http://www.autofficinasicura.com/19081-classifica-affidabilita-costruttori-auto/

    Questo invece è un sondaggio del 2014 fatto da una società di assicurazioni inglese:
    http://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520

    E questo un altro sondaggio, effettuato nel 2016 in.....Germania, che ha dato risultati molto diversi rispetto a quello inglese................
    http://www.omniauto.it/magazine/39651/auto-piu-affidabili-classifica-per-marca-2016

    Questa la classifica più recente riportata da Quattroruote ed effettuata in USA:
    http://www.quattroruote.it/news/cur...l_top_della_classifica_sull_affidabilita.html

    Personalmente, tra questi 4 mi fido del primo. Forse aprirò un topic sull'argomento affidabilità.
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
  5. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
  6. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Il motore delle XK8 non era BMW, si chiama AJ-V8 e nacque in Jaguar ai tempi della proprietà Ford. La stessa Ford lo utilizzò su alcuni suoi modelli.
    Non concordo neanche sul fatto che la S-Type fosse "pesante ed impacciata": era veloce sia col 3.0 V6 che col V8, e aveva un ottimo comportamento stradale. Certo, se magari non si è abituati ad auto di certe dimensioni e si proviene da auto più piccole, è ovvio che una berlina di segmento E non appaia agile e sia impegnativa da guidare per le dimensioni. Fra l'altro è un'auto che visivamente sembra più piccola delle dimensioni effettive, per i volumi arrotondati della carrozzeria.
     
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Tempo fa, superando la mia avversione per le Jaguar del periodo Ford e posteriori, attratto anche dalle quotazioni basse, mi prese l'idea di acquistare una S-Type usata , mi documentai un po' e andai a vederne qualcuna. In realtà, l'intento rimase solo un'idea perché poi mi concentrai su altri modelli.
    In generale, i modelli suddetti non sono auto che brillano per affidabilità, perché possono essere soggette a molteplici rogne e rognette di tipo soprattutto elettrico ed elettronico; fastidiose ma in genere non estremamente costose da riparare, a patto di conoscere un meccanico indipendente che sappia il fatto suo e non ricorrere all'assistenza ufficiale.
    Il 3.0 V6, di derivazione Ford/Lincoln, con modifiche Jaguar sulla parte alta del motore per aumentarne le prestazioni, è un motore robusto, e in genere non dà particolari problemi,
    Problemi costosi potrebbero derivare invece da guasti della trasmissione automatica, che va sempre controllata con attenzione.
    I motori V8, con canne trattate al Nikasil, invece, hanno avuto problemi seri proprio a causa del decadimento del riporto antiattrito, causato anche da carburanti ad alto contenuto di zolfo. Non sono informato in modo esaustivo su questo problema, per quello che ne so sono coinvolti i motori AJ-V8 dal 1996 al 2000, e Jaguar sostituiva in garanzia i motori difettosi con motori modificati, con canne cilindro in ghisa. Da metà 2000 i motori sono stati aggiornati sulla linea di produzione con le canne cilindro in ghisa (il link sotto parla di canne in acciaio, ma altri le definiscono in ghisa, come sembrerebbe più normale tecnicamente. Comunque ciò non cambia il problema, costituito dal riporto in Nikasil della prima versione del motore)

    http://jagrepair.com/NikasilEngineBlocks.htm

    In caso di acquisto di una Jaguar con motore AJ-V8 di quel periodo, conviene comunque informarsi bene sulla storia della vettura e farlo controllare in Jaguar.

    Il gas è un elemento fonte di ulteriori problemi su auto già abbastanza delicate (leggendo i forum ho letto di catalizzatori partiti su S-Type alimentate a GPL, malfunzionamenti, etc etc) oltre a essere imho abbastanza sacrilego su una Jaguar, soprattutto su una XJ e una XK. Va bene che ormai hanno, purtroppo, sdoganato anche il gasolio, ma a me una Jaguar che fa rifornimento di GPL ricorda un po' Checco Zalone con la 911. Mi domando anche, che chilometraggi si faranno mai con un'auto già anziana e più "da piacere" che da chilometri, per rientrare dalla spesa di impianti che, comunque, su motori plurifrazionati non sono certo economici?

    Sulla X-Type invece non sono informato, l'ho sempre considerata più una graziosa Mondeo vestita a festa che una Jaguar. ;)
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2017
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Sul motore BMW hai ragione ho preso una cantonata.

    Con il motore V8 sono sicuro che la S Type è velocissima.

    Sul 3.0 rimango della mia opinione (ho tra l'altro precisato "per me non era piacevole da guidare").
    Ho guidato un pò di tutto ed ho avuto macchine ben più prestazionali della 3.0, anche se per lo più coupe.
    La S, che ho avuto solo per un paio di mesi (circa 15 anni fà), la ricordo come un elefante, nonostante i 240 CV.
    Questa mia opinione può essere condizionata da fatto che venivo da una fiat coupe turbo che, al confronto era un missile, anche se le prestazioni sulla carta erano quasi simili.
     
  9. carnia

    carnia

    Iscritto:
    1241950060
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    E da moltissimo tempo che non passo da queste parti Parecchi anni). E come possessore di una XJ v8 4.2 350 leggo questi commenti sulle auto usate jaguar . Vedo che molti utenti si lamentano dei problemi che hanno. Capisco che tutte le macchine anno dei difetti e problemi che il proprietario molte volte rimane deluso. Io da vent'anni acquisto macchine jaguar ho avuto una xj6 40 dopo piu di 200.000km problemi grandi nessuno manuntenzione sempre ogni 15.000km e funzionando . Da 4 anni sono propietario di una XJ8 4.2 e fino adesso anche con questa dopo moltissimi km continua a farmi il servizio senza problemi Manutenzione ogni anno premetto che lo faccio personalmente cambi di olio filtri, candele freni ecc. fino adesso sempre soddisfatto e continuerò con questo marchio. Prima della JAGUAR ero un alfista e anche con questo marchio sempre soddisfatto rimpiango la mia ultima 75 v6 America .........
     

Condividi questa Pagina