Secondo me steo78torino fa benissimo ad informarsi in rete prima dell'acquisto, come dovrebbe fare ogni potenziale acquirente con un pò di sale in zucca.
Vent'anni fa non c'era internet, adesso c'è e sarebbe sciocco non usarlo (per inciso: se no a cosa serve un forum come questo? a scrivere senza leggere quello che scrivono gli altri?).
A me scoprire in rete che la casa produttrice della mia auto non aveva fatto un richiamo su volani palesemente fallati (per difetto di progetto), che regolarmente si rompevano, è servito per pagare il 40% in meno la spesa della sostituzione.
Domanda del rappresentante Peugeot a cui mi aveva girato l'officina quando avevo protestato per il comportamento della casa: "Ma lei come lo sa che è un difetto noto?" Risposta: "Guardi, in rete si trovano decine di casi, tutti uguali ..." Il rappresentante: "Ah, ok. Capito ...". E, senza fare storie, mi ha fatto pagare poco più della metà (ero fuori garanzia).
Se fossi rimasto isolato nella mia cameretta,a piangere sulla mia sfiga e a pensare (come fa ingenuamente tanta gente) che si trattava solo di un singolo esemplare di vettura "sfortunato"; avrei pagato a prezzo pieno (e non poco ...).
Poi è vero che, sempre con lo stesso sale in zucca, bisogna fare la "tara" su quello che la gente scrive.
Ma trovo francamente insensate le obiezioni tipo "ti fai condizionare dagli altri" o "quanti DSG hanno venduto e quanti sono quelli che si lamentano?".
Casomai, la domanda da porsi è "quanti che scrivono su internet e hanno il DSG se ne lamentano, rispetto a quelli che sempre lì scrivono, ce l'hanno e non si lamentano?".
Per quello che ho visto, di quelli che si lamentano (dell'affidabilità, non delle prestazioni per cui è lodatissimo) ce ne sono già troppi.
Non sarà nulla di drammatico e, certo, si può sempre fare l'estensione di garanzia, anche se dover lasciare l'auto in officina può essere una bella scocciatura se non ti danno un'auto sostitutiva.
Per quel che mi riguarda ho letto abbastanza giudizi di possessori da farmelo ritenere un dispositivo ancora un pò immaturo (probabilmente fra uno o due anni al massimo sarà perfetto). Non avendo la necessità dell'automatico, vado senza problemi sul manuale. Nel caso di steo, che ne ha bisogno, l'opzione di estendere la garanzia può essere un buon suggerimento (forse migliore di quello di cambiare casa, se gli piace la Polo in particolare)
Il più collaudato DSG 6 marce pare non abbia problemi, ma purtroppo sulla Polo non viene montato.