bertobertone ha scritto:
Aries.77 ha scritto:
Frankie71iceman ha scritto:
Si ragazzi tutto vero, ma scusate forse capisco male io, fare una 500 5p per completare la cinqucentizzazione della gamma, non credo che sarebbe veramente un sostituire la punto...voglio dire come ha perfettamente spiegato Renexx qui sopra, il problema è non investire, quindi usare roba che c'è già giusto?...e a sto punot la 500 5p verrebbe fuori praticamente come la Ypsilon, al massimo 10 cm più lunga (il pianale è quello della Panda!)...siamo sempre nel segmento A, ok, la gamma delle citycar sarebbe più differenziata che è una buona cosa (Panda economica, Ypsilon 5porte e più lussuosa, 500 3p "icon-car"anche un pò "sportiva" nelle versioni giuste, 500 5p pure, ma con un occhio alla praticità) , ma il seg.B? Ok ridurre gli investimenti, ma che Fiat abbia paura di confrontarsi nel seg. B con concorrenti come PSA e VAG è ridicolo! Non è che si pretende che Fiat si metta a fare berline premium (che poi, tutto sommato quando ci ha provato -130, prima Croma - qualcosa di buono ha anche tirato fuori) che adesso sarebbe una follia, si sta parlando delle core competences dell'azienda...bah io sono sempre più perplesso.
Un attimo però
Anche se Ypsilon e 500 5 porte sono fatte sul pianale Panda, non me la sentirei di dire che sono delle segmento A.
Secondo me sono delle segmento B a tutti gli effetti. La Lancia Ypsilon atuale se non ricordo male è lunga 3.87 metri, che è esattamente la lunghezza della Punto seconda serie 5 porte (la 3 porte era 3.84 metri)
Che dal pianale Panda si ricavi anche una (o più di una) segmento B a me sta benissimo. Si potrebbe fare anche una Punto IV sulla base Panda; se consideriamo che la 500 Abarth arriva a 180 cavalli e forse anche di più non vedo grossi limiti.
E d'altronde il pianale Grande Punto si è ormai spostato verso il segmento C con la 500L e da questo si potrebbe ricavare una berlina di circa 4.00 - 4.20 metri (quindi segmento C) che potrebbe essere un modo per spalmare i costi della 500L su altri progetti
Idee ce ne potrebbero essere tante ma sono soltanto mie idee
Si in effetti la lancia ypsilon è un segmento B ideale, con la grande punto secondo me si erano allargati un pò troppo. Al momento serve qualcosa di poco più corto e più razionale, il vantaggio così sarebbe tutto su pesi inferiori, consumi migliori, parcheggi più facili, prestazioni pelino migliori. Insomma alla fiat non manca niente: i pianali già ci sono, i motori pure, i clienti con la fama della punto ci sono, manca solo la voglia forse...
Pensate voi le risate che si fanno gli ingegneri fiat a leggere le nostre riflessione xD
Attenzione però, a partià di lunghezza, su una Punto II ci si stava in 5, in qualche modo, su una Ypsilon, se va bene dietro ci stanno 3 bambini...e non parliamo del baule...Sono io il primo a essere d'accordo sul fatto che le auto ultimamente si stanno "ingrossando" troppo, e che una seg. B non può essere più di 4 metri, però se adesso per via di tutte le norme sulla sicurezza attiva e passiva, a parità di dimensioni esterne quelle interne continuano a ridursi, quello che succederà è che i concorrenti continueranno a proporre auto sui 4.10-4.20 metri, fiat non può rispondere con una macchina da 3.90 metri..non puoi sostituire la Punto Evo, in cui 5 persone ci stanno decentemente comode, con una roba poco più della Ypsilon omologata per 4...certo, hai un sacco di vantaggi nelle città per le ridotte dimensioni, ma per quello ci sono già Panda e 500 3p...
Cioè, in realtà potrebbe essere un'idea geniale: tutti continuano ad aumentare le dimensioni?..e noi facciamo qualcosa di più corto, compatto e leggero che oltretutto fa pure consumare meno. Insomma, vorrebbe dire inventarsi qualcosa tra il seg.A e il B attuali (un...crossover nel vero senso della parola), se pubblicizzato bene potrebbe essere una cosa perfetta (hai voglia ora che i concorrenti, tutti con modelli freschi, riescono a lanciare auto per copiarti l'idea..)...però serve cmq qualcosa, in gamma, per confrontarsi con le seg. B "grosse" della concorrenza (a sto punto, la 500X potrebbe andare benissimo, in versione TA)