Grattaballe ha scritto:
PalmerEldrich ha scritto:
bellafobia ha scritto:
ch4 ha scritto:
un'amica di mia sorella di sera guida sempre con gli abbaglianti accesi fregandosene di abbassarli quando incrocia altre auto.
In casi come questi sarebbe indispensabile il dispositivo antiabbagliamento, con un guidatore appena rispettoso del codice non mi pare invece molto utile. Vedo invece con favore quri sistemi a led che oscurano solo i fasci diretti verso il guidatore sopraggiungente senza peraltro diminuire il fascio in profondità. Questo sistema in effetti aggiunge sicurezza alla guida piuttosto che la sola commutazione abbaglianti-anabbaglianti.
se ci fossero all guida semplicmente persone attente e rispettose delle norme e del buon senso tutta questa roba non esisterebbe...per me è solo fuffa pseudotecnologica che si scarica sui costi finali. IO preferirei avere dei corpi di polizia che multano chi gira sempre con gli abbaglianti, con fari non a norma, con gli specchietti chiusi, senza rispettare la distanza di sicurezza ecc..
l'idiozia altrui non deve comportare costi aggiuntivi per me. Punto.
Non credo che uno stato di polizia possa far rinsavire tutti gli idioti.
Sì... chiaro che per gli idioti già conclamati non basta la polizia (ma per esempio rifare la patente dopo tot anni e relative sonore bocciature potrebbero senz'altro aiutare...) ma se non si comincia per tempo con chi idiota ancora non è, come speriamo di allevare le future generazioni? Vendendogli auto a prova di idiota e lasciando che lo diventino? Se non si fa il primo passo non si va da nessuna parte, se iniziamo con passi come questo, io me ne chiamo fuori. Not in my name...
Mi sfugge il nesso tra trovare positivo un aiuto AGGIUNTIVO e giustificare o auspicare una società di decerebrati a spasso su google-car.
Allora, per coerenza, leviamo anche servofreno, servosterzo, ABS, airbag, ESP, ecc. ecc. e giairamo su kart, così siamo sicuri che tutti sanno guidare e che, all'occorrenza, pagano in prima persona gli errori.
Semplicemente io dico: c'è un qualcosa che mi potrebbe aiutare. Funziona? Sì? Allora per me è ok.
Questo non giustifica il guidatore a essere disattento, inetto, avventato, ignorante, ecc. ecc. Ma proprio per nulla!
Oggi mi stava "centrando" un simpaticone che ha bruciato lo stop mentre con una mano portava la sigaretta alla bocca per un bel tiro. Che facciamo? Se c'è un sistema che mi permette di uscire sano da queste e altre circostanze, o ancora meglio di evitarle, ben venga. Questo non toglie che pensi che l'idiota in questione non debba circolare; ma finché non lo radiano (forse mai) per me rappresenta un pericolo e tutti gli strumenti che ho a disposizione per me sono utili.
Quanto alla polizia, sono pienamente d'accordo sui controlli; peccato però che qui in CH, e mi risulta anche in I, le forze vengano centellinate, e la probabilità di subire un controllo non è poi così elevata.