<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> ABS | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

ABS

Lo so, ma sono abituato a guidare con l'ABS, questa per me è la prima auto senza e non conosco i limiti di un impianto frenante sprovvisto...
Quello che non capisco è che non ho pestato forte, una frenata decisa ma affondando in modo graduale.
Monto Bridgestone Turanza T001 195/50 r15.
Bisogna anche vedere quanti anni hanno le gomme. Dopo 4/5 anni le prestazioni con asfalto umido peggiorano in modo considerevole.
 
Non hai pestato forte ma probabilmente avevi già il volante girato

Impossibile, la strada prima della rotatoria è un lungo rettilineo e le ruote si sono bloccate 10 mt prima della rotatoria.
La dinamica precisa è stata questa:
Zona rurale, rettilineo deserto lungo 2 km dall'uscita della SS, tiro un po fino a 50mt prima della rotatoria dove comincio a frenare gradualmente scalando le varie marce senza lasciare il freno (destro fisso sul freno e frizione per scalare) che man mano penstavo di più, a 50km/h metto la seconda, rilascio la frizione col classico "scossone" e affondo con più decisione, in quel momento le ruote si bloccano, nell'istante in cui entra la 2°.
 
Bisogna anche vedere quanti anni hanno le gomme. Dopo 4/5 anni le prestazioni con asfalto umido peggiorano in modo considerevole.

Montate a Febbraio 2016, tutte e 4 costruzione 51 e 52/15, che dovrebbero equivalere alla terza e quarta settimana di Dicembre 2015.
L'anno di produzione è stata la prima cosa che ho controllato prima di farmele montare, oltre a richiederlo al gommista: "mi raccomando non più vecchie del 2015". Era il 4 febbraio...lo so perché ho una cartellina ad anelli con zip, contenente tutta la documentazione dell'auto: documenti di proprietà, fotocopia fronte/retro dell'assegno con cui ho pagato l'auto, tagliandi, gomme (scontrino, con su scritto a penna il chilometraggio preciso al momento del cambio), ricevuta del bollo, fogli A4 con l'elenco di tutta la manutenzione ordinaria periodica dettagliata ( a scadenza chilometrica o annuale) reperita dal Club MX5-Italia, e chiave di scorta.
Ogni tipologia di documento è in una busta dedicata con tanto di linguetta adesiva colorata con su scritto il contenuto...sono un tipo preciso...;)
 
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Impossibile, la strada prima della rotatoria è un lungo rettilineo e le ruote si sono bloccate 10 mt prima della rotatoria.
La dinamica precisa è stata questa:
Zona rurale, rettilineo deserto lungo 2 km dall'uscita della SS, tiro un po fino a 50mt prima della rotatoria dove comincio a frenare gradualmente scalando le varie marce senza lasciare il freno (destro fisso sul freno e frizione per scalare) che man mano penstavo di più, a 50km/h metto la seconda, rilascio la frizione col classico "scossone" e affondo con più decisione, in quel momento le ruote si bloccano, nell'istante in cui entra la 2°.
Pensavo che fossi entrato allegro in rotonda prestando sul freno. Ma sicuro che anche le anteriori si siano bloccate? Non è che hai avuto il blocco solo al posteriore in scalata?
Ad ogni modo c'è poco da fare bisogna alleggerire un po'. Mi è successa una cosa simile a vent'anni con la 106 senza abs, inverno e fondo molto viscido e nebbia.. non andavo fortissimo ma evidentemente non abbastanza piano, ad un certo punto un bivio, destra sinistra destra sinistra, indecisione fatale. Ruote bloccate e su per lo spartitraffico a velocità moderata ... nessun danno solo perché non era un'auto o un muretto.
 
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Pensavo che fossi entrato allegro in rotonda prestando sul freno. Ma sicuro che anche me anteriori si siano bloccate? Non è che hai avuto il blocco solo al posteriore in scalata?

Può essere, sinceramente non so perché ho detto "ruote anteriori", anzi quasi sicuramente sono state le posteriori...o forse tutte 4 boh...non saprei dirlo con precisione...sentivo solo il retrotreno dondolare, però a terra ho lasciato una striscia di gomma perfettamente dritta...
In quel momento mi sono fatto prendere di sorpresa e non vedevo altro che il muretto di fronte a me...10 metri sono un attimo...
 
La pratica dice che, se un'auto decide di non frenare, non frena, e puoi solo pregare. Quando in alcuni casi ci sarebbe spazio per fare di meglio.
E dice anche che i piloti vanno più forte senza abs.

Quindi ben venga l'abs, ma tarato giusto, cioè non troppo invasivo, altrimenti è pericoloso.
Quando vedo quanto frenano certe auto su fondo differenziato, nelle prove, non posso che pensare che siano molto pericolose.

