salve a tutti, vorrei cambiare auto e passare su octavia, posseggo una renault laguna (molto deluso :evil: ), potreste darmi qualche consiglio? sarei intenzionato sul 1.6 tdi (105/77) è lento? grazie
PASSATT TDI ha scritto:salve a tutti, vorrei cambiare auto e passare su octavia, posseggo una renault laguna (molto deluso :evil: ), potreste darmi qualche consiglio? sarei intenzionato sul 1.6 tdi (105/77) è lento? grazie
PASSATT TDI ha scritto:salve a tutti, vorrei cambiare auto e passare su octavia, posseggo una renault laguna (molto deluso :evil: ), potreste darmi qualche consiglio? sarei intenzionato sul 1.6 tdi (105/77) è lento? grazie
Graziemiranda453 ha scritto:PASSATT TDI ha scritto:salve a tutti, vorrei cambiare auto e passare su octavia, posseggo una renault laguna (molto deluso :evil: ), potreste darmi qualche consiglio? sarei intenzionato sul 1.6 tdi (105/77) è lento? grazie
Ciao, benvenuto anche da parte mia.
Che motorizzazione hai sulla Laguna ?
ti ringrazio della tua esposizione cosi attenta nei particolari, sei per caso un collaudatore di quattroruote? terrò bene a mente quello che mi hai scrittovertemati ha scritto:ciao a tutti. Posseggo da due settimane esatte la vettura di cui stai chiedendo info, con il cambio automatico a sette rapporti, versione SW.
Ho, però, percorso solo 700 km, quindi il mio giudizio non può che essere parziale.
Intanto, provenendo da due Astra con cambio manuale, non mi è ancora tutto così 'automatico'...
In sintesi: motore silenzioso quanto basta, rotondo nell'erogazione e con un certo allungo, raggiunge bene velocità da limite autostradale. Forse il 6° rapporto è un po' strano, nel senso che se non insisti col gas e stai andando tranquillo, la 6° entra con il motore un po' basso di giri. In questo caso - giacchè ci piace anche giocare...- io preferisco scalare con la paletta per far 'rinvenire' un po' il motore, piuttosto che affondare anche leggermente il pedale.
Comunque se schiacci va, per quel che può valere per una macchina piuttosto pesante con 105 cv, dopodichè i consumi - stando al cdb che mi pare sincero - son quelli che sono: vale a dire lontani da quanto promesso, almeno per ora, sperando che migliorino con il passare dei km.
Vi faccio un esempio: percorro quotidianamente un tratto di 20-22 km che da urbano diventa extraurbano, con strade di scorrimento veloce. Da Milano zona Centrale fino in Brianza, due volte al giorno. Lasciando perdere il valore - stratosferico - che si legge nelle prime due o tre marce, nella zona urbana milanese, con semafori e piede leggero, sto attorno agli 8 e rotti per 100 km, mentre verso casa, con dei tratti di almeno 2 3 km dove mettere tutte le marce mi assesto sui 6 e rotti. Alla fine il cdb segna 5,6 - 5,8 litri per 100 km, ma ovviamente si riferisce al tratto finale extraurbano, più veloce.
Non c'è storia: è un'auto da autostrada, da tratti veloci, non è certamente una vettura da stop and go cittadino.
Sto anche provando a fare un raffronto, sempre tenendo conto del mio percorso quotidiano, percorrendo la distanza in modalità automatica e con il sequenziale, per vedere se c'è una differenza anche minima nel consumo complessivo ( che a occhio, secono me, c'è) ma è presto per quantificare i valori...
beninteso, questi ragionamenti si intendono con il solo peso del guidatore.
Per quanto riguarda il famigerato FAP, ovviamente è presto per parlarne: devo dire però che una mattina, dopo aver percorso brevi tratti, anche molto brevi - l'asilo di mio figlio dista 500 metri da casa!!! - e aver concluso il percorso casa lavoro con il tratto urbano, ho parcheggiato sentendo un forte odore come di bitume quando asfaltano le strade. Un odore forte, e basta. Senza aver riscontrato altro, vale a dire funzionamenti irregolari del motore o spie o quant'altro...questo vi segnalo, prendetelo com'è.
Altre sensazioni: buona tenuta di strada, auto solida e piantata, sterzo pesante il giusto e qualcosa in più, forse non veloce al rientro in posizione.
Freni dimensionati (non ho perso l'abitudine di scalare, nonostante il Dsg, sennò le palette che le ho messe a fare?). Posizione di guida comoda, sedile ampiamente regolabile in altezza, abitabilità eccezionale, baule al top, silenziosa per chi la abita.
L'Octavia è bella anche perchè è essenziale nel suo essere una sw equilibrata, senza fronzoli ed eccessi estetici, con una linea che non può che piacere. Un po' pacchiano l'abbinamento nero-grigio chiaro dei sedili ( versione Ambition), ma sicuramente la sensazione di qualità percepita ti fa pensare ad altro.
Rispetto alla mia Astra Sw 101cv del 2005 - già su standard più che buoni - sicuramente un'auto di maggior solidità, con quella pesantezza percepita che ti fa pensare di essere su una vettura di sostanza, adatta sicuramente per viaggi e chilometraggi elevati. Ripeto, di certo in città non è proprio il massimo, ovvio...
Ho trovato poi comodi i sensori di parcheggio: effettivamente aiutano, il beep di avvertimento è discreto e non fastidioso. Praticamente quando leggi sul display della radio la linea bianca più marcata (che vuol dire che sei arrivato al limite, per l'aggeggio) puoi andare indietro ancora un po' senza fare danni. Rileva poi anche gli angoli del posteriore, fino a una certa misura, quindi sicuramente utile. Davanti, secondo me, non servono, quindi meglio non avere aggeggi che suonano a tutto spiano....per me sarebbero intollerabili.
Clima automatico: beh, sicuramente molto meglio di un manuale, un bel passo avanti.
Concludo dicendo che è dotata di tanti alloggiamenti per riporre cose, anche se il portaocchiali ho verificato che contiene al massimo gli occhiali da vista mentre quelli da sole non ci stanno ( almeno i miei...)
allora occhio il nemico ascoltavertemati ha scritto:beh, diciamo che ho lavorato in un giornale concorrente...faccio il giornalista
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa