Ognuno ha un'idea soggettiva sul come spendere i propri quattrini, e ci mancherebbe.
Di fatto però, i tuoi continui rimandi all'aspetto economico, al risparmio, alla necessità di relazionare l'oggetto del desiderio ad un utilizzo pragmatico e quindi concreto, ti allontanano dalla passione.
Almeno, questo è quanto io penso e forse non sono il solo.
Probabilmente, bisognerebbe definire il concetto stesso di passione.
Ma andare sul filosofico, o sullo Zingarelli, è cosa assai tediosa e comunque controversa.
Mi limito a dire la mia banalità, ossia che il tentativo di razionalizzare una passione non ha alcun senso logico.
Ti innamori della donna sbagliata e ti rovini la vita.
Sai che troverai solo guai ma non puoi opporti.
Amore, passione, hai presente?
Quella roba che ti fa fare 1200 Km A/R in una giornata per andare a prenderti un vaffanculo che dura 2 minuti...
Investi tutta la paghetta della settimana, hai otto anni, per comprare la quarta Lancia HF della collezione (ne hai già tre).
Non ci giochi, non la vuoi rovinare, la metti nella vetrinetta assieme alle altre e la guardi in adorazione.
Per tutta la settimana tiri la cinghia a scuola, ché non hai i soldi per comprarti le figurine, la merendina e le altre cazzate...
passione.
Io sono una persona estremamente razionale,e anche le mie passioni lo sono.
Oltre alla passione per la velocità e per la sportività esiste anche la passione per l'ambiente e perchè no la passione per il risparmio.
Io se domani dovessi comprarmi una vettura sportiveggiante usata,pagandola 10 quando magari da nuova costava 50,credo che godrei come un riccio.
Probabilmente più del proprietario originario che avrà staccato un enorme assegno e poi si sarà stufato per passare ad altro.
Secondo me il concetto di passione se del tutto irrazionale finisce per andare a coincidere con il concetto di mania e finchè si hanno 8 anni va bene,ma da adulti meno.
Quanto al discordo della donna sbagliata io certe pazzie non le ho mai fatte e non credo che le farò mai,non è la mia natura ho sempre saputo dire "piuttosto che rovinarmi l'esistenza preferisco chiudere qui".
E in tutta sincerità non mi sono mai pentito,poco tempo fa' ho visto la mia precedente fidanzata al supermercato col marito e il pancione.
Ho mi ha nemmeno sfiorato il cervello il pensiero "Se avessi fatto di più per far funzionare la storia potevo essere io quello che spingeva il carrello".