Su certe auto, in caso di frenate forti magari su fondi sconnessi, bisogna pure pensare ad alleggerire prima che intervenga l'abs, perchè se no poi chissà quanto allunga la frenata.

Una persona che guidi bene è solitamente in grado di fare meglio dell'abs, quindi confermo che potenzialmente può fare meglio.
Certo, sarà difficile anche avere sempre la stessa concentrazione, ma non sopravvalutiamo gli aiuti alla guida, che alzano l'asticella per molti ma per altri la abbassano.

Secondo me, se il risultato della diffusione dell'abs è anche avere persone che non sono in grado di capire quale sia il limite di aderenza in frenata, stiamo perdendo delle capacità utili.


Quante certezze...
Inanzitutto: i piloti su auto da corsa possono fare meglio dell'ABS in determinate condizioni, e soprattutto perché possono regolare la ripartizione della frenata tra i due assi in base al tracciato, al fondo, etc.

Con un'auto stradale e su strada, su fondo viscido, in condizioni di panic stop, soprattutto in caso di evitamento di ostacoli, in curva o con fondo sconnesso, è molto difficile che un pilota anche bravo possa far meglio di un buon ABS, per il semplice fatto che l'ABS può impedire il bloccaggio anche di una singola ruota, mentre la frenata continua sulle altre in condizioni di aderenza migliori, mentre il guidatore senza ABS può solo gestire la frenata delle quattro ruote contemporaneamente. Se per esempio l'interna perde aderenza, il guidatore deve alleggerire la pressione frenante su tutto l'impianto, mentre l'ABS continua a frenare le ruote in aderenza, ciò è ovviamente impossibile senza impianto antibloccaggio anche per il migliore dei piloti, e a volte fa la differenza tra andare a sbattere o meno.
Grazie a questo, con l'ABS è più facile rimanere in traiettoria anche in frenata d'emergenza, mentre senza ABS, anche con tutta la sensibilità del mondo, è molto più difficile frenare forte se c'è una componente anche minima di sterzata.
Tutto ciò senza andare a scomodare l'ESP.

P.s. guido tutti i giorni un'auto degli anni '90 senza ABS né altri dispositivi elettronici.
 
Impossibile, la strada prima della rotatoria è un lungo rettilineo e le ruote si sono bloccate 10 mt prima della rotatoria.
La dinamica precisa è stata questa:
Zona rurale, rettilineo deserto lungo 2 km dall'uscita della SS, tiro un po fino a 50mt prima della rotatoria dove comincio a frenare gradualmente scalando le varie marce senza lasciare il freno (destro fisso sul freno e frizione per scalare) che man mano penstavo di più, a 50km/h metto la seconda, rilascio la frizione col classico "scossone" e affondo con più decisione, in quel momento le ruote si bloccano, nell'istante in cui entra la 2°.

Può essere, sinceramente non so perché ho detto "ruote anteriori", anzi quasi sicuramente sono state le posteriori...o forse tutte 4 boh...non saprei dirlo con precisione...sentivo solo il retrotreno dondolare, però a terra ho lasciato una striscia di gomma perfettamente dritta...

Cavolo, hai fatto un blocco del ponte, I freni non c'entrano niente...ringrazia il cielo che eri sul dritto, altrimenti ti giravi pure.

Con le auto a TP bisogna fare molta attenzione, soprattutto sul viscido, a scalare marcia: mai rilasciare la frizione bruscamente a vettura con l'anteriore già carico, e meno che mai in curva (ti è andata bene...): l'asse posteriore è molto scarico in quel momento, e il semplice rilascio della frizione può provocare facilmente il bloccaggio delle ruote posteriori, fra l'altro molto difficile da riprendere perché davvero repentino.
Quando voluta, è una tecnica per driftare, innescando la sbandata, d'aiuto soprattutto con auto non molto potenti come la MX-5.
DEVI imparare a rilasciare la frizione dolcemente in scalata "accordando" la manovra col tracciato e col cambio, senza far cadere troppo di giri il motore, quindi devi imparare ad avere sensibilità per non provocare accidentalmente ciò che ti è successo, ed imparare la manovra del punta-tacco (o meglio del punta-punta, perché spesso si fa con la parte anteriore del piede che appoggia contemporanemente su freno e frizione, soprattutto se si hanno piedi non piccoli) che su un'auto come la MX-5 è direi obbligatorio imparare. All'inizio sembra innaturale, ma poi diventa molto semplice.
Ripeto, MAI dare "scossoni" in scalata con una TP, può essere pericoloso! E per chi è abituato alle reazioni di una TA, le reazioni di una TP in un tale frangente possono essere sorprendenti, letteralmente.
 
