Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Accadde a Venezia

Accadde a Venezia | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Per un borgo così piccolo come Sirmione che citavo, tra avere 4 pullman all'ora che ti scaricano 200 persone che prendono 50 gelati e sciamannano il centro o avere 20 persone che entrano nelle boutique, si fermano al ristorante... tu se potessi scegliere che turismo preferiresti?
    Certo a Sirmione si ricordano ancora della Callas, dei vip che frequentavano l'hotel Villa Cortine, etc.
    Tutto comunque sta a monte cosa si vuole. Discorso simile potrei farlo per altri piccoli borghi, come non so ad esempio Taormina.

    Venezia secondo me dovrebbe comunque essere tutelata anche dal turismo di massa mordi e fuggi. Terribili erano le immagini delle navi da crociera che passavano davanti piazza San Marco. Per me il numero chiuso con pagamento di biglietto non è una assurdità sebbene la città venga trasformata in museo a cielo aperto. Gli abitanti del resto sono sempre meno e una mia amica che ci abita si lamenta della sparizione di negozi "normali" in favore di quelli dei souvenir.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Il punto è proprio quello.
    Non si può scegliere e discriminare i turisti meno abbienti.
    Secondo me ovviamente.

    Su questo concordo assolutamente.

    Il numero chiuso può avere senso se si arriva a livelli di sovraffollamento veramente ingestibili.
    Ma a patto che venga data la possibilità di entrare a tutti finchè non si arriva al numero massimo,anche a quelli che non pernottano.

    Io penso che avere una città che attrae tanti turisti sia un'enorme risorsa.
    Certo si pongono delle problematiche però per me non si risolvono sbattendo la porta in faccia ai turisti,o almeno non scegliendo a quali aprire la porta e quali lasciare fuori in base a quanto hanno da spendere.

    Non penso che il turista che paga di più sia più civile di quello che viaggia al risparmio,non per forza almeno.
    Si può intervenire sulle comitive,come dicevi tu avere i pullman che scaricano decine di turisti per volta può creare dei problemi e probabilmente porta meno soldi rispetto a due vetture con due coppie a bordo che invece del gelato mangiano al ristorante e fanno shopping.
    Ma allora significa che i pensionati che viaggiano in comitiva non hanno diritto di vedere Venezia mentre il turista straniero si.
    I monumenti sono di tutti,io potrei essere povero in canna ma decidere di mettere in uno zaino un panino e una bottiglia d'acqua,prendere un treno e andare a vedere una città d'arte che non conosco.
    Dei miei parenti sono appassionati e quando ci sono le giornate del FAI girano per musei e parchi senza pagare quasi nulla.
    Fanno male?
    Io penso di no.

    Non vorrei poi che città come Venezia in futuro possano smettere di interessare i turisti stranieri (è difficile ma può succedere,coi prezzi dei viaggi in aumento magari nei prossimi anni bisognerà puntare più sul turismo di prossimità).
    Magari domani avranno bisogno dei turisti mordi e fuggi che oggi vedono come la peste.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2022
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Tu vuoi aprire ad esempio un ristorante. Può essere un fast food, una trattoria, ... un tre stelle Michelin. Capisci che a monte fai delle scelte selezionando il tipo di clientela.
    Il turismo se è vero che in Italia è una industria importante va gestita e vanno fatte scelte e sì si può scegliere il tipo di turismo su cui puntare. Io non credo che il turismo di massa che punta sui numeri sia una scelta intelligente. Pensa anche solo all'impatto ambientale sul nostro territorio.
    Nel mio piccolo, anzi piccolissimo avendo un b&b non professionale con 4 camere cerco di dare qualcosina in più che siano le biciclette, che sia la piscina attrezzata, colazione con varietà e prodotti un po' ricercati, etc tenendo così prezzi più alti della media che sì mi seleziona gli ospiti che sono mediamente di mezza età o più senza bambini. Scelta fatta a tavolino. Avessi voluto le famiglie giovani con bambini o i ragazzi avrei agito diversamente e la leva dei costi funziona, certo a patto di offrire poi qualcosa che venga apprezzato.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    Edit Mod : la politica come da regolamento è vietata, evitiamo quindi anche solo farne accenni
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Però una città d'arte non è un ristorante,ci deve essere posto per tutti.
    E' come se il sindaco di Venezia dicesse "Qui solo turisti ricchi,i "barboni" vadano a visitare un'altra città meno cara".
    Non si può fare.

    Io qualche anno fa sono stato a vedere il lago d'Orta.
    Sono arrivato con la mia Y a metano (che detto tra noi se l'è cavata egregiamente sulle mulattiere) ho parcheggiato,ho fatto una bella passeggiata e mangiato un gelato.
    Non ho prodotto un gran introito però non ho sporcato ne fatto danni.
    Mentre probabilmente lo stesso giorno altri turisti saranno arrivati col Mercedes e avranno mangiato al ristorante Villa Crespi di Cannavacciuolo.
    La butto li ma se il turista col Mercedes avesse bevuto a poi si fosse messo in auto avrebbe potuto produrre molti più danni rispetto al guadagno che aveva portato alla città.
    Quindi non è detto che sia sempre preferibile il turista che ha più soldi da spendere.

    Il singolo esercente può assolutamente selezionare la clientela,ci mancherebbe.
    Ma ci deve essere anche l'esercente che fa prezzi più bassi per accontentare chi può spendere meno.

    Poi non dimentichiamoci che la selezione della clientela si può fare finchè il mare è molto pescoso,se i pesci iniziassero a scarseggiare (magari anche a causa delle restrizioni al numero dei turisti basate su criteri economici) bisognerebbe prendere tutto quello che si trova.

    Passami il paragone ma ad esempio mia madre con la sua attività non può selezionare la clientela alzando il prezzo perchè da sola la clientela di "elite" non basta per tirare avanti.
    Quando capita il pensionato che porta un pantalone che sta insieme per la grazia di Dio paga esattamente come il cliente che viene una volta all'anno e porta i pantaloni nuovi in fresco di lana comprati da Boggi.
    Anni fa mia madre aveva come cliente un signore che faceva il castagnaro,in pratica se portava una maglia bianca in realtà era nera per via della fuliggine.
    Una volta mia madre gli ha attaccato 7 bottoni su 9,ovviamente tutto gratis.
    Certo sarebbe meglio se ci fosse solo clientela che non bada al prezzo,che apprezza la qualità,che non ha mai fretta,che non ti porta i capi in condizioni indecenti etc etc.
    Però purtroppo il lavoro è quello che è.
     
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Infatti, questi vanno stangati, mentre le navi da crociera (paganti) circolano indisturbate.....
    Bisognerebbe ricordare a tanti amministratori delle zone più rinomate, che senza i turisti che continuamente schifano, gli resterebbero solo le zanzare...
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2022
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Edit Mod : la politica come da regolamento è vietata, evitiamo quindi anche solo farne accenni.
    Vediamo se adesso si capisce
     
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    Sono discretamente certo che, se vuoi un ristorante da 200 euro a coperto, non fatichi a trovarlo a Venezia.
    È abbastanza grande da soddisfare i turisti milionari, e quelli da 10 euro al giorno, per panino e bibita.
    Che poi, son meglio 100 turisti da 10 euro, o 1 da 500 euro al giorno?:p
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    Sulla carta si'....
    Ma non so se vale anche per Portofino, il Forte,
    et similia
     
  10. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    A me no....
    Un vecchio detto dice:
    " Piu' gente " entrano ", piu' bestie si vedono "
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    E quelli probabilmente sono turisti "buoni" di quelli che pernottano e portano tanti soldini nelle casse.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Indovinate un po’ dove sono?
    93AA03EA-69FC-4B50-AA61-07964ADDF9E6.jpeg

    Io credo che una minitassa di qualche euro non manderà in rovina nessun turista povero che visita Venezia in giornata (magari senza manco consumare un gelato ma portandosi i panini, le lattine, le bottiglie di birra, le sigarette da casa etc… riempiendo i cestini dei rifiuti), mentre contribuirà almeno a ripulirla dopo il suo passaggio.
    Detto questo Venezia è deturpata dal turismo selvaggio e incivile tanto quanto da buona parte dei suoi cittadini che non ne hanno cura
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Il problema è sempre l'inciviltà della gente,autoctona e non,e spesso purtroppo si tende a dare per scontato che il livello di civiltà sia direttamente proporzionale alle possibilità economiche.
    Io non me ne intendo tanto ma mi sembra che il marchio sulla borsa della mamma dell'innaffiatore col berretto sia piuttosto costoso.
    Magari una mamma turista mordi e fuggi non avrebbe portato soldi nelle casse delle boutique o degli alberghi stellati però avrebbe preso un caffè al bar pur di far usare il bagno al bambino.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Non sono gli stessi che mi sono capitati a Pompei dentro le rovine di un'abitazione ma l'azione è la stessa. Nel nostro caso il bimbo aveva già dato quando li abbiamo notati, ormai non c'era più nulla da fermare.
    Turisti stranieri, ma poco cambia.

    Idem Napoli, almeno nelle strade del centro storico, la mattina pulite, la sera piene di spazzatura di chiara provenienza "turistica". Un vero peccato. Ed era chiaro che non si trattava di disorganizzazione, i cestini semivuoti e la spazzatura sparsa ovunque.
     

Condividi questa Pagina