HomerJ-2 ha scritto:alexmed ha scritto:Gli operai hanno votato in maggioranza No... chissà con che animo firmeranno il nuovo contratto e come saranno contenti di lavorare in catena poi.
Chi lo dice che gli operai hanno votato no?
La fiom??
Facciamoci dire quanti operai ci sono e quanti impiegati,tanto per iniziare, così facciamo un paio di conti, dato che non credo che in uno stabilimento principlamente produttivo,con catena di montaggio,la maggioranza siano impiegati che stanno alla scrivania.
HomerJ-2 ha scritto:Facciamoci dire quanti operai ci sono e quanti impiegati,tanto per iniziar
xander71 ha scritto:chissa che clima in fabbrica....povera gente....
cmq è tutta colpa della situazione che si sono tirati dietro tutti negli utlimi 20 anni, senza nessuna vera innovazione e idee al passo co i tempi..poi quando si è costretti dalla economia e essere efficienti e non godere più di aiuti statali...inizia il patatrac... colpa sopratutto della gestione precedente che ha fatto modelli di cacca per tanti anni.....e dello stato che ha continuato a fare finta di niente..e tutti quei operai fannulloni e poco seri!...mica un problema da poco questo!!!
chepallerossi ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:Facciamoci dire quanti operai ci sono e quanti impiegati,tanto per iniziar
totale votanti 5.119
Sì 2.735
No 2.325
nulle/bianche 59
impiegati 449
si 421
no 20
nulle/bianche 8
operai 4.670
Sì 2.314
No 2.305
nulle/bianche 51
su 4.670 operai la differenza (a favore del sì) è di soli 9 voti (0,2%). considerando che molti hanno aperamente dichiarato che avrebbero votato a favore per paura di perdere il posto pur non condividendo affatto l'accordo, direi che parlare di vittoria dei sì è quantomeno fuorviante. al di là qualunque considerazione di merito, l'unica certezza è che ha vinto (per un pelo) il ricatto.
Fulcrum ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:alexmed ha scritto:Gli operai hanno votato in maggioranza No... chissà con che animo firmeranno il nuovo contratto e come saranno contenti di lavorare in catena poi.
Chi lo dice che gli operai hanno votato no?
La fiom??
Facciamoci dire quanti operai ci sono e quanti impiegati,tanto per iniziare, così facciamo un paio di conti, dato che non credo che in uno stabilimento principlamente produttivo,con catena di montaggio,la maggioranza siano impiegati che stanno alla scrivania.
Potresti eggere anche i siti dei principali quotidiani, no?
UIn po' d'impegno, suvvia...
Cordiali Saluti
Fulcrum
_Ulisse_ ha scritto:ripeto che chi ha votato no dovrebbe licenziarsi se avesse un minimo di palle e fosse un minimo coerente con le sue idee, invece si lamenterà ma il suo bel posto fisso non lo molla, e poi ci lamentiamo dei politici
mikuni ha scritto:_Ulisse_ ha scritto:ripeto che chi ha votato no dovrebbe licenziarsi se avesse un minimo di palle e fosse un minimo coerente con le sue idee, invece si lamenterà ma il suo bel posto fisso non lo molla, e poi ci lamentiamo dei politici
Non trovo un insulto che ti si adatti, sono tutti troppo lievi![]()
HomerJ-2 ha scritto:chepallerossi ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:Facciamoci dire quanti operai ci sono e quanti impiegati,tanto per iniziar
totale votanti 5.119
Sì 2.735
No 2.325
nulle/bianche 59
impiegati 449
si 421
no 20
nulle/bianche 8
operai 4.670
Sì 2.314
No 2.305
nulle/bianche 51
su 4.670 operai la differenza (a favore del sì) è di soli 9 voti (0,2%). considerando che molti hanno aperamente dichiarato che avrebbero votato a favore per paura di perdere il posto pur non condividendo affatto l'accordo, direi che parlare di vittoria dei sì è quantomeno fuorviante. al di là qualunque considerazione di merito, l'unica certezza è che ha vinto (per un pelo) il ricatto.
Quindi, la FIOM che ha visto la propria opinione PERDERE sul totale, PERDERE sugli operai (pure se di niente) e PERDERE sugli impiegati, SOSTIENE DI AVER VINTO e afferama che CONTINUERA' LA BATTAGLIA!.
Mah....Boh....posso dire, ormai, CHISSENE?? Perchè più ci penso, più non capisco, più non capisco le ragioni di chi non voleva questo accordo, e più non capisco come UN UNICO SINDACATO, che dovrebbe fare le veci degli operai/impiegati nella contrattazione, vada CONTRO quello che i suoi "protetti" hanno deliberatamente votato.
lo ho detto anch'io pochi post sopra; non ti va? per correttezza te ne dovresti andare. Così freghi marchionne......e mantieni la tua dignitàmikuni ha scritto:_Ulisse_ ha scritto:ripeto che chi ha votato no dovrebbe licenziarsi se avesse un minimo di palle e fosse un minimo coerente con le sue idee, invece si lamenterà ma il suo bel posto fisso non lo molla, e poi ci lamentiamo dei politici
Non trovo un insulto che ti si adatti, sono tutti troppo lievi![]()
belpietro ha scritto:infatti.
leggendo i principali quotidiani si scopre che anche gli operai hanno votato in maggioranza per l sì, non per il no.
comunque, siccome mi pare che anche gli impiegati siano tuttora dei dipendenti, cosa vorrebbe dire secondo te?
che non hanno diritti?
visto che i problemi principali di questo accordo sono:
- la rappresentanza (che peraltro è quella prevista dallo statuto dei lavoratori, non quella delle ferriere dell'800)
- la malattia
- lo sciopero contro il contratto (non quelli contro le violazioni o per il futuro rinnovo)
- i turni
3 su 4 dei punti difficili coinvolgono tutti.
HomerJ-2 ha scritto:Quindi, la FIOM che ha visto la propria opinione PERDERE sul totale, PERDERE sugli operai (pure se di niente) e PERDERE sugli impiegati, SOSTIENE DI AVER VINTO e afferama che CONTINUERA' LA BATTAGLIA!.
Mah....Boh....posso dire, ormai, CHISSENE?? Perchè più ci penso, più non capisco, più non capisco le ragioni di chi non voleva questo accordo, e più non capisco come UN UNICO SINDACATO, che dovrebbe fare le veci degli operai/impiegati nella contrattazione, vada CONTRO quello che i suoi "protetti" hanno deliberatamente votato.
_Ulisse_ ha scritto:e perchè??? se non mi piace dove lavoro, mi licenzio e vado a lavorare da un altra parte, o secondo te è meglio fare i parassiti???
Kentauros - 27 giorni fa
freddy85 - 45 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa