U2511 ha scritto:
Cometa Rossa ha scritto:
chepallerossi! ha scritto:
quote=jumppp]Probabilmente l'Italia non ti meritava
si parla di "Honda Europa", non è che "siamo fessi" solo noi italiani.
e il motivo del ritiro dal mercato è ben spiegato: 3.400 pezzi venduti in un anno nel continente. che dire? o son tutti fessi gli europei, oppure molto semplicemente è un prodotto non adatto al nostro mercato.
Quotone. Premesso che mi è sempre piaciuta tantissimo come auto ( e guido una tedesca), la reputo eccellente sia a livello meccanico che come handling e confort, il problema, a mio avviso, è la linea poco riuscita della station. Nel mercato europeo la linea è ancora molto importante, e certi prodotti giapponesi, seppur di alto livello, non trovano i favori del pubblico.Mi associo anch'io al dispiacere per la cancellazione dal listino, ma anche alla poca sintonia del prodotto in oggetto con il mercato Eu.
I gusti son gusti, ma non mi pare corretto in questo caso estendere i propri personali a quelli degli europei; a me e a molti altri l'Accord sembra molto bella e personale, molto elegante e sportiva allo stesso tempo, sia in versione sedan che tourer.
E non lo dico ovviamente solo io: così iniziava la prova di Quattroruote del settembre 2008 a proposito dell'ultima serie dell'Accord:
"Ho appena parcheggiato. Quattro metri e 74 centimetri di station sono finiti, facili facili, in un varco insperato. Merito anche di una comoda videocamera posteriore.
Scendo: una signora, con marito al seguito, commenta: "Bella linea!". Rispondo; "Grazie!". "No, dicevo la macchina. E' sua?". Abbozzo un "Sì", bluffando clamorosamente. "Complimenti!" fa lei, tirando dritto. Piccolezze, certo, ma ti danno il metro che con la Accord" il vento in casa Honda è cambiato. Prima una Civic spaziale, poi l'opulenta "CR-V". E ora l'"Accord", ottava serie, berlina e, appunto, "Tourer": svolta vera, nel look, nell'immagine. Si fan guardare entrambe, ma in tutta onestà preferiamo - come la signora di prima - la "Tourer", più giovane e intrigante, grazie a una felicissima coda. "
Quattroruote, fra l'altro, non particolarmente predisposta agli elogi per le auto con la H sul cofano, il titolo della prova è quello standard usato nelle prove di auto giapponesi di particolare pregio: "A caccia di tedesche" -titolo usato anche per Lexus GS, etc etc- quando sono vetture che da generazioni non hanno niente da dimostrare alle tedesche, anzi, magari hanno qualcosa da insegnare a livello di affidabilità e qualità di costruzione.
Fra l'altro, condivido parzialmente il giudizio sul "vento cambiato" nell'ottava serie: come si legge nell'articolo, si parla di "look e immagine", ma sostanzialmente, la "premiumness" si respirava (e soprattutto si sentiva a livello sostanziale) anche nella serie precedente dell'Accord, che aveva sì una linea pulitissima ed era meno appariscente, ma era un'auto di grande raffinatezza sia nel design che nella meccanica e nella realizzazione. Infatti le ultime due serie erano marcate Acura in USA, dove l'Accord era un ulteriore e diverso modello.
Per chiudere con linea e immagine, secondo me il grande pregio dell'Accord oltre al fatto di essere bella, è anche quello di distinguersi dalla massa in un panorama stradale fatto di migliaia di auto tutte uguali ad ogni angolo di strada, tutte viste e straviste.
E per quanto riguarda le motivazioni delle scarse vendite, non scomodiamo l'estetica nel senso proprio del termine, ma semmai la percezione dell'estetica: più un'auto si vede, più ha successo commerciale, e più la massa la conosce, più si configura come desiderio/bisogno, che in sé, e anche come status symbol, acquisisce anche valore estetico; ma le motivazioni "vere" sono anche molto più terra terra: per esempio, una è che una gran parte delle auto di segmento D che circolano sono aziendali, spesso in leasing; in genere le grandi compagnie hanno una flotta auto in leasing che comprende solo i marchi più commerciali; per esempio, un mio amico che fa il manager in una grande compagnia multinazionale ha diritto ad un'auto aziendale di segmento D o E, ma la scelta possibile comprende solo Audi, BMW e Mercedes, se volesse per esempio una Honda o una Lexus non sarebbe possibile.
U2511 ha scritto:
Tra l'altro, 4m75 di lunghezza su appena 2,71 di passo non depongono a favore di una abitabilità monstre rispetto a dimensioni comunque importanti per le strade e per i parcheggi europei.
Mah, al di là dei numeri (che non conosco) e delle teorie, a me è sempre sembrata un'auto molto spaziosa, ed i sedili sono eccezionalmente confortevoli ed ergonomici, penso che siano il top assoluto da questo punto di vista, insieme a Volvo. Lo stesso bagagliaio della tourer che sento tanto criticare per il volume omologato (e che a me non pare per niente piccolo, anzi ad occhio mi pare ben più grosso di quello di tante concorrenti, per esempio la Volvo V60), secondo me in realtà è interessante, perché pur avendo l'ingombro delle sospensioni che tolgono un po' di volume, ha dimensioni in lunghezza e larghezza max piuttosto importanti, che agevolano il carico di oggetti ingombranti più che su altre vetture concorrenti che hanno un vano più regolare e compatto.