economyrunner ha scritto:
jo74bg ha scritto:
le balle erano nel prato vicino al fiume,se e' esondato cosa centrano le balle... le macchine allora,l acqua si e' portata via anche quelle.
forse e' il caso di fare delle valutazioni delle condizioni dei torrenti e dei laghi,visto la situazione meteo che tende solo a peggiorare,
anche fare una festa in quella zona non e' stata una genialata.
al mio paese viene ripulito il torrente almeno due volte l anno,poi spetta alla cittadinanza controllare che i canali non si tappano, non aspettare sempre la venuta del messia.
io abito in collina,di fianco ho una valle e dietro 3 canali di scolo che portano via l acqua dai terreni,li tengo sempre controllati e nel caso c e' sporcizia pulisco.
per tutti gli enti preposti e pagati a ciò non vedo perchè debba essere il cittadino a farlo
Senso civico?
Va bene gli enti preposti, va bene anche che lavorano male, ma se mi ritrovo i tombini otturati dai detriti fuori casa, non perdo certo tempo a cercare qualche anima pia su in comune che si prenda in carico la cosa....
Mi metto e provvedo da me: risultato istantaneo, fegato salvo e soprattutto niente cantina allagata qualora dovesse venire un nubifragio, che poi i pompieri li devi chiamare per forza.
Insomma, non dico che uno s debba mettere a riparare gli argini di un fiume o a sistemare la condotta principale delle fogne da solo, peró per quello che si puó fare da privati, si provveda.
Una volta si faceva tutti cosí e si viveva molto meglio, ora l'idea di partecipazione alla collettivitá si riduce alla massaia che spazza il marciapiede fuori il proprio ingresso per buttare il tutto su quello del vicino.
Certe cose dovrebbero prescindere da valutazioni di carattere meramente amministrativo, i nostri beni non si fermano ai muri perimetrali di casa.