[/quote]Ciao!
La presunzione è nelle parole" menefreghista " e " elettrodomestico"...come se tutti quelli che guidano un automatico sarebbero degli idioti.
Ti spiego perchè non mi ci trovo su un manuale:
Che senso ha passare ore e ore bloccati in tangenziale , incidenti , caselli..schiacciando migliaia di volte una frizione da 10/15kg di sforzo?
Anche se vai in autostrada...sai quante code e incidenti trovi percorrendo 50/60k in una anno? A centinaia!!!
La realtà che chi parla male del cambio automatico è che quasi sempre non l'ha mai provato!!
Mi dici x favore che auto hia con che cambio automatico.? Grazie.
Io con i bilanceri al volante mi ci trovo benissimo...è solo una questione di abitudine....prova a chiedere ad un americano il parere del cambio manuale....ti risponde che siamo all'età della pietra e che sembriamo dei ferrotranvieri tra coordinare movimento piede sx e leva del cambio per migliaia di volte.
Poi ....non mi pare che le strade siano diventate dei circuiti per provare o testare le vetture.....non so dove tu riesca a guidare così senza traffico da permetterti tutto questo divertimento con un manuale...beato te!
Poi da quando la Formula Uno ha adottato il cambio sequenziale al volante, abolendo il pedale della frizione penso che non debba dare motivazioni sul perchè l'automatico è più sportivo del manuale.
Come dici tu è una questione di gusti....però convieni con me che l'automatico( tipo stronic) è il futuro .
Ciao![]()
ma impari a quotare che non si capisce più nulla sennò?
posseggo una tiguan con il tiptronic ed un touran con il dsg (che se non sbaglio è l's-tronic).
alla fine hai confermato che l'automaico è valido nelle code per incidenti. il fatto che in F1 (guarda che fine ha fatto del resto) utilizzino l'automatico (in realtà un robotizzato) non cambia nulla, non sono confrontabili le cose e comunque è un cambio più vicino ad un cambio ad innesti diretti che non ad un s-tronic (non esiste la modalità automatica in F1 mentre per i cambi stradali la valutazione da fare è relativa proprio al funzionamento in automatico, nessuno acquisterà mai un s-tronic per utilizzarlo manualmente se non nel 2% dei casi).
le code le vivo anch'io, e la differenza con il manuale è che non debbo premere la frizione (che peraltro a me non infastidisce per nulla), ma debbo cmunque passare in Neutral di continuo e per ripartire debbo premere il pedale del freno, cambia pochetto insomma, a meno che uno non se ne stia per secondi, spesso minuti con il freno pestato per evitare che l'auto tamponi quella davanti (in formula uno questo può accadere solo in partenza, per il resto non fanno code neppure dietro la safety car).
strade di montagna o collina ne percorro spesso, e qui entrano tutti i limiti dell'automatico che ho descritto in precedenza. le quattro ruote motrici non suppliscono ad un bel nulla (rispondo a Romix). per rendertene conto prova a percorrere un curvone veloce con un manuale, e mentre la 4wd con 240 cv cerca di trovare l'appoggio premi la frizione e vedi che bella sensazione di tenuta offre: questo è ciò che mi accade quando il tiptronic passa dalla 5^ alla 6^ quando non dovrebbe. ciauz.