Grazie a
@pilota54 gentilissimo,
@Shelby67 se mi vuoi dare anche il tuo parere è solo meglio.
Scusa se rispondo solo ora, ma volevo fare qualcosa di "professionale" riportando le curve di coppia e potenza di diverse versioni di motori, ma non le ho trovate, oppure la ricerca sarebbe molto lunga, andando a spulciare nei vari forum...stringo;
145CV con turbina IHI, sempre pronta, ridottissimo se non assente turbo lag, molto piacevole da guidare tutti i giorni, adatta,
secondo me per chi fa spesso tratti collinari, montuosi, tirata ad alti giri è piena e "corposa".
165CV con turbina Garrett 1446 (quella che ho comprato), rispetto alla 145CV si avverte un pelo di turbo-lag da bassi giri, ma quando la turbina comincia a spingere, la spinta è tutt'altra cosa rispetto alla IHI, oltretutto si tende a sfruttare tutti i giri disponibili che in prima e seconda vengono raggiunti molto velocemente e se non si è veloci a cambiare si richia di arrivare a limitatore.
180CV allungo ancora maggiore, sinceramente non so se hanno spostato il limitatore ancora più in alto (nei giri di prova mi sono limitato, ovviamente) e turbo lag maggiore.
Queste declinazioni di potenza si portano dietro modifiche sugli impianti frenanti, assetto e scarico che cambiano anche con gli allestimenti.
Sulle
innumerevoli brochure uscite ad ogni "rilancio", puoi vedere tutte le caratteristiche tecniche di ogni modello.
Tra quelle
non originali provate ho visto di tutto, da preparazioni meticolose fatte con componenti top a quelle "pasticciate".
Ho preferito prenderla originale, se proprio dovessi farle delle modifiche ci penserò io, e per ora non le ho cambiato
neanche una lampadina a parte aver acquistato un altro set di cerchi aftermarket (Fondmetal 9ESSE).