Dico la mia, da sostenitore dell'automatico.Tourillo ha scritto:Ma...io pensavo alla frizione di lock-up..una cosa che è stata inserita abbastanza di recente sui cambi automatici a convertitore di coppia per diminuire il loro classico slittamento..perchè un cambio automatico a convertitore di coppia non avrebbe assolutamente nessun problema a star fermo in D col pedale del freno schiacciato..su questo avete ragione..ma i cambi han fatto passi avanti e ci sono pezzi/parti in più..
Tra l'altro per quel che ne so i cambi automatici non hanno scatole di innesto, in pratica l'olio che viene mosso dal convertitore attua un circuito idraulico che muove gli attuatori dei pacchi di frizioni delle varie marce..non so se avete mai visto un Tiptronic o simili aperti..ogni gruppo di rotismi epicicloidali (leggi: ogni marcia, 1°,2°,3°,ecc.) ha un pacchettino di frizioni che li innesta..![]()
Romix76 ha scritto:Dtax che auto hai avuto? :lol: La tua personale percorrenza raggiunta con una singola vettura automatica?
Romix76 ha scritto:Sono combattuto sul fronte trasmissione.... :?: ma certo sul lato motore, 3.0Tdi, inoltre le Audi sono d'obbligo con l'Sline o in alternativa da valutare la nuova variante Allroad (mi riferisco sempre all'A4).
spaggioracing ha scritto:Se fai molto extraurbano io preferirei un manuale poi è anche più divertente...se preferisci la comodità allora automatico...5% di consumi in più inoltre!!! Io andrei di s-line decisamente se ti puoi permettere questi allestimenti!
sono io quello che guida il furgone? semma i due, dato che ho sia tiguan che touran!dtax ha scritto:Romix76 ha scritto:Sono combattuto sul fronte trasmissione.... :?: ma certo sul lato motore, 3.0Tdi, inoltre le Audi sono d'obbligo con l'Sline o in alternativa da valutare la nuova variante Allroad (mi riferisco sempre all'A4).
Ciao Romix.....scusami non riesco a capire il problema sulla trasmissione.
Non c'è ne uno ( forse uno si sul forum...ma guida un furgone
) che una volta scelto il cambio automatico ritorni indietro al manuale...
Se il problema è l'affidabilità ti ho detto che ho fatto 350.000 sui tiptronic senza problemi....nessuno si è mai lamentato del tiptronic.
La rivendibilità dell'auto è maggiore ....l'unico dubbio sarebbe il costo....ma scusami ...a questo punto allora uno non si compra un 3.0!![]()
skamorza ha scritto:sono io quello che guida il furgone? semma i due, dato che ho sia tiguan che touran!dtax ha scritto:Romix76 ha scritto:Sono combattuto sul fronte trasmissione.... :?: ma certo sul lato motore, 3.0Tdi, inoltre le Audi sono d'obbligo con l'Sline o in alternativa da valutare la nuova variante Allroad (mi riferisco sempre all'A4).
Ciao Romix.....scusami non riesco a capire il problema sulla trasmissione.
Non c'è ne uno ( forse uno si sul forum...ma guida un furgone
) che una volta scelto il cambio automatico ritorni indietro al manuale...
Se il problema è l'affidabilità ti ho detto che ho fatto 350.000 sui tiptronic senza problemi....nessuno si è mai lamentato del tiptronic.
La rivendibilità dell'auto è maggiore ....l'unico dubbio sarebbe il costo....ma scusami ...a questo punto allora uno non si compra un 3.0!![]()
comunque ne conosco che son tornati al manuale. l'ultimo aveva una golf con il dsg. ha preso scirocco con il manuale. eppure avrebbe potuto prendere il dsg anche li. non siamo tutti uguali. io davvero se riesco a vendere il tiguan non voglio più saperne di automatici.
quanto ai consumi dipende: un inetto riesce a consumare di più con il manuale rispetto all'automatico. ma chi ha un minimo di "orecchio" alla guida risparmia ben oltre il 10%. considera che con la passat variant 4 motion manuale facevamo i 16 comodamente senza risparmiare la meccanica. con touran dsg facciamo i 12,5 stando attenti a non esagerare con il piede. ciao.
il dramma è che il touran rispetto alla tiguan è una fuoriserie, nonostante temo pesi addirittura di più. ma guidandolo è simile ad una vettura. tiguan è davvero simile ad un furgone. ho fatto qualche prova anche stamattina percorrendo alcune rotonde (non manca la materia prima, da me ce n'è una ogni duecento metri): ebbene entrando appena appena veloci e stabilizzando quindi il veicolo con un'ammortizzata (ossia premendo leggermente i freni) parte l'abs in maniera decisa. non voglio immaginare cosa succederebbe se davvero in autostrada dovessi compiere una manovra di scarto improvviso. ma voi lo capirete subito, non leggerete più di un certo skamorza sul forumdtax ha scritto:skamorza ha scritto:sono io quello che guida il furgone? semma i due, dato che ho sia tiguan che touran!dtax ha scritto:Romix76 ha scritto:Sono combattuto sul fronte trasmissione.... :?: ma certo sul lato motore, 3.0Tdi, inoltre le Audi sono d'obbligo con l'Sline o in alternativa da valutare la nuova variante Allroad (mi riferisco sempre all'A4).
Ciao Romix.....scusami non riesco a capire il problema sulla trasmissione.
Non c'è ne uno ( forse uno si sul forum...ma guida un furgone
) che una volta scelto il cambio automatico ritorni indietro al manuale...
Se il problema è l'affidabilità ti ho detto che ho fatto 350.000 sui tiptronic senza problemi....nessuno si è mai lamentato del tiptronic.
