Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Addittivo dpf/fap

Addittivo dpf/fap - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    La mia legacy diesel ha percorso 233Mm. Fino a pochi mesi fa, facevo 8-900km, anche 1000 tra una rigenerazione e l'altra. Dopo un pieno (presumo sporco) si sono ravvicinate sino a meno di 100km tra una e l'altra.

    In primis avevo pensato di sostituire il dpf, un salasso. Poi il meccanico aveva suggerito di ricondizionare il monolite in officina specializzata che restituisce il dpf con tanto di certificato di contropressione.

    Adesso le rigenerazioni si stanno nuovamente diradando, quasi 500km ed il meccanico ritiene la ripulitura rimandabile, intanto consiglia un prodotto professionale.

    Additivo fap/dpf Arexons concentrato professional. Lo proverò al prossimo pieno e vi faccio sapere, voi ne avete mai provati? Con quali risultati?
     
  2. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Sul 2.0dci mettevano un additivo Tunap ad ogni tagliando che sembrava molto efficace, ma non ne ricordo la sigla.

    ... ma sconsigliavano i prodotti tipo Arexon perché, dicevano, poco efficaci.

    La mai ha fatto 250k km senza mai problemi al dpf.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Il mio meccanico mi consigliava tunap in passato. Questo prodotto, con codice 9842, non è in commercio dai ricambisti o negli ipermercati o nei brico. È un prodotto professionale che ho pagato 24€, e che non ho trovato altrove. Appena poso lo provo e riferisco gli effetti. Le recensioni in rete sono ottime.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Iniziato test. Inserito sul pieno un flacone da 320ml.

    Percorsi 80km, quasi tutti in autostrada a velocità quasi costante, intorno ai 100km/h di media, consumo da cdb 3.8cl/km, probabilmente 4.2 circa effettivo. Aspetto la prima rigenerazione e poi l'intervallo della successiva.
     
  5. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Come ti accorgi delle rigenerazioni hai torque pro?
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    In autostrada a passo costante dal consumo istantaneo, la lancetta schizza in alto, i valori che in genere oscillano tra i 3.2 ed i 5.0 cl/km, diventano oscillanti tra 5.8 e 8.0. In caso di uso in statale con inevitabile andamento ad elastico, ti accorgi che non hai freno motore, per via delle post iniezioni che tengono su la sovralimentazione, o che hai una erogazione meno fluida sui mediobassi. Talvolta, quando faccio viaggi lunghi in autostrada, con le donne che pisolano e autoradio spenta o bassissima, avverto anche un lieve ticchettio dal cofano o una impercettibile vibrazione al pedale del gas, ma è raro, dato che sono sempre col cruise e che uso molto i comandi al volante relativi.
     
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  7. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
    La mia rigenera ogni 250, max 300 km, come fa la tua a rigenerare cosi tanto meno? E' una euro 4-5?

    Comunque più che additivi, che secondo me sono delle porcate, molta gente si è trovata bene col green diesel+ della Eni, dicono che già al secondo pieno consecutivo la macchina rigenerasse meno spesso.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    La mia inizialmente rigenerava 3-5 volte ogni 1000km, in modo variabile, dipendente sostanzialmente dai percorsi e dal carico sul pedale del gas. Facendo un aggiornamento e cambiando strategia nei rifornimenti sono arrivato a 8-900km, con punte oltre 1000 tra una rigenerazione e l'altra. Duravano anche meno, ed era meno scorbutica durante, inoltre quando finivano non ten ne accorgevi se non per la repentina discesa della lancetta del consumo istantaneo, mentre prima dava un piccolo strattone al termine, credo per rallentamento e ripresa del regime del turbocompressore.

    La mia è €5, DPF chiuso, scarico lateralizzato su una bancata un po' lontana dell'altra (motore boxer diesel).
     
  9. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    La mia Qashqai j11 1.6 dci rigenera intorno ai 120-130 km in statale e brevi tragitti. In autostrada non ci ho mai fatto caso ...controllato con torque pro me ne accorgo tenendo d'occhio i gr di particolato acumulato nel filtro a 17-18gr e rigenera e dalla temperatura del dpf che sale 600 gradi
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Il torque non è indice di rigenerazione, ma di quale coppia sta chiedendo al motore per l'avanzamento. Invece il consumo istantaneo è dato da quello consumato in camera di scoppio e quello iniettato (post o retro per i dpf, credo solo post per il fap, che credo sia il tuo di derivazione francese). Mi sembrano davvero pochi 120-130km tra una rigenerazione e l'altra, ma se l'uso prevalente è statale senza autostrada, forse è quella la causa. Posto che non ho esperienza con motori francesi con fap, solo tedeschi e nippo.
     
  11. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    il miglior additivo è il bardhal imho

    detto questo io ho risolto almeno parzialmente i problemi del mio fap usando diesel premium, spendi un po di piu ma ti tiene il motore molto piu pulito e fai meno emissioni che sono poi quelle che intasano il fap
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ho sentito parlare bene del diesel premium della Q8, qualcuno conferma?
     
  13. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
    Puoi spiegarti meglio? Sono molto interessato! :emoji_boy:
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    L'aggiornamento era in assistenza.

    Per i rifornimenti cerco di non scendere troppo, lasciando la metà del serbatoio, per questo quando ho fatto il pieno sfigato ci ha messo un paio di pieni a manifestarsi del tutto l'imbrattamento del DPF. Rabbocco la domenica mattina presto (faccio 800-1000 km a settimana). La domanica mattina ha diversi vantaggi:

    1. Sono passate molte ore dall'ultima fornitura in cisterna del gasolio e le impurità sollevate in sospensione si sono già depositate
    2. Posso rabboccare lentamente facendo meno schiuma e meno sospensione di impurutà nel serbatoio, riesco a fare dissolvere la schiuma e arrivare lentamente all'orlo del bocchettone, vedendo la limpidezza del gasolio e facendo riempimenti tutti allo stesso livello per meglio calcolare i consumi
    3. La mattina presto (specialmente in estate) la temperatura è più bassa e a parità di litri entra più massa essendo più denso il gasolio (un minimo di dilatazione termica, diciamo del 2% influisce di quasi un litro equivalente su 40litri ed oltre)
    4. Scelgo la stazione con prezzi più convenienti (usando il sito del ministero dello sviluppo economico) ma che so che fa corretta manutenzione, evitando le vecchie e sporche stazioni rimesse a nuovo con restyling di facciata.
    Va bene il 99% delle volte.
     
    A Blueyes86 piace questo elemento.
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Il premium costa davvero troppo, l'arexons professional lo provo questa volta, magari la prossima i due bardahl insieme.
     

Condividi questa Pagina