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Acquisto auto anni 2010-2012

Buonasera a tutti.
Sono abbastanza ignorante in materia meccanica avendo la patente da poco più di 2 anni. Ho avuto come prima macchina una malmessa grande punto 2006 dynamic 1.3 90cv diesel(sulla quale sono stati fatti lavoroni belli grossi). Sto cercando finalmente di fare un passo in avanti e stavo considerando sia la Polo 6r 1.6 90cv diesel o la Golf 1.6 105cv. Però avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere bene. Sono auto per cui vale la pena spendere il mio budget di 5 mila/6 mila euro sotto i 200 mila km? Ci sono altre auto che dovrei considerare degli
anni 2010-2012 diesel? Grazie mille in anticipo.

Nò. Auto troppo vecchie e proprio il 1,6 era delicatino....meglio il 2,0 o il 1,4 per polo riguardo ai diesel
 
Io ti consiglierei Polo/Fabia/Ibiza col 1.4 aspirato da 86 cv.
Guardando più all'affidabilità che alle prestazioni, ci sono sempre le Punto 1.2 o 1.4 benzina, la Clio 1.2 ecc.

Vista l'età, io andrei su modelli senza turbina come quelli citati.
 
Io mi asterrei da vecchi benzina chilometrati considerando che quei modelli più diffusi di una quindicina di anni fa non consumavano neppure poco, sopratutto in città.
 
Io mi asterrei da vecchi benzina chilometrati considerando che quei modelli più diffusi di una quindicina di anni fa non consumavano neppure poco, sopratutto in città.

Soprattutro le motorizzazioni entry level non è affatto detto siano chilometrati, si trovano anche con poca strada.

Ma la Punto che hai ora, fatto questi lavori, come è messa? Io terrei quella che almeno conosci piuttosto che fare un salto nel vuoto con un usato di 12-14 anni
 
Soprattutro le motorizzazioni entry level non è affatto detto siano chilometrati, si trovano anche con poca strada.

Ma la Punto che hai ora, fatto questi lavori, come è messa? Io terrei quella che almeno conosci piuttosto che fare un salto nel vuoto con un usato di 12-14 anni
Diciamo che più persone tra amici meccanici mi hanno detto che ormai ha troppi chilometri(sopra i 300) e le riparazioni sono state troppe(testata,distribuzione,turbina e tanto altro, e ancora la frizione da rifare). Ogni tot ha sempre qualcosa,ho il legame affettivo essendo la prima macchina ma o la porto a rottamare direttamente più in là o vendo ora facendomi qualche misero spicciolo e sfruttando dei risparmi per una usata con meno chilometri e spero messa meglio. Ho visto che ci trovano anche Ford Fiesta 1.6 95cv o la Mito 1.3 120cv per il mio budget sotto i 200mila km.. ma non so come siano considerate come macchine.
 
Diciamo che più persone tra amici meccanici mi hanno detto che ormai ha troppi chilometri(sopra i 300) e le riparazioni sono state troppe(testata,distribuzione,turbina e tanto altro, e ancora la frizione da rifare). Ogni tot ha sempre qualcosa,ho il legame affettivo essendo la prima macchina ma o la porto a rottamare direttamente più in là o vendo ora facendomi qualche misero spicciolo e sfruttando dei risparmi per una usata con meno chilometri e spero messa meglio. Ho visto che ci trovano anche Ford Fiesta 1.6 95cv o la Mito 1.3 120cv per il mio budget sotto i 200mila km.
. ma non so come siano considerate come macchine.

Mia moglie voleva la Smart, che fu la sua prima auto. Visti alcuni (pochi) esemplari e i prezzi abbiamo deciso di non buttar via soldi. Stesso consiglio che dò a te.
 
Considerate bene o no, non è un usato fresco. Secondo me il ragionamento andava fatto prima di fare quella serie di lavori che tu citi.
Avendoli fatti, ormai molte parti sono comunque nuove, tanto vale fare anche la frizione e tenerla.

Un diesel con 180mila km di 12 anni io non lo prenderei, troppe incognite.
 
Considerate bene o no, non è un usato fresco. Secondo me il ragionamento andava fatto prima di fare quella serie di lavori che tu citi.
Avendoli fatti, ormai molte parti sono comunque nuove, tanto vale fare anche la frizione e tenerla.

Un diesel con 180mila km di 12 anni io non lo prenderei, troppe incognite.

A cominciare dal chilometraggio....bassino in dodici anni per un diesel....
 
Non saprei, io per ora sto guardando la Giulietta 1.6 diesel, la Golf 6 1.6 tdi, e la polo 5 1.6tdi.. sembrano le uniche che riesco a trovare sui 5/6 mila anche con meno di 180 mila chilometri e che siano buone auto.
 
Non saprei, io per ora sto guardando la Giulietta 1.6 diesel, la Golf 6 1.6 tdi, e la polo 5 1.6tdi.. sembrano le uniche che riesco a trovare sui 5/6 mila anche con meno di 180 mila chilometri e che siano buone auto.

Ho fatto l'esempio (ma te lo rifaccio, non è un problema) di un acquisto "corretto" da parte di un concessionario e una rivendita nei limiti della decenza all'estero (allora le macchine usate un pò così andavano in Albania, ora le importiamo da Polonia Romania...).

Polo 1,6 Highline TDI DSG (mi permetto tutt'altro che una buona auto....) 150K urto portiera posteriore gomme al limite cambio revisionato carrozzeria mediocre, sedile guida con cedimenti.....7K ripristinata un pò.... MAcchina con 5 anni di vita....
 
Ho fatto l'esempio (ma te lo rifaccio, non è un problema) di un acquisto "corretto" da parte di un concessionario e una rivendita nei limiti della decenza all'estero (allora le macchine usate un pò così andavano in Albania, ora le importiamo da Polonia Romania...).

Polo 1,6 Highline TDI DSG (mi permetto tutt'altro che una buona auto....) 150K urto portiera posteriore gomme al limite cambio revisionato carrozzeria mediocre, sedile guida con cedimenti.....7K ripristinata un pò.... MAcchina con 5 anni di vita....
Quindi Polo e Golf con quel motore a cambio manuale le sconsiglieresti a priori? Che alternativa ci sarebbe?
 
Quindi Polo e Golf con quel motore a cambio manuale le sconsiglieresti a priori? Che alternativa ci sarebbe?

Skoda TDI 1,4 ad esempio, la Fabia, oppure meglio ancora una col TDI 2,0. Chessò una Octavia, una scala mi sembra fosse duemila, o una Seat insomma qualcosa che non sia a rischio. Oppure, ma si sale col prezzo, la nuova Polo col 1,6 tdi lì dovrebbero aver sistemato.
 
Proprio per questo voglio evitare il privato...in concessionaria avrei un minimo di garanzia in più che non sia un totale rottame, anche se le fregature le puoi prendere ovunque.
E' una discreta illusione : proprio un privato sarebbe quello che ancora, se persona scrupolosa quanto basta, potrebbe dirti (e documentarti) come e quanto sia stata usata un'auto così anzianotta.

In concessionaria avresti un anno di garanzia : durante il quale tu ti illuderai che eventuali problemi siano sistemati da chi presta la garanzia, e invece, con ottima probabilità, NON sarà affatto così, perché le "garanzie" (proprio tra virgolette) sugli usati ESCLUDONO le riparazioni dovute a semplice usura : cioè, di fatto, la quasi totalità.
Vai tu, in caso, a dimostrare che trattasi di guasto fortuito e NON di necessità di sostituzione per usura..... e auguri.

E ciò nonostante il fatto che la vettura, ufficialmente "garantita", sarà stata pagata nettamente più di quanto avresti dovuto dare ad un privato ; decisamente meglio, allora, rinunciare all'illusione della "garanzia" e tenersi invece qualche migliaio di euro risparmiati per qualche riparazione, che prima o poi ci vorrà.

Per quanto mi riguarda, questa non è teoria : ho acquistato usate, da privati, le ultime 6 automobili, pagandole sensibilmente meno di quanto chiedevano le concessionarie per esemplari del tutto simili, e non me ne sono pentito.

Ed ho parlato di concessionarie, non di rivenditori generici (salonisti, c.d. multimarche, concessionari di un fico secco) perché con questi ultimi i rischi di fregature sono ben maggiori, sono insiti nel loro modo di agire tutt'altro che trasparente, facendosi scudo, anche qui, delle fantomatiche "garanzie" che in realtà non coprono quasi nulla.
 
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