Caspita, mi spiace davvero che tu non abbia risolto.
Purtroppo, come dici giustamente, più che rivolgersi e fare pressione sul servizio di assistenza non si può fare.
Sinceramente a questo punto, è difficile valutare il da farsi: proseguire in questo modo o, mettere mano al portafogli, e cambiare.
Ti auguro di trovare la miglior soluzione possibile.
Quanto però al mezzo, ecco, non trascendiamo: serve un campione statisticamente rilevante e rappresentativo per tracciare conclusioni adeguate.
Se fosse stato meglio il 2.0 TDI? Assolutamente sì, ma per prestazioni e qualità dell'erogazione.
Io del 1.6 TDI (nello step però EU5 e 105cv, sempre EA288) non posso che parlarne bene, avendo restituito 2 Golf con all'attivo tra i 130 e i 140k km con sola manutenzione ordinaria eseguita.
Posso dire dal mio canto che tutti i 1.6 TDI sono perfetti? No. Perché anche il mio campione non è assolutamente rappresentativo.
Infine sull'A3, ho sempre detto che, personalmente, non spenderei di più per preferirla alla Golf, già non a buon mercato, anzi. Sicuramente una buona fetta dell'extra prezzo richiesto rispetto alla Golf, è dovuto al brand. Poi ognuno pesa ciò rispetto alle proprie preferenze personali. Obiettivamente però, al di là del brand, un plus, più o meno giustificabile, c'è rispetto alla Golf. Per me l'A3 ha un senso se ben configurata, motore incluso. Ma è solo un mio modesto parere soggettivo.