Dunque, dar la colpa alla sola elettronica per i risultati dei test di frenata su fondo differenziato non mi sembra molto corretto visto che l'elettronica deve fare i conti, prima di tutto, con i limiti fisici del veicolo: distribuzione delle masse, pneumatici, ammortizzatori, impianto frenante e quant'altro. Se la macchina ha una tendenza a girarsi a causa, per esempio, della sua distribuzione delle masse poco favorevole, l'elettronica dovrà fare "quello che può" per tenerla dritta (e quello che può è soprattutto agire sulla forza frenante). Se la macchina sta già dritta di suo (sto estremizzando per capirci) l'elettronica potrà concentrarsi sull'accorciare la frenata.
Ovviamente l'elettronica è "stupida" e non può (ancora) sapere cosa sta succedendo nel dettaglio, ma è programmata per essere efficace nella maggior parte delle situazioni. Nel caso della frenata su fondi differenziati non far girare il veicolo è certamente la priorità perché se l'auto inizia a girarsi diventa totalmente incontrollabile e difficilissima da fermare.
Allungare pesantemente la frenata per non far girare il veicolo, accada quel che accada, sorry, ma è precisamente molto stupido.
Quando freni, la priorità a volte è fermarsi. In situazioni difficili rimanere dritti, o cambiare traiettoria, può essere secondario.
Schiantarsi con la macchina dritta in molti casi è, appunto, una gran stupidaggine.
Che deriva da chi ne regola la logica di funzionamento. Per cui possiamo correggere: stupido è chi decide che è sempre e comunque meglio schiantarsi a macchina dritta che frenare, poi qualcuno sarà in grado di tenere l'auto dritta, altri no.
Puoi sempre alleggerire la frenata, chiedendo meno ai freni, per evitare di girarti se stai chiedendo troppo.
Mentre se l'abs decide che non bisogna frenare, il muro è l'unica opzione.
Che l'elettronica sia "stupida" lo vediamo, banalmente, dai tempi sul giro che sono più alti nel 90% dei casi con elettronica inserita.
Quindi è falso, per definizione, che l'elettronica tiri fuori il "meglio" dal materiale fisico a disposizione, pur avendo la possibilità di intervenire in modo "asimmetrico", come non può fare chi guida.
Se così fosse, i tempi sul giro sarebbero più bassi, non più alti.
L'elettronica fa peggio con più strumenti a disposizione.
Poi il telaio e tutto quanto contano, sicuro, ma vediamo benissimo come si ottengano risultati anche molto diversi tra auto con impostazione meccanica molto simile.
Così come ci sono esp più o meno invasivi, anche gli abs lo sono.
La logica di funzionamento elettronico è il fattore principale, e ce l'hai confermato: meglio tenere la macchina dritta che rallentare quanto possibile.
Sempre nell'ipotesi che ci sia un idiota al volante, chiaro.
Be', per quanto mi riguarda queste auto se le possono comprare gli idioti.