Mi rendo conto che, da dove stai, fai un po' di fatica a comprendere il discorso sugli ingombri: te lo chiarisco con un esempio molto banale. Un amico anni fa aveva acquistato un box auto di nuova costruzione in un garage multipiano, quindi "a norma", vicino al suo ambulatorio, in centro. Poi si era preso una Subaru Outback, my 2005. Non era lunghissima, mi pare circa 4,70.
Bene, quando la parcheggiava, non poteva chiudere la porta basculante del suo box! Il che, in caso di verifica da parte dei Vigili del Fuoco, avrebbe creato problemi per il rinnovo del certificato prevenzione incendi (come è accaduto nel mio garage per lo stesso motivo, dopo l'incendio di un vecchio Defender gasolio ... c'erano molti box aperti per lo stesso motivo ed i VVFF hanno fatto verbale.
Tra l'altro, l'ingigantirsi delle dimensioni mi costringerà quasi sicuramente, per la prossima, a "scendere" dal segmento D al C, perché i circa 4,50/4,60 per 1,80 max 1,85 rimangono per me un vincolo assoluto, per lo meno fino a che, se mai sarà, non cambio casa.