agricolo
0
PriusDriver ha scritto:Finiamola con 'sta storia che hsd=cvt.
L'abbiamo già finita, infatti nessuno l'ha mai detto
PriusDriver ha scritto:E finiamola anche con la storia che il diesel è meglio perché non ha bisogno di salire di giri per recuperare potenza:
Anche questo non è vero. Il diesel è "meglio" (notare le virgolette) perchè è il motore intrinsecamente più efficiente, tant'è vero che per ottenere un ibrido a benzina che consuma poco anche a velocità costante è stato necessario ricorrere all'artificio dell'Atkinson che, se non lo "sovralimenti" in qualche modo, tira - come dice mio padre - come el cuco de un vecio.
Come più volte detto, il sistema HSD è straordinario perchè riesce a NON SFIGURARE rispetto al diesel anche laddove manca l'apporto del recupero dell'energia cinetica (tangenziale e autostrada), e lo prova il triste risultato delle plug-in Ampera e Volt che quando finisce la batteria bevono come idrovore; tuttavia, come tutte le coperte, se ti copre bene il petto lascia scoperti i piedi: grande efficienza energetica, ma dal punto di vista della gradevolezza di guida in condizioni di tira e molla, c'è di meglio.