moogpsycho ha scritto:
gallongi ha scritto:
sul diesel ,almeno confrontando la mia auto ma varrebbe anche per un legacy d piu' o meno,non c'e' tutto questo risparmio e poi andrebbe confrontato il 2.0..
esatto, come già calcolato da Suby01, il guadagno si assottiglia confrontando un 1.5 al 2.0d.. fra motori di cubatura equivalente ed auto di stazza uguale immagino che il diesel uscirebbe ancora vincente.
Dimentichiamo però un aspetto non trascurabile, ovvero la fragilità di certi componenti dei motori diesel.. mi riferisco a debimetri, egr, turbine. La manutenzione su questi componenti è parecchio onerosa..
Ho provato a fare una simulazione sulla base dei dati di consumo forniti da Subaru Italia in riferimento all'Impreza 2000 e 2000 diesel (spero siano sbagliati in misura proporzionale).
Utilizzando il consumo medio sul misto e immaginando un decadimento delle prestazioni di consumo del GPL del 15% rispetto al benzina a 105.000 km si arriverebbe ad avere una differenza del costo carburante tra GPL (0,8 litro) e Diesel (1,7 litro) di circa 1.700 euro, imbarazzante la differenza di 7.800 euro rispetto al benzina, che come detto consente ampiamente di ammortizzare maggiori costi di acquisto e manutenzione.
Un po' empirico ma è cmq un parametro di valutazione.