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Acquisto Stelvio usata

Se l'operazione di manutenzione è eseguita da personale qualificato, è esattamente il contrario. Anch'io l'ho fatto fare su un cambio ZF e poi si sentiva la differenza
Non ho motivi per dubitare se non quelli che ho letto. Quando si parla di manutenzione dello zf8 si parla di guelfi e ghibellini. C’ è chi sostiene che se non lo fai a 60k km poi il rischio di immettere sporcizia esiste.
Aggiungiamoci che per sapere se un’officina lavora bene devi affidarti alle recensioni o al passa parola… io a 120000 preferisco fare solo il cambio olio, che male non fa di sicuro
 
C’ è chi sostiene che se non lo fai a 60k km poi il rischio di immettere sporcizia esiste.
Se l’operazione viene fatta alla C*** di cane, può darsi. Se vai da un professionista serio, le cose cambiano, e ti spiego perché (come mi è stato spiegato dal capo officina). Dopo aver fatto scendere l’olio esausto (per sicurezza si lascia la macchina sul ponte tutta la notte) si usa un detergente che viene fatto circolare in tutti i meccanismi del cambio, etc. Dopodiché, si mette dell’olio nuovo nel cambio e si fa un breve percorso, facendo passare le marce lentamente, etc…Ritorno quindi in officina, dove si ripete l’operazione, da capo. L’olio che verrà fuori, a questo giro, probabilmente contiene sporcizia, residui tipo limatura, etc, di cui si è parlato.
Di sicuro, non è un intervento economico ma, su quell’auto, sono arrivato a 180.000 km senz’alcun problema. Buona serata ciao
 
Vi aggiorno, ho rinunciato, grazie a tutti.
Grazie a te per non averci lasciato senza il finale!
Spero di non aver involontariamente contribuito a farti rinunciare, quello che ho scritto (così come gli altri credo) è stato dettato da un pochina di esperienza e passione per le auto.
Troverai sicuramente il mezzo giusto, in bocca al lupo!
 
Del resto ricordo di un recente articolo web che diceva che lo Stelvio è il suv usato più richiesto del segmento (del resto sino a un annetto fa era il più venduto della categoria), se avesse molti difetti cronici a distanza di 8 anni dal lancio sarebbero stati un bel disincentivo.
Il fatto è che è un prodotto premium, nella meccanica e nei componenti, che va manutenzionato con scrupolo e puntualità, da usato ripararlo costa come da nuovo anche se ha il prezzo di una B ben accessoriata.

Forse uno dei peccati veniali, che mi pare di capire abbia, sia il facile accesso ai ladri alla centralina agendo dallo sportellino dei sensori ADAS posto sul paraurti anteriore. Non so se la casa sia corsa ai ripari, so di alcune modifiche aftermarket.
 
le case produttrici dei cambi la prevedono e la consigliano sempre e comunque la manutenzione, sono le case produttrici dei veicoli che ti vendono la storiella del lubrificante che dura quanto l'auto, tranne VW che prevede il tagliando dei dsg ogni 60mila km (quelli a bagno d'olio).
Sulle mie vetture ho sempre fatto manutentare i CA in un centro specializzato vicino casa intorno ai 90mila km.
Anche Fiat prevede cambio olio ogni 60 mila km sul suo elettrificato.
 
Anche Fiat prevede cambio olio ogni 60 mila km sul suo elettrificato.
Non lo sapevo...non vorrei perché il cambio è parente dello stesso usato da VW...

Mi sembra che Fiat sul 1.5 usi un Getrac, mi pare anni fa di aver letto che in realtà per alcune versioni anche VW usa un fornitore esterno. Come in passato Renault e Ford per i suoi doppia frizione.
 
Sarà ma non mi sembra che sia percepito come tale, neanche in Italia, dove vedo tuttora moltissime auto dello stesso segmento ma tedesche o asiatiche….
Che sia percepito o meno (secondo me lo è anche in Italia, indipendentemente dalle vendite, che sino allo scorso anno erano al vertice del segmento) lo è di fatto: e' un suv di segmento D con componentistica premium e meccanica raffinata, in caso di guasto ha il suo elevato costo di ripristino.
 
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