pilota54 ha scritto:A proposito di TP a TA di potenza non elevata, racconto un aneddoto, che forse tempo fa avevo già raccontato.
Nel 1981 cambiai la Panda, acquistata da 1 solo anno, con una Talbot Sunbeam 1.000 LS, allora unica segmento A/B con la TP. Ero anch'io fissato con la TP (avevo ancora 27 anni) e non esitai a dare la Panda a mio padre per prendere la Talbot.
Beh, aveva 50 cv e riuscivo a farla derapare un po' solo in discesa............
Inoltre si svalutava paurosamente, e così mi feci ridare la Panda da mio padre e "svendetti" la pur bellissima Sunbeam (aveva anche un cambio da favola).
Questo per dire che con una certa quantità di cv, diciamo fino a 150, è difficile entusiasmarsi davvero con la trazione posteriore e anche alcune TA risultano divertenti (v. per esempio la mia GTV.............). Superata, o meglio abbassata diciamo la soglia dei 6 kg/cv allora la TP diventa davvero divertente, sicuramente più di qualsiasi TA.
Opinione personalissima ovviamente.
Edit: aggiungo che nel 1977-78 disputai 17 gare con una Simca Rally 2 gr.1 da circa 90 cv, ovviamente TP. Mi divertivo, certo, però aveva un assetto praticamente da gara, con camber posteriore negativo di 3 gradi, circa 850 kg di peso e comunque per farla viaggiare veramente forte bisognava evitare le "derapate" spettacolari, data la potenza, e ci si divertiva a guidarla soprattutto in pista.
Pilota, permettimi di ricordare che non si parla di 50 cv, ma di 184 + 380nm di coppia: più o meno quella di un buon 4 litri benzina aspirato, ma un paio di mila giri più in basso. Direi senz'altro quanto basta per far accendere il tc come uun albero di Natale ad ogni affondo, su una ta.