alt!!!!!!!!!
io non ho mai detto che il 20% è quello che rimane in tasca al netto al conce ma quello che gli fa la casa come margine sui listini.
ovvio che se poi sul totale dello sconto lui mi scala un 3% ce lo rimette lui.
PS: di radio after market ne esistono anche da 50 euro......ed anche da 200.
così pure per le casse.
allora,e te lo ripeto per l'ultima volta.poi,se lo capisci bene,sennò non so che farci.
fare una statistica standard su quello che è il margine del concessionario dal listino non si può in quanto cambia non solo da casa a casa ma da modello a modello e addirittura da versione a versione.
ad esempio,oggi in casa fiat (tanto per fare un esempio a te caro) se prendi una panda a metano dynamic class (dal ridicolo prezzo di 15.500 euro) hai un margine,tra promo mensili e sconto in fattura,all'incirca del 33% (se hai una rottamazione)+ altri 4 punti percentuali a fine anno (e come averli te l'ho spiegato qualche post sopra).se hai una permuta e comunque non rottami nulla il margine si assottiglia del 7%.
starai pensando 'te ga visto che no so mia mona'

salvo poi scoprire che con rottamazione ti fanno almeno il 31% di sconto.se non mi credi fai un giretto per concessionari,vedrai che con meno di 11.000 euro la metti in garage.
io posso avere anche il 50% di margine per vendere un prodotto,ma se dopo il mercato mi obbliga a giocarmelo tutto o quasi per 'alleggerire' lo stock dov'è quel mirabolante guadagno che pensi?
e chi fa il furbo (visto che la gente almeno 3/4 preventivi li fa) e vuole fare gli affaroni non vende.e non venire fuori con cagate tipo 'cartello' perchè tra i concessionari c'è una guerra che nemmeno immagini.
il problema sono i listini,di qualsiasi marca.che senso ha prezzare una vettura 15.000 euro se poi il prezzo 'vero' è 11.000?vedi il mercato degli pneumatici,sconto che vanno dal 50 al 70%,che senso ha?
dunque,dire 'che margine ha dal listino un concessionario' non si può,o meglio,bisogna esaminare modello per modello e spesso VERSIONE PER VERSIONE.
dire quello che rimane ad un concessionario fiat sulla vendita del nuovo,senza reso o con rottamazione sì,e (se mi credi bene,sennò dormo lo stesso)per vendere la vettura al posto di un concorrente devono rimanerti non più di 2 punti percentuali più l'eventuale 'premio' (4% se fai 'tutto bene,poi a scalare) a fine anno.ti rimane di più,magari qualcuno (ma molto molto pochi) lo fai fesso,ma hai vita breve perchè vendi talmente poco da non stare in piedi.
se poi mi parli di margine di guadagno dell'impresa concessionario (dunque,inserendo tutto,ma proprio tutto-officina,magazzino,usato) allora sì ariviamo a numeri a due cifre (diciamo che un 13-15% è plausibile se parliamo di grosse realtà con molti numeri e molte sinergie che ti permetto no di risparmiare sul personale),ma questo non è il discorso che stiamo facendo.è come se parlassimo del guadagno del distributore sulla benzina (a proposito,chi maggiora il gasolio del 22% mi sa che non ne vende molto...

) e facessimo la somma totale considerando quello che rimane in tasca anche sui lavaggi e sugli arbre magique.
dovresti poi dire al tuo amico marocchino (che presumo percepisca uno stipendio) che le banche non sono delle onlus e che comunque quelli che ci lavorano hanno diritto di mangiare come mangia lui.
per quello che riguarda i tortellini,a tutto c'è una spiegazione:ad esempio,quello che li vende a 1.90 magari li paga 1.91,salvo poi il secondo commerciante che li svende molto sotto fattura perchè,ad esempio,sono molto vicini alla data di scadenza.allora,piuttosto che buttarli a perdere tutto,almeno rientra di qualcosa...
e ricordatevi,cari ragazzi,che gli unici che fanno arrabbiare tutti,compreso nostro signore,sono i sindacalisti.

i tempi son cambiati,caro toni.il commerciante 'furbo' che andava di moda 20anni fa oggi si sta praticamente estinguendo.o hai un prodotto in esclusiva che tutti vogliono (e allora fai il bello e il cattivo tempo) o devi calare ( e molto,forse troppo) le braghe perchè tra la concorrenza spietata e i potenti mezzi di informazione (vedi internet) oggi i furbetti han vita breve.