Un ABS che nonostante uno applichi uno sforzo sul pedale, disabiliti la frenata per più di un decimo di secondo, deve ritenersi non funzionante correttamente.
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Diciamo che, nel momento in cui non è un caso isolato, il funzionamento non corretto potrebbe non essere dovuto a guasto, ma ad un errore progettuale.
Nel 3d di 10 anni fa della 147 dicevano che gli ispettori, interpellati in proposito, risposero che "sono tutte così". Non c'è modo di verificare, purtroppo.
Se anche una Panda recente si comporta nello stesso modo, a me viene da pensare che chi si occupa di queste cose potrebbe, diciamo, fare meglio.
Altro esempio a caso: http://www.quattroruote.it/prove/2008/piccola_a_chi_daihatsu_cuore_1_0_12v.html
I guai sono arrivati con la frenata sui fondi differenziati (ghiaccio sotto le ruote di destra e asfalto bagnato a sinistra). Un test introdotto da un paio d'anni che mette sotto esame la capacità dell'auto di rallentare quando la strada, per esempio, è per metà innevata e per metà pulita. Se le migliori si fermano in circa 100 metri da 100 all'ora, e le peggiori in 150 metri, la Cuore... è uscita dal tracciato.
Interpellata in proposito, la Daihatsu ha attivato immediatamente il reparto tecnico in Giappone, che sta indagando e, con ogni probabilità, rivedrà la taratura dell'impianto Abs/Esp
Insomma, io continuo a pensare che non sia una cosa ovvia una taratura ottimale di questa elettronica.
Una cosa del genere secondo me è pericolosa.