Allora..io ho preso, due anni fa, un Mercedes C180 SW del '99, fermo da 2 anni ma con soli 143k km (indicati, ma direi ragionevoli visto lo stato dell'auto) a 2000 €.
Non è perfetta nè di meccanica nè di carrozzeria (specie quest'ultima) e l'essere stata ferma per 2 anni in un ambiente polveroso ha fatto dei bei danni all'impianto elettrico (vetri elettrici che andavano si e no, comando tergi idem, ventilatore aria condizionata pure e adesso non mi ricordo nemmeno più che altro).
Aveva le boccole dello sterzo rotte, la macchina si poteva guidare ma faceva un rumoraccio sterzando a fondo, il motore era un pò ruvido, gli interni non erano proprio perfetti ma, volante a parte, accettabili.
Però avevo, e ho, tre assi nella manica:
1) un meccanico di fiducia
2) conoscenze nel club Mercedes Italia
3) capacità (più di mio papà che mia) e possibilità di fare parecchi lavori in autonomia.
Tutti i difetti meccanici sono stati risolti con un totale di 300 euro di spesa, tagliando incluso (le boccole dello sterzo le ho pagate 30 € in totale, originali Mercedes, quelle del Nemo di mia mamma sono costate 60 € cad..), resta solo una certa ruvidezza del motore a freddo, probabilmente colpa delle bobine, ma sono già in lista d'attesa per il trapianto (sto solo aspettando il prossimo tagliando per fare tutti i lavori in un colpo solo) e consuma un pò troppo olio, (1kg ogni 7-8k km, di più se la uso solo in città), credo i due anni di fermo abbiano fatto male alle fasce, ma finora nulla di preoccupante, oltretutto sto usando un olio un pò più fluido del previsto (5W30 invece del 5W40) . Quando diventerà un problema, recupererò un motore 200 kompressor da qualche parte, monto quello e buonanotte

.
Per gli interni, tutti i problemi elettrici li ho risolti in 10 minuti e con un pò di spray rinnova contatti (questione di smontare due pannelli, sistemare due faston ossidati et voilà), unico problemino persistente il ventilatore del clima, sono troppo pigro per smontare tutto, ma già sistemando il contatto della manopola di controllo ho risolto, nel 99% dei casi funziona come deve.
Per rifare volante (già che c'ero in pelle) e sistemare gli interni ho speso 700 € da un tappezziere specializzato in restauri, ho rifatto tutto (cielo, rivestimento montanti, retro sedili, rivestimento bagagliaio) tranne che la seduta e lo schienale dei sedili e i pannelli porta che per assurdo erano le parti nelle migliori condizioni. Per il cielo ho risparmiato qualcosa usando il tessuto della VW invece di quello originale Mercedes, probabilmente se ne accorgerebbe solo qualche anziano operaio di Sindelfingen.
La carrozzeria fa schifo, nulla di tragico ma graffi e bottarelle ovunque, ho già girato 3 carrozzieri e dicono che con 1400-1700 euro (a seconda) me la fanno nuova, per ora, visto che la uso spesso e a volte pure su sterrati e strade bianche, lascio perdere, ma prima o poi la sistemo.
Morale della favola? Si può fare tutto, l'importante è sapere quello che si fa, e fare sempre scelte a ragion veduta (poi le fregature si prendono lo stesso, ma almeno proviamo a evitarle..).
Alla fine, facendo due conti, e includendo il restauro carrozzeria, con 5-6000 euro ho una SW di fascia alta di fine anni '90 (immatricolata fine 99), con una meccanica raffinata per l'epoca e pressochè eterna e una capacità di carico adeguata alle mie esigenze.
Potevo spendere diversamente quei soldi? Certo.
Ne sarebbe valsa la pena? Tutto sommato non credo.
Lo consiglierei a qualcun'altro? NO, a meno di non essere almeno nelle mie stesse condizioni.
Quindi...lascia perdere quel cesso di Thema che ti hanno proposto, cercane altre perchè è una gran macchina, ma che siano a posto, e comunque procurati un meccanico/ricambista di fiducia e capace.
ah e appena ne vedi una a GPL scappa a gambe levate. Io faccio quasi 11k km/anno con la mia, che è a benzina, faccio 10-11 km/l in città, fuori diventano 12-13, ti garantisco che è una spesa sostenibilissima. Se prendi un usato ventennale a GPL devi fidarti che il motore non avesse problemi in origine, che l'impianto sia stato fatto e mantenuto a regola d'arte, che la manutenzione di tutto il resto sia stata fatta a regola d'arte, che la centralina del GPL non abbia problemi, che non vada in conflitto con quella del motore, che le sedi valvole siano a posto...se trovi un usato a GPL con più di 25 anni con queste caratteristiche, a meno di 5000 €, dimmi dov'è che lo compro io e te lo regalo, e te la porto lavata dentro e fuori col pieno di benzina e di gas.