U2511
0
A Roma 1.000 non ti bastano assolutamente per alloggio e vitto. A Milano, men che meno. E poi c’è tutto il resto.1.5/2k mese? tantissimi ma effettivamente credo che solo per vitto e alloggio da fuorisede saremo sui 1k.
A Roma 1.000 non ti bastano assolutamente per alloggio e vitto. A Milano, men che meno. E poi c’è tutto il resto.1.5/2k mese? tantissimi ma effettivamente credo che solo per vitto e alloggio da fuorisede saremo sui 1k.
A Torino (convitto camera singola con bagno e locali comuni per studio e svago+pasti in mensa La Stampa convenzionata Edisu e in convitto cena e colazione autoprodotta) ci stai al pelo se non fai la duchessa di Windsor.A Roma 1.000 non ti bastano assolutamente per alloggio e vitto. A Milano, men che meno. E poi c’è tutto il resto.
Concordo sulle cifre per atenei pubblici, mentre sul confronto tra atenei privati italiani e quelli esteri (pubblici o privati), mi sa che in generale all’estero hai uscite maggiori. Dipende anche da quale disciplina intende affrontare vostra figlia, e quali paesi/atenei potrebbero essere interessanti.…. credo che 15-20-25 a seconda dei casi me la dovrei cavare, certo se poi si parla di atenei privati, tipo Bocconi, San Raffaele, etc, adiòs... ma, a quel punto per spendere erte cifre, meglio farla direttamente all'estero e via.
Tempo addietro, per biologia-biotecnologie, avevamo valutato Boston (prima dei blocchi) e London... con qualche borsa o simili, avremmo speso circa 50k€/anno... per spenderne 40 in Italia, preferisco l'estero, tanto partiva col C2...Concordo sulle cifre per atenei pubblici, mentre sul confronto tra atenei privati italiani e quelli esteri (pubblici o privati), mi sa che in generale all’estero hai uscite maggiori. Dipende anche da quale disciplina intende affrontare vostra figlia, e quali paesi/atenei potrebbero essere interessanti.
Adesso MIT o Imperial (immagino quello) siamo a quasi il doppioTempo addietro, per biologia-biotecnologie, avevamo valutato Boston (prima dei blocchi) e London... con qualche borsa o simili, avremmo speso circa 50k€/anno... per spenderne 40 in Italia, preferisco l'estero, tanto partiva col C2...
Mit, Harward et similia, sono off limits, ma c'erano tante borse ora cancellate, l'imperial, simulato un paio, almeno, di anni fa, stava sui 55-60, ci sono anche accomodation meno pretenziose, ribadisco, si va per studiare, non per villeggiare. Comunque tra tasse et al non si scende più di tanto, ma per il Bachelor ce la potevamo fare, con qualche borsa o prestito d'onore... vabbè, acqua passata, vediamo intanto di piazzarla stasera in questo bellissimo posto:Adesso MIT o Imperial (immagino quello) siamo a quasi il doppio
collegionuovo.it
L'Imperial per le scienze biomediche sta attualmente a circa 53.000 euro solo per le tasse. Poi per l'alloggio, ammesso e non concesso di trovare posto nei suoi stidentati, per una doppia piccola si va dai 9 ai 12 mila euro l'anno a seconda della distanza e dei servizi comuni disponibili fino ai 18/20 mila euro per una singola "normale" (no roba "premium"). Poi deve mangiare e vestirsi ... e un minimo vivere, non può fare tre-cinque anni di clausura. Per questo ti dicevo che oggi siamo quasi al doppio della cifra che ipotizzavi tu un paio di anni fa.Mit, Harward et similia, sono off limits, ma c'erano tante borse ora cancellate, l'imperial, simulato un paio, almeno, di anni fa, stava sui 55-60, ci sono anche accomodation meno pretenziose, ribadisco, si va per studiare, non per villeggiare. Comunque tra tasse et al non si scende più di tanto, ma per il Bachelor ce la potevamo fare, con qualche borsa o prestito d'onore... vabbè, acqua passata, vediamo intanto di piazzarla stasera in questo bellissimo posto:
![]()
Home - Collegio Nuovo
collegionuovo.it
Sembra bello e interessante, per il 2027/28?... vabbè, acqua passata, vediamo intanto di piazzarla stasera in questo bellissimo posto:
![]()
Home - Collegio Nuovo
collegionuovo.it
12500Sembra bello e interessante, per il 2027/28?
Intendevo che quest’anno fa la matura e il prossimo si immatricola?12500
No, immatricolata 26/27. Per il 27/28 vedremo se mantiene i requisiti di merito. Ma la maturità, la ripeterà per anni... oniricamente... poi inizierà a sognare gli esami, io ancora sogno Fisica Teorica, Struttura della Materia, etc, il corso auc... capita a molti...Intendevo che quest’anno fa la matura e il prossimo si immatricola?
Ah ok. Dove?No, immatricolata 26/27. Per il 27/28 vedremo se mantiene i requisiti di merito. Ma la maturità, la ripeterà per anni... oniricamente... poi inizierà a sognare gli esami, io ancora sogno Fisica Teorica, Struttura della Materia, etc, il corso auc... capita a molti...
Pavia, biotecnologie, polo universitario stem, a ridisso zona ospedali e cnao. Dopo aver girato tante città universitarie, alcune strepitosamente studentesche, come Pisa, Oadiva, Urbino, etc, altre metropolitane e poco studentesche come Milano, Torino, Genova, etc ed avendo studiato nelle ultime, preferisco le prime.Ah ok. Dove?
GuidoP - 9 giorni fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa