Proprio per questo voglio evitare il privato...in concessionaria avrei un minimo di garanzia in più che non sia un totale rottame, anche se le fregature le puoi prendere ovunque.
E' una discreta illusione : proprio un privato sarebbe quello che ancora, se persona scrupolosa quanto basta, potrebbe dirti (e documentarti) come e quanto sia stata usata un'auto così anzianotta.
In concessionaria avresti un anno di garanzia : durante il quale tu ti illuderai che eventuali problemi siano sistemati da chi presta la garanzia, e invece, con ottima probabilità, NON sarà affatto così, perché le "garanzie" (proprio tra virgolette) sugli usati ESCLUDONO le riparazioni dovute a semplice usura : cioè, di fatto, la quasi totalità.
Vai tu, in caso, a dimostrare che trattasi di guasto fortuito e NON di necessità di sostituzione per usura..... e auguri.
E ciò nonostante il fatto che la vettura, ufficialmente "garantita", sarà stata pagata nettamente più di quanto avresti dovuto dare ad un privato ; decisamente meglio, allora, rinunciare all'illusione della "garanzia" e tenersi invece qualche migliaio di euro risparmiati per qualche riparazione, che prima o poi ci vorrà.
Per quanto mi riguarda, questa non è teoria : ho acquistato usate, da privati, le ultime 6 automobili, pagandole sensibilmente meno di quanto chiedevano le concessionarie per esemplari del tutto simili, e non me ne sono pentito.
Ed ho parlato di concessionarie, non di rivenditori generici (salonisti, c.d. multimarche, concessionari di un fico secco) perché con questi ultimi i rischi di fregature sono ben maggiori, sono insiti nel loro modo di agire tutt'altro che trasparente, facendosi scudo, anche qui, delle fantomatiche "garanzie" che in realtà non coprono quasi nulla.