Jambana
0
il_chicco_show ha scritto:SirPatrick ha scritto:il_chicco_show ha scritto:http://www.autoscout24.ch/it/d/honda-accord-berlina-2014-nuovo?index=6&make=29&model=233&nav=7&returnurl=%2fit%2fautomobili%2fhonda--accord%3fmake%3d29%26model%3d233%26nav%3d7%26vehtyp%3d10%26yearfrom%3d2015%26r%3d5&vehid=2773372&vehtyp=10&yearfrom=2015
Questa è la Type-S accessoriata come la Executive e con il 180 cv... segmento D, tutt'altro sistema delle sospensioni e 5 anni di garanzia (leggasi CINQUE) che ti sussurrano -vai trà zio! Usami!-.
Le stanno "regalando".
Con tutto il rispetto per l'auto in questione, è talmente tamarra da sembrare appena uscita da F&F...
Poi ci vogliono 7 pagine di commenti per capire perchè non vende...
Ma per favore... Agli Italiani piacciono le auto belle e questa, sinceramente parlando non lo è...
Se poi vogliamo aggiungere che le berline non vanno e che le SW la fanno da padrone... La SW della Accord com'è ?
Penso proprio che nessuno la rimpiangerà... Saluti....![]()
Sir, perdoni la franchezza... ma la Accord è stata ritirata dal mercato europeo, non da quello italiano. Che gli italiani amino le belle auto è un conto, che la massa se le possa permettere è tutt'altro:
1 FIAT PANDA 104.352
2 FIAT PUNTO 57.157
3 FIAT 500L 51.256
4 LANCIA YPSILON 51.143
5 FIAT 500 45.674
6 RENAULT CLIO 40.864
7 VOLKSWAGEN GOLF 39.223
8 FORD FIESTA 36.858
9 VOLKSWAGEN POLO 31.129
10 CITROEN C3 29.316
Ecco le prime 10 auto più vendute in Italia. L'Italia è un mercato interessante a metà (o per un quarto, un ottavo, un sedicesimo etc.) per le belle auto (diciamo a partire dalle segmento E premium ben accessoriate, dai 70 mila euro e quindi non meno di 6 cilindri nel cofano). Che top ten... 2 citycar, 7 utilitarie e una compatta (la Golf, settima) che avrà fatto i numeri grazie alla moltitudine di 1.6 TDI 105 cv...
La Accord non ha mai aspirato (non avrebbe potuto) ad essere una bella auto, in questo senso, non ha incontrato il favore dell'acquirente centro e nord europeo (che è decisamente più danaroso dell'italiano), ma il fatto che fosse tamarra, o spartana ed efficace, anziché sinuosa e filante come una DB9 non è di certo la ragione che ha portato a ritirare il modello dalle concessionarie del nostro continente. Semplicemente la stragrande maggioranza degli europei ha sempre preferito le nostrane.
È una generalista che per 30'000 euro ti da TUTTO (anche una provata affidabilità dimostrata da 5 anni di garanzia non pagati né elemosinati) meno che il design delle cugine europee premium. Berlina o famigliare che sia.
Ma basta con questo "generalista"...non è generalista per niente...che termine riduttivo...e non è brutta per niente, anzi...ho un amico che un anno fa doveva comprare un'auto da famiglia recente, ed alla fine era indeciso tra una Accord e una Passat, ambedue di due anni, l'Accord gli piaceva molto di più esteticamente (e infatti ce ne corre, è molto più filante, la Passat, e parlo della serie uscente, sembra un cassettone di mogano al confronto, è molto più voluminosa e goffa) ma per l'Accord chiedevano di più, troppo per il suo budget, e alla fine pur piangendogli il cuore ha preso la Passat.
Basta anche con questo termine "tamarro": qui girano tantissime Accord sedan scure (sei andato a prendere proprio il bianco per l'annuncio, uno dei colori che stanno peggio sull'Accord, così come il rosso) che ogni giorno osservo, sono filanti ed elegantissime, per presenza sembrano più auto di segmento E che di segmento D.
I motivi dello scarso successo li sappiamo; ma io mi azzarderei a dire anche che sono convinto che il motivo del suo ritiro dal mercato non sia lo scarso successo; anzi, penso che al limite avrebbero potuto limitarne l'importazione solo ai mercati dove vende bene, così come è successo in passato per certi modelli o allestimenti Honda non venduti in tutta Europa.
Il motivo vero, al di là dei comunicati stampa, secondo me è un'altro: con la serie attuale l'Accord diventa, dopo diverse generazioni, un modello unificato, non essendoci più la divisione tra le due famiglie di modelli Accord USA/Honda Inspire JDM da un lato, e Accord JDM/Accord Euro/Acura TSX/Honda Spirior dall'altro.
La nostra Accord era, con opportune differenze di motorizzazioni (il Diesel era previsto solo per l'Europa, il V6 3.5 non era importato in Europa) la versione più "premium" e sportiveggiante (esclusa la coupé USA) prodotta sia in versione sedan che station. La versione USA, invece, prodotta direttamente in USA, era disponibile solo a quattro porte e coupé a due porte, con, nel primo caso, un'impostazione più da classica e grande berlina, anche se la tecnica sottopelle rimane (ma gli assetti in genere sono meno sportiveggianti).
Ora, la Euro/JDM/TSX sparisce, rimpiazzata dall'Acura TLX, ancora più orientata per caratteristiche e prezzi al segmento premium, e costruita in USA con motorizzazioni di 2.4 e 3.5 ovviamente a benzina.
Quindi il prodotto come lo conosciamo non esiste più, non c'è più una versione station wagon, e la berlina è più grande e voluminosa, meno sportiveggiante, sicuramente meno interessante per il mercato europeo; la versione "premium" è fatta in USA, solo berlina, e probabilmente stabilire lì una linea di montaggio con motori Diesel sarebbe non conveniente.
Secondo me la verità non sta nel fatto che un'Accord/TSX come era fin'ora non sarebbe stata più sostenibile sul mercato europeo; ma nel fatto che quel prodotto non esiste più nella gamma globale, e quelli che l'hanno sostituito sarebbero, quelli si, inadatti ai gusti, alla rete di vendita ed alla realtà del mercato europeo. Una troppo "premium", senza variante station wagon e con motorizzazioni improponibili sul mercato europeo soprattutto del Sud, anche per la rete di vendita, una col look da grande berlina e senza versione station, che nel Vecchio Continente è "cool" solo per le auto molto costose. La coupé, che a me piace moltissimo (tra i tanti cassetti dei sogni mi piacerebbe importare una 3.5 dagli USA, qui qualcuna se ne vede e le concessionarie fanno pure l'assistenza, così come per tutte le Acura e le Honda of America d'importazione) non la prendo neanche in considerazione. Sono convinto che questa sia la pura e semplice verità.
Attached files /attachments/1904055=42039-2015-honda-accord-sedan-sport-exterior-side1.jpg /attachments/1904055=42040-Acura TLX.jpg