Ieri ho avuto modo di provare a fondo la RX450h LUXURY di un mio amico che me l'ha prestata tutto il giorno, di studiarla in ogni minimo particolare anche su strade di montagna. Mi permetto di fare un elenco di confronti con la mia attuale RX400h AMBASSADOR, tutte le mie impressioni spontanee da utente che ama prestazioni, silenziosità e confort.
MIGLIORAMENTI:
- stabilità e tenuta di strada, sistema frenante anche su condizioni non simmetriche sulle diverse ruote (per usare un'espressione già vista: "è sui binari"!)
- posizione di guida più comoda e avvolgente, con comodo poggiatesta attivo
- 0.6 l/100Km di consumo medio in meno su 345Km di strade che percorro di solito con la mia (con la mia faccio 10,8% con questa 10,2%) - mi aspettavo molto meglio!
- LCD oLED con visione FANTASTICA e sistema telecamera posteriore nettamente migliore (il laterale per me serve a poco, ancora meno la seconda visualizzazione ingrandita)
- impianto audio 15 casse, anche se non al top e con poche regolazioni per il top di gamma
- FANTASTICO il sistema comandi vocali!
- migliore anche il sistema di freno motore in discesa, che con le marce frena molto meglio!
- più spazio nel bagagliaio
- ottimo il sistema radar per mantenere le distanze ed i fari LED, anche se mi sarei aspettato ancora un po' più illuminazione (pessima esteticamente la luce di posizione gialla tra i fari bianchi led!!!)
- sistema di partenza ed ingresso key less
PEGGIORAMENTI:
- volante duro nelle manovre da fermo, sopratutto in pendenza
- generale aumento della difficoltà nel reperire le informazioni e nella gestione del sistema; il "mouse" è comodo, ma molto meno veloce del mio touch screen.
- il sistema bluetooth fa schifo come il precedente: con le altre case è il sistema che si connette al tuo cellulare e non viceversa! Questo per me è un grosso punto negativo nel 2009, visto che bluetooth è un PROTOCOLLO STANDARD (come WiFi, Zigbee, ecc): non esiste che un cliente debba scegliere il suo cellulare tra quelli "consigliati" dal produttore dell'auto! L'audio della comunicazione è però notevolmente migliorato.
- aumento di rumorosità nell'abitacolo: il motore in salita ed in autostrada è sempre "impiccato" e le ruote da 19" trasferiscono molta più rumorosità all'interno dell'abitacolo, in cui, a mio avviso, si sentono anche molto più i fruscii aerodinamici (al contrario di quello che Lexus vanta)
- pessimo motore, rumoroso e lento: sicuramente sarà il sistema Atkinson, perchè il 3500 di GS450h è tutto un'altra cosa, ti emoziona!!! La sensazione IN SALITA è di un barcone, di un "vecchio motorino monomarcia preso per il collo", il motore è sempre "impiccato" e troppo su di giri, se vuoi andare un pochino devi premere sempre a fondo. Anche a partire sul piano è molto più lenta, ma ancora accettabile. La mia RX400h va moltissimo di più, basta toccare ed è subito molto reattiva, dà soddisfazione. Per la differenza di consumi rispetto alla mia (solo 0.6% nel mio test) per me il motore Atkinson non è stato una scelta azzeccata. Partendo in salite un po' ripide ti chiedi addirittura se ce la farà o meno !!! Il sistema di aiuto partenze in salita è come quello precedente, non usa i freni come quello di altre case: in forte salita non tiene niente, la macchina va tanto indietro ed impiega parecchio prima che il motore riesca a farla ripartire. Dove sono i 299Cv ?!?
- sensazione generale di "pesantezza" dell'auto nella guida (la RX400h è sicuramente molto più fluida)
- materiali interni ed abbinamenti di colori disponibili (con interni grigi, le portiere e tutto il pavimento neri tolgono luce ed ampiezza)
- troppe informazioni "inkasinate" sul display guidatore, danno l'idea di complessità
- ECCESSIVO AUMENTO DI PREZZO
CONCLUSIONI: dopo questa prova ho definitivamente deciso che non la acquisterò: ho trovato troppi difetti, per me troppo importanti, è una macchina che purtroppo non mi emoziona come dovrebbe fare una macchina da 70k euro!!!
Per me vince sicuramente Infiniti, anche se so che probabilmente pagherò un deprezzamento superiore nel tempo, essendo 3.7 benzina. In compenso, però, costa però molto meno adesso!
MIGLIORAMENTI:
- stabilità e tenuta di strada, sistema frenante anche su condizioni non simmetriche sulle diverse ruote (per usare un'espressione già vista: "è sui binari"!)
- posizione di guida più comoda e avvolgente, con comodo poggiatesta attivo
- 0.6 l/100Km di consumo medio in meno su 345Km di strade che percorro di solito con la mia (con la mia faccio 10,8% con questa 10,2%) - mi aspettavo molto meglio!
- LCD oLED con visione FANTASTICA e sistema telecamera posteriore nettamente migliore (il laterale per me serve a poco, ancora meno la seconda visualizzazione ingrandita)
- impianto audio 15 casse, anche se non al top e con poche regolazioni per il top di gamma
- FANTASTICO il sistema comandi vocali!
- migliore anche il sistema di freno motore in discesa, che con le marce frena molto meglio!
- più spazio nel bagagliaio
- ottimo il sistema radar per mantenere le distanze ed i fari LED, anche se mi sarei aspettato ancora un po' più illuminazione (pessima esteticamente la luce di posizione gialla tra i fari bianchi led!!!)
- sistema di partenza ed ingresso key less
PEGGIORAMENTI:
- volante duro nelle manovre da fermo, sopratutto in pendenza
- generale aumento della difficoltà nel reperire le informazioni e nella gestione del sistema; il "mouse" è comodo, ma molto meno veloce del mio touch screen.
- il sistema bluetooth fa schifo come il precedente: con le altre case è il sistema che si connette al tuo cellulare e non viceversa! Questo per me è un grosso punto negativo nel 2009, visto che bluetooth è un PROTOCOLLO STANDARD (come WiFi, Zigbee, ecc): non esiste che un cliente debba scegliere il suo cellulare tra quelli "consigliati" dal produttore dell'auto! L'audio della comunicazione è però notevolmente migliorato.
- aumento di rumorosità nell'abitacolo: il motore in salita ed in autostrada è sempre "impiccato" e le ruote da 19" trasferiscono molta più rumorosità all'interno dell'abitacolo, in cui, a mio avviso, si sentono anche molto più i fruscii aerodinamici (al contrario di quello che Lexus vanta)
- pessimo motore, rumoroso e lento: sicuramente sarà il sistema Atkinson, perchè il 3500 di GS450h è tutto un'altra cosa, ti emoziona!!! La sensazione IN SALITA è di un barcone, di un "vecchio motorino monomarcia preso per il collo", il motore è sempre "impiccato" e troppo su di giri, se vuoi andare un pochino devi premere sempre a fondo. Anche a partire sul piano è molto più lenta, ma ancora accettabile. La mia RX400h va moltissimo di più, basta toccare ed è subito molto reattiva, dà soddisfazione. Per la differenza di consumi rispetto alla mia (solo 0.6% nel mio test) per me il motore Atkinson non è stato una scelta azzeccata. Partendo in salite un po' ripide ti chiedi addirittura se ce la farà o meno !!! Il sistema di aiuto partenze in salita è come quello precedente, non usa i freni come quello di altre case: in forte salita non tiene niente, la macchina va tanto indietro ed impiega parecchio prima che il motore riesca a farla ripartire. Dove sono i 299Cv ?!?
- sensazione generale di "pesantezza" dell'auto nella guida (la RX400h è sicuramente molto più fluida)
- materiali interni ed abbinamenti di colori disponibili (con interni grigi, le portiere e tutto il pavimento neri tolgono luce ed ampiezza)
- troppe informazioni "inkasinate" sul display guidatore, danno l'idea di complessità
- ECCESSIVO AUMENTO DI PREZZO
CONCLUSIONI: dopo questa prova ho definitivamente deciso che non la acquisterò: ho trovato troppi difetti, per me troppo importanti, è una macchina che purtroppo non mi emoziona come dovrebbe fare una macchina da 70k euro!!!
Per me vince sicuramente Infiniti, anche se so che probabilmente pagherò un deprezzamento superiore nel tempo, essendo 3.7 benzina. In compenso, però, costa però molto meno adesso!