ĽABS è obbligatorio, quindi sì, ce l'ha anche la Tata, ma il suo costo non è integrato da nessuna parte: fa parte del prezzo della macchina come tutto il resto delle dotazioni di bordo.Ma se uno ha gia tutto: servomotori per i fari xenon, telecamera per assistente alla guida non vedo questo costo industriale supplettivo tale da far prezzare a listino oltre 400 euro. A mio avviso se venissero installati su tutte le auto il prezzo sarebbe veramente irrisorio. Non so se ricordi quando uscì l'ABS. All'inizio tale accessorio costava più di due milioni di lire. Oggi il suo costo è integrato nel costo della centalina, e penso che anche la Tata ce l'abbia.
Detto questo, "se uno ha già tutto" anche solo lo sviluppo, la messa a punto e ľaggiornamento nel tempo del software specifico comporterebbe un costo sicuramente superiore alla cifra da te indicata. Anzi, probabilmente anche il solo interruttore necessario per attivarlo/disattivarlo costerebbe di più. Ma non è questo il punto. Il punto è che la telecamera ha lo stesso un costo, anche se la usano più sistemi, e così i motori, la centralina e tutto il resto. E no, non è detto che "uno abbia già tutto". Non vendono solo auto full optional e top di gamma. Quindi dire "dovrebbe costare max 5 euro" non ha alcun senso.
Ultima modifica: