Non è un problema di gomme come non lo è dell'abs.
E' un problema di vettura.
Quella macchina ha una ripartizione dei pesi sbilanciata pesantemente sull'anteriore. Però le sospensioni devono garantire anche una certa portata nel baule. Dunque posteriormente finiscono per lavorare solo a pieno carico. Ecco il perchè del saltellamento che costringe l'abs al superlavoro. Chi non mi crede, metta 100 kg. nel baule e ripassi sul tombino. NON sentirà alcun intervento dell'elettronica.
Questo contrasta fortemente con la teoria secondo cui l'abs interviene sulle ruote in modo indipendente.
In pratica stai dicendo che, siccome saltella dietro, toglie potenza frenante a tutte e 4 le ruote.
Tra l'altro contrasta col difetto riscontrato, che dice che la frenata viene "tolta" dall'impianto quando una ruota anteriore si trova in condizioni di minore aderenza.
Comunque, se così fosse, saremmo sempre nel caso di elettronica che toglie potenza frenante a sproposito.