Davvero pensate di risparmiare con il piano ad induzione? permettetemi di essere scettico... a casa mia ho tutto a gas, cucina, forno (solo grill e ventola elettrici). Spendo poco e cucino molto... ah, cucinare, l'induzione è perfetta per cuocere, ma per cucinare certe cose ci vuole il coccio (non utilizzabile con l'induzione), rame, alluminio, per ottemere certi effetti occorre usare il calore della fiamma, la pentola/padella/tegame inclinata o staccata per saltare... mai ambierei la mia semiprofessionale a gas con una ad induzione.
In realtà, se si cucina "mediamente" (prendo noi come riferimento) magari non si risparmia ma non si spende nemmeno molto di più, in ogni caso dipende dai contratti di GAS e/o luce ma, ripeto, se uno usasse il gas solo per il piano cottura (no scaldabagno, no forno, no caldaia) potrebbe spendere una cifra abbastanza vicina.
L'induzione, oltre ai vantaggi già citati, ha come ulteriore vantaggio quello di scaldare uniformemente e completamente la base di una padella anche molto grande, il che porta ad avere una cottura più uniforme da tutte le parti (e non più "al centro" o ai "due punti di fuoco" per le pentole allungate che occupano due posti), a tutto vantaggio non solo di tempi ed efficienza ma proprio di uniformità di quanto cucinato, con tutti i vantaggi del caso (questo, chiaramente, al netto delle mie doti da cuoco un po' così

).
Inoltre non c'è alcun problema con coccio nè rame, ci sono appositi dischi adattatori che si riscaldano (perdendo, come detto, un po' di efficienza ma consentendo l'uso di qualsiasi pentola/tegame e poter anche cucinare "inclinato" senza alcun problema).
Pop-corn e castagne, con le apposite padelle usate con l'adattatore, a noi vengono molto molto meglio di come ci venivano coi fuochi e sul resto, vengono ottimamente (alla mia metà che ne è appassionata) i risotti belli cremosi e anche la wok che usiamo per saltare ogni tanto.
Inoltre puoi lasciar andare alcune cose a "calore" davvero minimo, certamente molto più modulabile in bassa o media potenza di un fornello a gas e allo stesso tempo consente una "velocità" a prender calore impressionante nei livelli più alti (un pentolino con acqua x due tazze di tisana lo porta a bollore, nonostante sia "piccolo" e con meno contatto della "zona", molto più velocemente del microonde da 1000W, non dico sia istantaneo ma quasi).
Poi che una cucina semiprofessionale, pentole di un certo livello e soprattutto manico del cuoco possano far meglio non lo discuto affatto, ma con l'induzione noi non abbiamo osservato alcun peggioramento nè dovuto far rinuncia alcuna rispetto a quel che cucinavamo.
Sicurezza e pulizia poi sono semplicemente inarrivabili.