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Quante certezze...
Inanzitutto: i piloti su auto da corsa possono fare meglio dell'ABS in determinate condizioni

Benissimo, ma questo ci dice che in generale l'abs si comporta peggio di chi è capace di guidare bene, ed è un dato secondo me molto interessante.

Con un'auto stradale e su strada, su fondo viscido, in condizioni di panic stop, soprattutto in caso di evitamento di ostacoli, in curva o con fondo sconnesso, è molto difficile che un pilota anche bravo possa far meglio di un buon ABS, per il semplice fatto che l'ABS può impedire il bloccaggio anche di una singola ruota, mentre la frenata continua sulle altre in condizioni di aderenza migliori, mentre il guidatore senza ABS può solo gestire la frenata delle quattro ruote contemporaneamente. Se per esempio l'interna perde aderenza, il guidatore deve alleggerire la pressione frenante su tutto l'impianto, mentre l'ABS continua a frenare le ruote in aderenza, ciò è ovviamente impossibile senza impianto antibloccaggio anche per il migliore dei piloti, e a volte fa la differenza tra andare a sbattere o meno.
Grazie a questo, con l'ABS è più facile rimanere in traiettoria anche in frenata d'emergenza, mentre senza ABS, anche con tutta la sensibilità del mondo, è molto più difficile frenare forte se c'è una componente anche minima di sterzata.
Tutto ciò senza andare a scomodare l'ESP.

Quello che affermi è tutto da vedere, perchè molto dipende da come viene impostato il funzionamento.
Parlavo proprio di auto che scelgono di non frenare su fondo differenziato, caso assimilabile al tuo esempio.
Se l'auto frena molto più da una parte che dall'altra, tenderà a girarsi, e si vede nelle prove come svariate auto tendano a sacrificare troppo la frenata pur di mantenere l'auto dritta. A quel punto chi guida non può far niente.
E questo fa la differenza tra andare a sbattere o meno.

Per non parlare dell'intervento continuo, sempre su svariate auto, su fondi sconnessi o a bassa aderenza, che allunga eccessivamente la frenata.
In modo "simmetrico", in realtà, a quello con cui tanti controlli di trazione tagliano troppo e risultano controproducenti, fino ad arrivare all'estremo di auto che sulla neve, con abs e controllo di trazione inserito, non frenano nè partono.

Per come la vedo io, un abs tarato molto bene, in modo che alcuni magari definirebbero "sportivo", è un conto, ma un abs tarato in questo modo - e ce ne sono - è peggio di moltissime persone in moltissimi casi.
 
Cavolo, hai fatto un blocco del ponte, I freni non c'entrano niente...ringrazia il cielo che eri sul dritto, altrimenti ti giravi pure.

Con le auto a TP bisogna fare molta attenzione, soprattutto sul viscido, a scalare marcia: mai rilasciare la frizione bruscamente a vettura con l'anteriore già carico, e meno che mai in curva (ti è andata bene...): l'asse posteriore è molto scarico in quel momento, e il semplice rilascio della frizione può provocare facilmente il bloccaggio delle ruote posteriori, fra l'altro molto difficile da riprendere perché davvero repentino.
Quando voluta, è una tecnica per driftare, innescando la sbandata, d'aiuto soprattutto con auto non molto potenti come la MX-5.
DEVI imparare a rilasciare la frizione dolcemente in scalata "accordando" la manovra col tracciato e col cambio, senza far cadere troppo di giri il motore, quindi devi imparare ad avere sensibilità per non provocare accidentalmente ciò che ti è successo, ed imparare la manovra del punta-tacco (o meglio del punta-punta, perché spesso si fa con la parte anteriore del piede che appoggia contemporanemente su freno e frizione, soprattutto se si hanno piedi non piccoli) che su un'auto come la MX-5 è direi obbligatorio imparare. All'inizio sembra innaturale, ma poi diventa molto semplice.
Ripeto, MAI dare "scossoni" in scalata con una TP, può essere pericoloso! E per chi è abituato alle reazioni di una TA, le reazioni di una TP in un tale frangente possono essere sorprendenti, letteralmente.

Grazie mille per le dritte, molto utili, è la mia prima TP e rispetto alla TA ho dovuto incominciare ad imparere tutto da capo...
Il punta tacco è per me abbastanza" familiare, ma spesso non mi esce bene, ho un 44 di piede e ho difficoltà a manovrarlo di traverso in zona pedali per il poco spazio e va a finire che o freno troppo o accelero troppo....mi riesce bene solo guido scalzo.
Farlo oscillando la pianta mi riesce molto difficile.
 
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