renexx ha scritto:
Rimedio volentieri, visto che vai un po' troppo sul personale.
Mi dispiace... non volevo che te la prensessi sul personale.
Intendo dire che non fai un discorso generale, ma personalistico
renexx ha scritto:
Se tu, buon per te, sei un venditore talmente abile da piazzare a prezzi di mercato anche quello che mercato non ha, tanto di cappello.
Non credo sia corretto parlare di buono o cattivo venditore. Io penso piuttosto che nelle mie esperienze di vendita privato-privato (non arrivo comunque certo ai tuoi numeri di auto acquistate/vendute) il contratto si è sempre concluso con soddisfazione di tutti in quanto le mie auto e quella del mio amico erano assolutamente perfette, tenute in eccellente stato, con chilometraggi non superiori ai 50.000/60.000 km e questo ha sempre fatto la differenza. Con auto così trovare un acquirente onesto disposto a pagare anche qualcosa in più del valore di mercato io lo ho sempre trovato, alcune volte in una settimana altre volte in 6 mesi. Discorso diverso è vendere una vettura ad esempio di 5 anni con 150000 km, graffietti sulla carrozzeria e interni poco curati.
Io di solito vendo auto con un paio d'anni di vita con meno di 50 mila km, con al massimo il classico graffio sul paraurti. Guarda caso, non mi è mai capitato qualcuno disposto a pagare un solo euro in più della quotazione di QR, anzi...
Comunque, per un discorso generale e non ad personam, la STRAGRANDE maggioranza delle persone permuta la propria auto, quindi ecco che spunta la fatidica rispostaccia...
renexx ha scritto:
Ma ti faccio un esempio. Se fosse tuo debitore un salonista e, non avendo soldi da renderti, ti dicesse: "Prendi un'auto dal Salone e rivenditela come risarcimento", tu prenderesti (a pari valore nominale) una Q5 o una Infiniti?
Forse tu la seconda, ma bisogna guardare sempre se nella piscina c'era l'acqua...
Questo esempio non riesco proprio a capirlo. Cosa significa avere come debitore un salonista?
Se significa (cosa che ritengo impossibile) che una concessionaria mi propone un baratto "auto usata al posto di soldi" che mi dovrebbe dare (altra cosa che ritengo impossibile) ovviamente io a parità di valore nominale, ossia di valore 4R, non la prenderei ma se mi permettesse di prenderne una di maggiore valore nominale allora lo farei. Cosa prenderei una Q5 o una Infiniti?
Prenderei la Q5 perchè è una vettura che rivenderei prima e più facilmente. Io non ho mai detto che una Jap. si vende meglio di una tedesca, ho detto che io non acquisterei una tedesca e in particolare Audi per i motivi che ho già scritto e che la rivendita della mia auto jap non penso che in futuro rappresenterà un problema, così come non lo è stato in passato. Vendere prima e più facilmente non significa incassare meglio. Gli appassionati di vetture e/o gli inteditori di auto non sono molti e quindi ci vuole più pazienza, ma stai pur certo che se un appassionato visita autoscout e punta su una vettura Infiniti, Lexus ecc. ne avrà da selezionare al massimo una decina e la mia sarà tal,mente bella e tenuta bene che una volta vista e guidata non se ne andrà dispiaciuto. Diversa sarebbe la cosa se l'acquirente volesse sezionare una Q5 tra le oltre 70 proposte che vedrebbe on-line, ecco che quel cliente andrebbe quasi sicuramente in concessionaria dove alla affidabidabilità della vettura (
occhi chiusi tanto per capirci) vedrebbe sostiutuirsi una bella immagine con quattro cerchi.
Per riprendere la tua metafora; si tufferebbe pensando di trovare acqua ma si troverebbe a bucare un poster raffigurante acqua azzurra;
ahi che zuccata poi.
Comunque se vuoi una vettura che ti acquistano in molti, senza porsi troppe domande allora A3, A4, A5, Q5 o Q7 forever.
Ottima merce per far fare soldi a chi vende.