<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Abilitá alla guida | Page 11 | Il Forum di Quattroruote

Abilitá alla guida

Ognuno ha un'idea soggettiva sul come spendere i propri quattrini, e ci mancherebbe.
Di fatto però, i tuoi continui rimandi all'aspetto economico, al risparmio, alla necessità di relazionare l'oggetto del desiderio ad un utilizzo pragmatico e quindi concreto, ti allontanano dalla passione.
Almeno, questo è quanto io penso e forse non sono il solo.
Probabilmente, bisognerebbe definire il concetto stesso di passione.
Ma andare sul filosofico, o sullo Zingarelli, è cosa assai tediosa e comunque controversa.

Mi limito a dire la mia banalità, ossia che il tentativo di razionalizzare una passione non ha alcun senso logico.
Ti innamori della donna sbagliata e ti rovini la vita.
Sai che troverai solo guai ma non puoi opporti.
Amore, passione, hai presente?
Quella roba che ti fa fare 1200 Km A/R in una giornata per andare a prenderti un vaffanculo che dura 2 minuti...

Investi tutta la paghetta della settimana, hai otto anni, per comprare la quarta Lancia HF della collezione (ne hai già tre).
Non ci giochi, non la vuoi rovinare, la metti nella vetrinetta assieme alle altre e la guardi in adorazione.
Per tutta la settimana tiri la cinghia a scuola, ché non hai i soldi per comprarti le figurine, la merendina e le altre cazzate...
passione.

Io sono una persona estremamente razionale,e anche le mie passioni lo sono.
Oltre alla passione per la velocità e per la sportività esiste anche la passione per l'ambiente e perchè no la passione per il risparmio.
Io se domani dovessi comprarmi una vettura sportiveggiante usata,pagandola 10 quando magari da nuova costava 50,credo che godrei come un riccio.
Probabilmente più del proprietario originario che avrà staccato un enorme assegno e poi si sarà stufato per passare ad altro.

Secondo me il concetto di passione se del tutto irrazionale finisce per andare a coincidere con il concetto di mania e finchè si hanno 8 anni va bene,ma da adulti meno.

Quanto al discordo della donna sbagliata io certe pazzie non le ho mai fatte e non credo che le farò mai,non è la mia natura ho sempre saputo dire "piuttosto che rovinarmi l'esistenza preferisco chiudere qui".
E in tutta sincerità non mi sono mai pentito,poco tempo fa' ho visto la mia precedente fidanzata al supermercato col marito e il pancione.
Ho mi ha nemmeno sfiorato il cervello il pensiero "Se avessi fatto di più per far funzionare la storia potevo essere io quello che spingeva il carrello".
 
So solo che se avessi un budget illimitato farei fatica a scegliere,ci sono un gran numero di auto che mi piacciono e vorrei avere,ma senza alcun vincolo sarebbe difficile scegliere.
Questo è sempre un po' vero. Quando hai ad esempio una macchina fotografica e diversi obiettivi, vorresti portarti tutto dietro, ma sai che la borsa in tal caso ti pesa 10 KG sulle spalle. Allora fai una scelta macchina fotografica con quello zoom.Poi mentre sei fuori, ti penti perchè lo utilizzi a una sola focale e sai che lo zoom non ha la qualità di quell'obiettivo fisso che cercavi di prendere e etc etc.

Un po' avviene conl e auto.
La voglio piccola e esco con la panda, ma forse era meglio se me la compravo da 100 cv. Si pero' poi non è come la 5000 abarth da 190 cv.... e se poi dovessi portare più persone a bordo? allora diciamo che mi andrtebbe bene una polo GTI.... certo, ... ma se devo andare fuori forse servirebbe un'auto più grande e diesel Ecco la golf gtd potrebbe andar bene, ma poi se devo portare il canotto? no certo un suv va meglio, si però forse un bel suv potente? sai che nova c'è...prendo un mezzo pubblico.
 
Questo è sempre un po' vero. Quando hai ad esempio una macchina fotografica e diversi obiettivi, vorresti portarti tutto dietro, ma sai che la borsa in tal caso ti pesa 10 KG sulle spalle. Allora fai una scelta macchina fotografica con quello zoom.Poi mentre sei fuori, ti penti perchè lo utilizzi a una sola focale e sai che lo zoom non ha la qualità di quell'obiettivo fisso che cercavi di prendere e etc etc.

Un po' avviene conl e auto.
La voglio piccola e esco con la panda, ma forse era meglio se me la compravo da 100 cv. Si pero' poi non è come la 5000 abarth da 190 cv.... e se poi dovessi portare più persone a bordo? allora diciamo che mi andrtebbe bene una polo GTI.... certo, ... ma se devo andare fuori forse servirebbe un'auto più grande e diesel Ecco la golf gtd potrebbe andar bene, ma poi se devo portare il canotto? no certo un suv va meglio, si però forse un bel suv potente? sai che nova c'è...prendo un mezzo pubblico.

