Ernst? ha scritto:
Nasce bene.... nasce con indici 30-40 come altre. Solo che altre arrivano anche sotto al 2% mentre sembra che ford non vada mai sotto al 6%. Questo può essere anche un semplice caso statistico ma può anche voler dire che ford s'impegna meno nello sviluppo successivo e nel porre rimedio alle problematiche. Io con opel sono inca,zzatissimo proprio perché non è che ha fatto un'auto bidone ma... ha 3-4 difetti fastidiosi che non è mai riuscita a risolvere (boccole posteriori cigolanti in primis), nemmeno a fine vita del modello.
Mi sa che ti è sfuggito qualcosa Ernst, riguarda i PDF che ho linkato
Dilla tutta e bene: Renault in quel periodo ha sfornato auto che hanno richiesto assistenza stradale con questi indici.
76 Laguna --> 2002
67 Megane --> 2002
78 Kangoo --> 2001
e le altre 30-40. Di peggio c'era solo il Mercedes Viano/Vito....(che fa 95).
Le esperienze personali contano, certamente, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con l'assistenza. Ma questi sono dati reali e su numeri enormemente superiori rispetto a quei 5-10 che scrivono su un forum. Ci sono anche molti che non scrivono, ma possono ugualmente avere problemi o non averne.
Il dato di fatto è che nel periodo preso in esame per Renault mediamente si sono verificati un 50% di guasti in più rispetto alle altre auto dello stesso segmento nei primi due anni del lancio. Poi la situazione si è normalizzata e in certi casi è migliorata molto e le auto sono diventate anche molto affidabili.
Questi sono dati certi, poi ognuno tragga le sue conclusioni a seconda che gli piaccia vedere il bicchiere mezzo vuoto, mezzo pieno o valutare serenamente il prodotto da acquistare o acquistato.