ilopan ha scritto:
...anzi ai costi industriali di fabbrica la turbina non costerà manco 300 euro!...
Nel settore auto i cosiddetti
"prezzi" dei
ricambi, spesso e volentieri pari a
decine di volte i costi industriali (che, è sempre bene ricordarlo,
includono già materie prime, energia, progettazione, stipendi di
tutti i lavoratori coinvolti e
anche gli utili aziendali), sono una delle cose più vergognose in assoluto.
Purtroppo quasi nessuno si preoccupa di valutare con attenzione questo aspetto
prima di comprare una vettura.
Poi, durante il periodo di "garanzia" (che guarda caso diventa sempre più lungo, a esclusivo e totale beneficio del cliente), praticamente tutti cedono al sottile ricatto insito nelle litanie del tipo
"bisogna cambiare questo xyz, ovviamente con un ricambio originale, di inarrivabile qualità, altrimenti si invalida la garanzia".
Mi vengono in mente certe stampanti a getto di inchiostro e le relative cartucce...
In seguito, per sottrarsi almeno in parte al perverso meccanismo bisognerebbe avere parecchi requisiti, tra cui:
- una discreta
conoscenza delle questioni tecniche
- un
carattere molto risoluto e deciso
-
tempo ed
energie da dedicare alla questione
Una dotazione che moltissimi possessori di automobili, per le più svariate ragioni, decisamente non posseggono.