Ho guidato per 3 anni un 1.9 iniettore-pompa su una fabia, e ho da poco ordinato un' Octavia SW 1.6 tdi CR.
Prima dell'acquisto ho provato il 1.6TDI, ho fatto un percorso misto cittadino extraurbano tra le colline marchigiane, con complessivamente 3 persone adulte e un bambino.
Premetto che venivo da una 5 anni di Scenic 1.9 dci 120 CV sempre com. rail.
Le differenze tecniche e di erogazione di coppia e potenza tra tecnologia iniettori-pompa e common-rail, sono molto visibili.
Iniettore pompa
- vuoto ai bassi regimi, prepotente ed esplosivo ai medi alti ( il tutto è spiegato se si è a conoscenza della tec iniettore pompa, il quanto la trasformazione ad alta pressione del carburante avviene negli iniettori, quindi ai bassi regimi gli iniettori fanno fatica a mandare subito ad alte pressioni il gasolio, di qua scaturisce anche l'elevata rumorosità del propulsore, e come se funzionassero 4 pompe, inoltre non rientrano in euro 5 sia per il rumore sia per le emissioni, più ad alta pressione si porta il gasolio, meno emissioni si hanno) Quindi inteliggentemente la WV ha abbandonato lo sviluppo, in quanto tale tecnologia è arrivata al capolinea, per limiti strutturale degli igniettori pompa in quanto oltre tale pressioni non possono andare e inoltre non è possibile gestire completamente l'ignezione diretta.
Cammon rail
- erogazione fluida anche dai bassi livelli, la pompa ad alta pressione raggiunge livelli superiori almeno del 30% rispetto alla tec inettori-pompa, inoltre gli iniettori sono controllati elettronicamente da una centralina, mappabile a volontà.
(esempio: e come avere una condotta d'acqua già ad altissima pressione e voi a piacimento aprite il rubinetto che volete, come volete e quando volete.)
L'alta pressione diminuisce i consumi, aumenta le prestazioni, inoltre la presenza di una sola pompa ad altissima pressione riduce l'emissioni sonore.
Insieme ad altri motivi, si spiega la corposita dei motri CR anche a bassi giri.
Ritornando al 1.6 TDI della Skoda direi che sia il sogno di ogni appassionato di ingegneria meccanica, il propulsore unisce l'alta tecnologia collaudata dalla Bosch del Comm-Rail ( parestesi inventata da un ingegnere italiano nello stabilimento Fiat veicoli movimento terra di Bari,all'epoca lavoravo in una fabbrica difronte a loro, poi venduta alla multinazionale tedesca), è l'affidabilità meccanica di un propulsore di derivazione 1.9 WV.
Impressione di guida: Motore sempre presente, non lo trovato lento, anche perchè non mi piace pestare sul pedale. Progressione fluida senza quelli odiosi scatti (frustate) di potenza che alcune volte obbligano a fastidiose correzzioni. Penso di aver fatto la scenta giusta