Jambana
0
blackblizzard82 ha scritto:Jambana ha scritto:Proprio oggi ammiravo una RX-8 parcheggiata, in compagnia fra l'altro di un signore che si era pure fermato a guardarla.
Per chi ama le auto davvero particolari, credo che questo sia il momento adatto per trovarne un esemplare immacolato e metterlo in garage.
ma ti prego. nel periodo in cui ne ho posseduta una mi sono solo fatto succhiare il sangue da lei.
per cosa? per avere un telaio raffinato con un motore che non cammina ed un cambio abominevole. quando andavo adagio faceva i 6 con un litro, la ripresa era scarsa e per avere un minimo di divertimento dovevi stare tra i 7000 ed i 9000 giri. mai più wankel in vita mia.
sul banco dopo la bellezza di 40.000km ha tirato fuori 40 cavalli meno dei dichiarati... e lo stesso con le altre che abbiamo provato lo stesso giorno.
http://www.youtube.com/watch?v=6luUz8J7jVg&feature=g-upl
Ma se a me, e presumo ad altri, piace, per te qual'e' il problema? Un wankel si va a prenderlo per la sua unicita', non per la ripresa visto che ha scarsa coppia, ne' per i consumi ne' per l'affidabilita'.
Se si vuole la ripresa, magari si prende un turbodiesel e non un wankel. Se si prende un'auto unica come la RX-8, se ne devono accettare le caratteristiche. Ce ne sono tante di auto piu' prestanti, piu' convenienti, piu' econome, piu' affidabili, etc etc.
Visti i prezzi da saldo, chi ne ama l'unicita' puo' anche mettersi in garage un'auto tecnicamente esclusiva al prezzo di un'utilitaria usata e godersela, magari come terza quarta auto, senza dover dimostrare niente a nessuno, meno che mai su un banco prova a rulli o a un semaforo.
Io a volte ho provato dei grandi godimenti automobilistici anche con auto con meno di 100 cv. Basta il percorso e lo spirito giusto. 200 cv (ne ho tolti 31, va bene?) su un corpo vettura ragionevolmente leggero, un telaio iper raffinato oltre che iper bianciato, e un motore che supera i 9000 giri in un modo tutto suo, vuoto in basso e sveglio in alto come un due tempi, oltre a una carrozzeria bella ed elegante, per me credo sarebbero piu' che sufficienti per provare intensi piaceri sulle strade che amo di piu'.
Per me piaceri sicuramente molto piu' intensi che col solito turbocessorail a nafta da 1000 cv e 270 tonnellatemetro di coppia, montato su carro armato.
Come dice sua Altezza Carmen Consoli, "...quanti cafoni su veicoli osceni..." ...ecco, gia' guidare un'auto completamente in controtendenza secondo me e' un piacere.