no, dai, in genere gli automatici (non i robotizzati, attenzione!) sono molto affidabili e gradevoli, oltre che accessibili. Devi solo fare attenzione:steo78torino ha scritto:ma alla fine, un cambio automatico affidabile, con una discreta logica e ad un prezzo "accessibile" sembra non esistere :-(
infatti queste "porcherie" come le chiami tu sono puri richiami di tipo commerciale e non vengono mai usati nella pratica. Mi sono ben guardato dall'acquistare i paddle sul mio DSG e non ho mai usato il sequenziale.mikuni ha scritto:Negli Usa vendono da 100 anni quasi solo auto automatiche, un cappero di cambio decente lo avranno trovato no? In europa per la mania dei paddles e dell'uso doppio automatico/manuale hanno inventato queste porcherie. Ma se ho il cambio automatico cosa mi frega di smanettare???
giancotti ha scritto:Premetto che non sono assolutamente un amante del Cambio automatico ....anzi fosse per me' probabilmente non avrebbe alcuna diffusione ... mi piace troppo guidare per rinunciare ad uno dei piaceri primari ... in cambio di un po' di confort in piu' quando sono in coda ....
Devo pero' dire che "osservo" questi post con un misto di indifferenza e di preoccupazione ....
L'indifferenza in un post che parla di cambi automatici e' un completo OT ( off topic ) e quindi la lascio stare .... la preoccupazione pero' e' completamente in tema ....
Mamma VW ( ma anche altre case ) sta' puntando sull'automatico con insistenza .... e dato che ne vende pochi sta' provando ad obbligare l'acquisto impedendo di acquistare il cambio manuale ... penso ad esempio alla Polo GTI disponibile solo con cambio automatico ( con buona pace di chi adora "guidare" ) ..... come alle "gemelle" IBIZA con il 1.4 TSI ... anche loro disponibili "Solo" automatiche ....
Solo il Golf GTI e' ancora ordinabile "con le marcie" .... anche se non so' per quanto tempo ancora .....
Torniamo quindi alla preoccupazione .... e condensiamola in un unica frase alla "Genovese" ( Belin !! Ma si rompe pure !! ) .... certo che prima di "forzare" la mano verso una scelta che impone rinuncie di non poco conto ( nel piacere di guida e nell'usabilita' ) si sarebbe dovuto fare in modo che l'affidabilita' fosse almeno uguale ( se non superiore ) ad un cambio manuale !!!
Boh !!! Saro' all'antica pero' mi sembra "Gravissimo" che il DSG abbia problemi ... o almeno che ne abbia di piu' del cambio manuale ..... specie tenendo conto che la VW ci "punta" ....
Capisco il tuo dispetto, e lo condivido, le auto sono troppo complesse ora (la Mercedes onestamente lo ha dichiarato per bocca del suo presidente riguardo alla classe E precedente), però in via generale l'affidabilità sta aumentando e velocemente, i tagliandi si fanno molto più di rado; superare i 200.000 km per un motore è ormai la regola. C'è ancora molta strada da fare, ne convengo, ma dovremmo essere noi a pretendere dalle case una maggiore attenzione all'affidabilità generale e non rincorrere l'ultimo modellino (che poi è sempre molto simile al precedente).mikuni ha scritto:Forse non hai capito che stanno sempre più indirizzando la produzione su auto che si rompono e che sono costose da riparare. Così ci guadagnano molto di più.
Elettronica, turbo, cambi automatici, servomeccanismi. Tutte boiate che servono solo a spillare soldi prima all'acquisto, poi per le riparazioni.
pietrogambadilegno ha scritto:Non è che VW non venda DSG, ha già superato il milione;
pietrogambadilegno ha scritto:Con questi chiari di luna tenere l'auto oltre i dieci anni diventerà la norma. Chi cambia la lavatrice perchè è uscito il modello nuovo?
giancotti ha scritto:pietrogambadilegno ha scritto:Non è che VW non venda DSG, ha già superato il milione;
Ummmh !!! Forse nel mondo ma io in Italia ne vedo ( grazie al cielo )
FileoIppus ha scritto:giancotti ha scritto:pietrogambadilegno ha scritto:Non è che VW non venda DSG, ha già superato il milione;
Ummmh !!! Forse nel mondo ma io in Italia ne vedo ( grazie al cielo )
addirittura "grazie al cielo" ??' eh la miseria e che sarà maieravamo un popolo di Poeti, santi e navigatori, non fautori della frizione!
ogurek ha scritto:lascia stare Giancotti, è di quelli che prova una cosa una volta, è sfortunatoe si forma un'opinione ir-re-mo-vi-bi-le!!!
quando ci siamo incontrati di persona, per non essere costretto ad accettare la realtà :? , si è rifiutato di salire sulla mia bella e di fare un giretto :twisted:
ciao Fil
agricolo - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa