Quando dicevo che il denaro che chiedono in più per la versione Abarth è troppo per la differenza con la versione che alcuni chiamano " Fiat " ...
Avevo già la Anniversary, una delle prime 124 consegnate, e fui invitato a provare la versione Abarth. A parte il rumore allo scarico ed alcuni particolari che dicono siano fondamentali non trovai tutta questa differenza. Il multiair ce l'avevo già sulla Punto Evo Abarth che possedevo, quindi trasferendo gli aggiustamenti sulla 124 ( aspirazione, scarico, un altro paio di cose tra i quali il pedalbooster perché il modulo acceleratore di serie è un obrobrio in risposta ) la mia era già molto veloce, mancava solo il record monza che a mio parere, con quei 4 tubi, non rende moltissimo sull'estetica. Ecco perché non fui impressionato dalla prova ma , al contrario, ben felice di pagare di meno di bollo per avere comunque lo stesso motore. Dell'autobloccante se ne può fare a meno, non importa, come del cofano nero e le prese dinamiche finte.
Rispetto agli aspirati di casa Mazda il multiair è un motorone, nulla a che vedere, soprattutto perché ha un turbo e la differenza con il duemila di Mazda è notevole, il 1500 non è da prendere nemmeno in considerazione. Ovvio, il turbo aiuta ma non è vero che gli aspirati siano dei polmoni o " spompi ", come leggo qui sopra. Vanno guidati in altro modo e rendono quello che devono quando tenuti alti. Ho anche una GT86, potete fidarvi, ed a me non sembra così " spompa " anche perché ha delle doti che non hanno molte altre auto strapiene di cavalli dati da turbine grosse come le ruote della Graziella.
Personalmente penso che potevano evitare la versione Abarth della 124 e lasciare l'eleganza della versione di lancio, oppure se Abarth doveva essere allora andava montato il 1750 della Giulietta Q.V. o della 4c. Con una risibile rimappa del multiair non puoi chiedere quasi diecimila euro in più come avevano fatto in principio, veniva da chiedersi se fossero impazziti ...