La rivendibilità dell'auto è maggiore ....l'unico dubbio sarebbe il costo....ma scusami ...a questo punto allora uno non si compra un 3.0!![]()
comunque ne conosco che son tornati al manuale. l'ultimo aveva una golf con il dsg. ha preso scirocco con il manuale. eppure avrebbe potuto prendere il dsg anche li. non siamo tutti uguali. io davvero se riesco a vendere il tiguan non voglio più saperne di automatici.
quanto ai consumi dipende: un inetto riesce a consumare di più con il manuale rispetto all'automatico. ma chi ha un minimo di "orecchio" alla guida risparmia ben oltre il 10%. considera che con la passat variant 4 motion manuale facevamo i 16 comodamente senza risparmiare la meccanica. con touran dsg facciamo i 12,5 stando attenti a non esagerare con il piede. ciao.
Cavolo ma mi hai scoperto subito!!!
Eh si quello con i due furgoni sei tu...ovviamente scherzavo
E' vero non siamo tutti uguali...però la maggior parte non torna più indietro da un automatico...specialmente se l'auto è prestazionale .
Il Touran ( furgone) pesa quasi 2 quintali in più della Passat ...per non parlare del cx....è gia un miracolo che ti faccia i 12,5!!!
Infine non puoi valutarmi il dsg cno un tiguan e con un Touran...dai per favore è logico che nelle curve ti sembra di ribaltarti....
Vai a provare una A3.0TDI...o una A4211 TFSI o una TT dsg poi vedi come ti diverti....
skamorza ha scritto:il dramma è che il touran rispetto alla tiguan è una fuoriserie, nonostante temo pesi addirittura di più. ma guidandolo è simile ad una vettura. tiguan è davvero simile ad un furgone. ho fatto qualche prova anche stamattina percorrendo alcune rotonde (non manca la materia prima, da me ce n'è una ogni duecento metri): ebbene entrando appena appena veloci e stabilizzando quindi il veicolo con un'ammortizzata (ossia premendo leggermente i freni) parte l'abs in maniera decisa. non voglio immaginare cosa succederebbe se davvero in autostrada dovessi compiere una manovra di scarto improvviso. ma voi lo capirete subito, non leggerete più di un certo skamorza sul forumdtax ha scritto:skamorza ha scritto:sono io quello che guida il furgone? semma i due, dato che ho sia tiguan che touran!dtax ha scritto:Romix76 ha scritto:Sono combattuto sul fronte trasmissione.... :?: ma certo sul lato motore, 3.0Tdi, inoltre le Audi sono d'obbligo con l'Sline o in alternativa da valutare la nuova variante Allroad (mi riferisco sempre all'A4).
Ciao Romix.....scusami non riesco a capire il problema sulla trasmissione.
Non c'è ne uno ( forse uno si sul forum...ma guida un furgone
) che una volta scelto il cambio automatico ritorni indietro al manuale...
Se il problema è l'affidabilità ti ho detto che ho fatto 350.000 sui tiptronic senza problemi....nessuno si è mai lamentato del tiptronic.
La rivendibilità dell'auto è maggiore ....l'unico dubbio sarebbe il costo....ma scusami ...a questo punto allora uno non si compra un 3.0!![]()
comunque ne conosco che son tornati al manuale. l'ultimo aveva una golf con il dsg. ha preso scirocco con il manuale. eppure avrebbe potuto prendere il dsg anche li. non siamo tutti uguali. io davvero se riesco a vendere il tiguan non voglio più saperne di automatici.
quanto ai consumi dipende: un inetto riesce a consumare di più con il manuale rispetto all'automatico. ma chi ha un minimo di "orecchio" alla guida risparmia ben oltre il 10%. considera che con la passat variant 4 motion manuale facevamo i 16 comodamente senza risparmiare la meccanica. con touran dsg facciamo i 12,5 stando attenti a non esagerare con il piede. ciao.
Cavolo ma mi hai scoperto subito!!!
Eh si quello con i due furgoni sei tu...ovviamente scherzavo
E' vero non siamo tutti uguali...però la maggior parte non torna più indietro da un automatico...specialmente se l'auto è prestazionale .
Il Touran ( furgone) pesa quasi 2 quintali in più della Passat ...per non parlare del cx....è gia un miracolo che ti faccia i 12,5!!!
Infine non puoi valutarmi il dsg cno un tiguan e con un Touran...dai per favore è logico che nelle curve ti sembra di ribaltarti....
Vai a provare una A3.0TDI...o una A4211 TFSI o una TT dsg poi vedi come ti diverti....![]()
Tourillo ha scritto:Skamorza è colpa del fatto che non hai il quadrilatero davanti..sembro un alfista..![]()
Io col Touareg ci faccio quello che voglio senza problemi..ma forse parliamo di rotonde di ampiezza diversa..
Mi si sgancia una ruota e....weeeeeeeeeown!..dtax ha scritto:Tourillo ha scritto:Skamorza è colpa del fatto che non hai il quadrilatero davanti..sembro un alfista..![]()
Io col Touareg ci faccio quello che voglio senza problemi..ma forse parliamo di rotonde di ampiezza diversa..
Attenzione a fare le rotonde che con i difetti che ha il tuo .....![]()
Tourillo ha scritto:Mi si sgancia una ruota e....weeeeeeeeeown!..dtax ha scritto:Tourillo ha scritto:Skamorza è colpa del fatto che non hai il quadrilatero davanti..sembro un alfista..![]()
Io col Touareg ci faccio quello che voglio senza problemi..ma forse parliamo di rotonde di ampiezza diversa..
Attenzione a fare le rotonde che con i difetti che ha il tuo .....![]()
![]()
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa