Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto nuova auto

Acquisto nuova auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giorgio2022

    Giorgio2022

    Iscritto:
    1503405827
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Salve. Volevo cambiare l'auto. Infatti sono possessore di una Dacia Sandero, acquistata nel 2016, e che, in 4 anni, mi ha dato spesso continui problemi con spese di riparazione costose, anche se spesso coperte dalla garanzia. Adesso ieri si è rotto lo scambiatore acqua ed olio ed il meccanico dell'officina mi ha fatto un preventivo di 190 euro per il pezzo e 180 per il montaggio...

    Inoltre mi ha chiesto le solite spese per il tagliando (180 euro) e per la sostituzione delle pastiglie dei freni (74 euro il pezzo+costo della manodopera) e per le fascette. In tutto ce ne saliamo a 910 euro...

    Non è la prima volta che quest'auto mi fa spendere così tanto per il tagliando annuale, solo che adesso sono tutte a carico mio. Una volta si ruppe il radiatore e non vollero addebitarlo sulla garanzia (anche se rientrano nel periodo previsto) perché, secondo loro, il danno era stato procurato da me. Anche lì la spesa fu ingente e tutta a carico mio. Ora volevo chiedervi se è normale che lo scambiatore si sia guastato due volte nel giro di 4 anni (era già stato sostituito in garanzia addirittura il primo anno di possesso dell'auto...). Due sono le cose: o la macchina ha un difetto strutturale nel controllo delle temperature, per cui sale la temperatura senza essere monitorata a dovere, e si fonde il serbatoio causando la mescolanza dei due liquidi oppure il pezzo in sé è un pezzo che di suo dà problemi in tutte le auto o, comunque, in quelle a marchio Dacia. Su questo vorrei che qualcuno mi desse un parere (magari per esperienza personale). Secondo me è un difetto di conformità dell'auto; infatti ho un conoscente che ha una Dacia dello stesso modello e che non ha mai avuto problemi allo scambiatore, pur avendo l'auto già da 5 anni, cioé un anno circa più della mia. Qual è la vostra opinione al riguardo? Inoltre ieri il meccanico dell'officina associata alla concessionaria dove l'ho acquistata, nel comunicarmi la situazione, era visibilmente a disagio, come se si sentisse in torto.

    Secondo me è un difetto di conformità...

    A questo punto vorrei cambiarla con un' altra auto...

    Ho individuato un'offerta interessante della Ford che, per adesso, abbassa i prezzi su alcuni modelli dando incentivi di un certo livello.

    In particolare mi sembra indicato per l'uso che ne dovrei fare il modello Connect della Fiesta versione benzina/gpl. Infatti Ford dovrebbe offrire ampie garanzie a livello di motore, vista la fama del marchio, che non é stata mai intaccata nel tempo da episodi eclatanti in senso negativo. Inoltre la potenza del motore è buona. Si tratta di un 1.1, 95 cv e 12 V. Penso sia un motore buono per un utilizzo frequente su lunghe distanze. Infatti presumibilmente dovrei utilizzarla quotidianamente per viaggiare per lavoro su distanze di circa 50 Km ed anche un po' di più, solo andata (quindi, mettendoci il ritorno, più di 100 Km al giorno) per 5/6 giorni alla settimana...

    Inoltre volevo chiedervi se ha senso acquistarla gpl (mi hanno detto che il gpl non ha molto futuro perché stanno cominciando a ritenerlo inquinante...addirittura preferendogli l'ecodiesel...). Sulle questioni ambientali c'è un continuo cambio di idee...Per questo sono abbastanza disorientato, anche perché vorrei che mi durasse almeno 7 anni e non fossi costretto a cambiarla per questioni di non adeguatezza ai livelli di inquinamento previsti...(ciò sarebbe alquanto fastidioso...)

    Ho visto che esiste la versione Titanium ma costa ma costa molto di più...

    Potreste spiegarmi il motivo della differenza tra le due versioni? Quali sono i vantaggi del Titanium rispetto a Connect?

    Potrebbero esserci altre auto che soddisfano le esigenze descritte sopra meglio o allo stesso livello di questa?

    Un'ultima cosa: per la Dacia Sandero del 2016, modello Laureate, 1.5 diesel, quanto potrebbero valutarmela? Ci arriverebbe a 3.500 euro? La macchina, a parte lo scambiatore rotto, è in buono stato, sia come carrozzeria che come motore...

    Confido nella nostra competenza

    Grazie

    Ciao
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Che il guasto allo scambiatore è un sintomo, causato da altro.
    Sostituirlo non ha cambiato nulla, tant'è che dopo poco sei tornato al punto di partenza.

    Io in passato ho risolto cambiando officina. Ti consiglio, soprattutto se ufficiale, di recarti presso una piccola officina slegata dai concessionari, dove esponi il problema direttamente a chi farà la riparazione e non a un qualsiasi addetto alla reception. Ho notato una maggiore attenzione alla clientela e soprattutto una più efficace soluzione dei problemi.
     
    A viaggiosemplice e CesaV40 piace questo messaggio.
  3. Giorgio2022

    Giorgio2022

    Iscritto:
    1503405827
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    E per quanto riguarda l'acquisto di una nuova auto?
     
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Secondo me la tua auto un minimo di valore lo ha ancora, no?
    Almeno 5000/6000€, sbaglio?
     
  5. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Poi con le auto va a fortuna...io andrei di Fiat che le ripara chiunque e sono meno sofisticate e a gas vanno bene.
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    ne hai in mente una in particolare?:emoji_anguished::emoji_laughing:
     
  7. Giorgio2022

    Giorgio2022

    Iscritto:
    1503405827
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Sì, ci avevo pensato a buttarmi su una Fiat, ma la Fiat Panda è troppo piccola...

    Vorrei un'auto un minimo seria...
     
  8. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    fiesta gpl è l'unica vettura su cui ho ricevuto dalle uniche persone che conosco e la hanno feedback negativi, quindi direi di no.
    In generale, sono diffuse le segnalazioni di problemi rispetto a gpl su ford

    mi stupiscono di più le tue difficoltà con Dacia, avevo inteso fosse abbastanza affidabile, al netto delle inevitabili economie
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. Giorgio2022

    Giorgio2022

    Iscritto:
    1503405827
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ok. Allora altri consigli?
     
  10. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    - non avevo sentito che ci fossero rischi futuri per il gpl quindi non saprei come tenerne conto (poi dipende anche da dove vivi, Milano/Roma sono una cosa, la provincia un'altra)
    - onestamente, non sono un esperto, mi sono informato parecchio sulle medie - che erano il mio target -, ma so che ci sono comunque molti thread sulle piccole. Hai già dato un'occhiata? Se non ti ci trovi, per chiedere consigli saranno necessari maggiori dettagli su km annui / budget / famiglia / tipo di utilizzo / aspetti che più valorizzi
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    LA Tipo? La 500L? Tra l'altro reggono benissimo il GPL, quel motore è quello che ha avuto meno problemi di compatibilità in assoluto
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    sinceramente, con 100km/giorno per 5/6 volte a settimana....io non ci penserei mezzo secondo a prendere un diesel...e ora che viene visto "male" li trovi ben scontati, sia nuovi che km0 che usati..ma per percorrenze come le tue sono ancora il non plus ultra..
     
  13. Giorgio2022

    Giorgio2022

    Iscritto:
    1503405827
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ma perchè col Gpl non si risparmia molto?
     
  14. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    Con gpl spendi circa la metà della benzina, il diesel si dovrebbe collocare a un livello intermedio. L'auto gpl e diesel hanno costi di manutenzione superiori (installazione e sostituzione decennale serbatoio x gpl; filtri e ammenicoli vari per diesel). Io voterei gpl ma fiat, kia, o suzuki, non ford
     
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    il gpl ha il problema della manutenzione che è più costosa, e della revisione delle bombole, nonchè della loro sostituzione periodica.

    Per cui conviene rispetto al diesel in città (terreno in cui le auto a gasolio potrebbero avere dei problemi di rigenerazione del fap). Ma per il resto, il gasolio vince
     

Condividi questa Pagina