Sarà un discorso da persone prive di passione però a volte avere un budget non illimitato e delle esigenze ben precise aiuta molto nella decisione.
Ho uno stipendio medio?
Automaticamente tutte le auto troppo costose da comprare e mantenere escono dall'equazione.
Ho due figli?
Automaticamente tutte le vetture non adatte alla famiglia escono dall'equazione.
E così via.
Alla fine esce fuori un identikit molto preciso dell'auto che comprerai tanto che ti resta da decidere solo il colore.

Ma se il budget non è più un problema e magari le auto diventano due o tre allora sono cavoli amari,roba da passare la notte svegli a decidere se ti piace di più la 4C oppure un Hummer giallo...

Senza esagerare a me è capitato di non riuscire a dormire la notte perchè avevo due auto in testa e faticavo a decidere quale preferivo.
 
Parlando sempre in amicizia,quindi non prendete questo mio discorso troppo sul serio,vorrei dire una cosa a Agricolo e Pilota54.
Se non foste stati voi due a dire che probabilmente mi mancava la passione credo che me la sarei presa.
Non me la prendo perchè nel forum insieme ad Algepa siete probabilmente i due utenti/mod con cui parlo più volentieri.
Però secondo me vi siete sbagliati.

Tranquillo Zinza, ognuno ha le proprie opinioni, non c'entra nulla con la stima della persona.
 
Provo a fare una precisazione.
Se qualcuno mi chiedesse "Ti andrebbe di guidare una vettura sportiva?"
Io risponderei "Certo!!!"
Specialmente in pista perchè ritengo che su strada sia molto difficile andare oltre le prime due marce e le sacrosante regole della prudenza e della sicurezza mortificano il piacere di guida,chi dice di riuscire a portare al limite una vettura sportiva su strada o non la porta neanche vicino al limite o lo fa trasgredendo di molto le regole del codice,in entrambi i casi a me non sembra che si possa parlare di una sana passione.

Ma se mi chiedessero "Vorresti avere una vettura sportiva in garage?"
non credo che sarei altrettanto entusiasta,un'auto va guidata non lasciata in garage e guardata,usarla tutti i giorni sarebbe stupido secondo me e possederne una per poi usarla pochissimo sarebbe stupidissimo.

Ovviamente parlo per me e ragiono con la mia testa e col mio ipotetico portafogli.

Ciò mi sembra scontato per chi ha un minimo di passione.
 
Ognuno ha un'idea soggettiva sul come spendere i propri quattrini,...........Di fatto però, i tuoi continui rimandi all'aspetto economico, al risparmio, alla necessità di relazionare l'oggetto del desiderio ad un utilizzo pragmatico............ti allontanano dalla passione ......Mi limito a dire la mia banalità, ossia che il tentativo di razionalizzare una passione non ha alcun senso logico.
...............................

Vedo che siamo simili. Io ho circa 200 modellini, decine di libri sulle auto, collezioni di riviste, oltre che mod qui lo sono anche su un altro forum e su un altro ancora sono articolista da home-page, non mi compro un vestito per andare magari a strimgere la mano e fare un selfie con Kimi Raikkonen a Milano, ho un orologio Ferrari, uno Maserati, uno Alfa Romeo e uno Sparco (il prossimo sarà un Abarth, sfondo carbonio), ho fatto il pilota e il team manager, ho una ventina di cappellini in tema-corse e altrettante magliette, e potrei continuare.............ok sono "malato".

Purtroppo la passione per qualcosa non la puoi controllare, diventa quasi come una droga. Ti fa anche spendere soldi risparmiandoli da altre parti.

Però siamo andati un po' fuori tema. Il tema era "abilità alla guida". Il nostro Lusi96 sarà contento per il grande successo del suo post.
 
Ultima modifica:
Mi batti di poco ma immagino che i tuoi siano di modelli diversi,mentre io colleziono un solo modello in tutte le salse.

Io soprattutto italiani: Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Abarth, Lancia. Ma ho anche alcune Lotus, tra cui la F.1 di Raikkonen 2012 1/18, una Porsche 911 997 GT3 RS gara 1/18, un Citroen Xara campione del mondo con Loeb 1/18 e qualche altra non italiana, come ad esempio la "mia" Simca Rally2 GR.1 in scala 1/18 e 1/43.

Fine OT.
 
Io soprattutto italiani: Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Abarth, Lancia. Ma ho anche alcune Lotus, tra cui la F.1 di Raikkonen 2012 1/18, una Porsche 911 997 GT3 RS gara 1/18, un Citroen Xara campione del mondo con Loeb 1/18 e qualche altra non italiana, come ad esempio la "mia" Simca Rally2 GR.1 in scala 1/18 e 1/43.

Fine OT.

Io una volta ho fatto 50 km per andare a comprare un modello quasi introvabile,l'ultimo di una collezione di 45 modelli con diorama che mi mancava.
 
Back
Alto