Cavolo, hai fatto un blocco del ponte, I freni non c'entrano niente...ringrazia il cielo che eri sul dritto, altrimenti ti giravi pure.
Con le auto a TP bisogna fare molta attenzione, soprattutto sul viscido, a scalare marcia: mai rilasciare la frizione bruscamente a vettura con l'anteriore già carico, e meno che mai in curva (ti è andata bene...): l'asse posteriore è molto scarico in quel momento, e il semplice rilascio della frizione può provocare facilmente il bloccaggio delle ruote posteriori, fra l'altro molto difficile da riprendere perché davvero repentino.
Quando voluta, è una tecnica per driftare, innescando la sbandata, d'aiuto soprattutto con auto non molto potenti come la MX-5.
DEVI imparare a rilasciare la frizione dolcemente in scalata "accordando" la manovra col tracciato e col cambio, senza far cadere troppo di giri il motore, quindi devi imparare ad avere sensibilità per non provocare accidentalmente ciò che ti è successo, ed imparare la manovra del punta-tacco (o meglio del punta-punta, perché spesso si fa con la parte anteriore del piede che appoggia contemporanemente su freno e frizione, soprattutto se si hanno piedi non piccoli) che su un'auto come la MX-5 è direi obbligatorio imparare. All'inizio sembra innaturale, ma poi diventa molto semplice.
Ripeto, MAI dare "scossoni" in scalata con una TP, può essere pericoloso! E per chi è abituato alle reazioni di una TA, le reazioni di una TP in un tale frangente possono essere sorprendenti, letteralmente.