fpaol68 ha scritto:loopo ha scritto:Merosi1910 ha scritto:75turboTP ha scritto:Caro Giampi io ti invidiogiampi47 ha scritto:loopo ha scritto:Ciao Giampi, ciao 75turbo
Io intanto vado in cerca di immagini..
A dopo
Benissimo " loopo " .
Intanto, commento le foto di prima.
Prendiamo in considerazione la foto ove si vede una GTA-1300 che esce da Autodelta.
I primi 2 finestroni a sinistra (sulla strada) erano quelli dell'Ufficio dell'Ing. Chiti.
Di quelli all'interno (nel cortile) il primo sicuramente era altro finestrone dell'Ufficio di Chiti e forse forse pure il secondo.
Il terzo finestrone in fondo, ove si vede quella persona piu' in lontananza, era riservato al custode della ditta. Infatti, subito dopo questo finestrone, sulla sinistra, c'erano alcuni scalini che immettevano alla portineria ed agli uffici , alle salette d'attesa e, piu' in fondo ancora, agli Uffici Amministrativi (Cassa ecc.ecc.).
Entrando, da dove sta uscendo la GTA-1300, e guardando tutto a destra, questo era il cortile di comunque non enorme vastita'.
In periodi normali il cortile ospitava il camion/bisarca per il trasporto delle vettura da corsa mentre in periodi "frenetici", il camion lo posizionavano quasi sotto le finestre di Chiti, all'esterno-in strada.
Se non ricordo male, nella foto ove vedi i 2 signori, proprio li' - sotto i loro piedi - doveva esserci una grande bilancia interrata (come quelle delle Pese Pubbliche che vedevi una volta nei paesi o piccole citta'). Ivi pesavano le vetture.
Quella grande porta di ferro che vedi in fondo, era quella che faceva accedere le auto nei capannoni ( di cui si vede un pezzo di "arcata" in foto ).
Non ricordo piu' se erano capannoni a 2 o 3 arcate.
Nell'ultima arcata all'estrema dx. erano le sale prove motori.
Circa la foto delle 2 Giulia TZ-2 e delle 2 GTA-1600 , che penso proprio sia stata presa a Balocco, sono quasi sicuro che la GTA-1600 che vedi sulla destra, possa essere una GTA / SA cioe' quella Sovralimentata. Cio' perche' le GTA / SA non montavano anteriormente lo scudetto Alfa al solo scopo di poterle riconoscere - rispetto le GTA-1600 normali - durante la gara.
Io possiedo ancora tutt'oggi uno splendido poster di una GTA /SA - mentre correva probabilmente al Nurburgring e forse il pilota era De Adamich, che salta come una cavalletta su un dosso. Bellissima !!
E' ormai da oltre 40 anni che ho fatto incorniciare questo poster ed ancora oggi fa bella mostra di se' nei miei garages. Ed ogni volta la rimiri............e' una emozione anche oggi.
Comunque, splendide anche le 2 vetture TZ-2. Probabilmente se Alfa avesse seguitato a produrle magari ad un costo piu' appetibile, forse ne avrebbe potuto consegnare alla clientela piu' irriducibile ancora un bel po' di pezzi.
Ma a causa di cambio di regolamenti circa le corse ed altri fattori, questa bellissima auto fu messa a riposo. Non aveva senso combattere contro la classe 2.000 cc. con una vettura di solo 1.600 cc.
E poi, gia' si parlava dell'arrivo della 105-33 Corsa e Stradale.
Ti posto le fondamentali caratteristiche tecniche della Giulia GTA / SA - 1600 cc.- Anno 1966.
--- 4 cilindri in linea - sovralimentato.
--- Assi a camme 2
--- Candele per cilindro 2
--- Alesaggio x Corsa 86 x 67,5 (notare che la misura di corsa di questa vettura, del 1966, e' la medesima misura della GTA-1300 del 1968. Quindi medesimo albero motore ?? )
--- Cilindrata 1570 cc.
--- Potenza 220 Cv. a 7.500 giri
--- Valvole per cilindro 2 inclinate di 80°.
--- Carrozzeria in Peraluman.
--- Peso Kg. 780.
--- Carburatori 2 doppio corpo Weber con 2 compressori centrifughi coassiali a 2 turbine azionate dall'olio messo in pressione da una pompa assiale.
Radiatore dell'olio.
Ci leggiamo presto e con altri motori. Ciao.![]()
..... hai visto dal vivo dove nascevano le piu' belle e prestazionali auto dell'epoca.
Mi associo. Tanta invidia ma anche tanta stima per un grande alfista.
Saluto tutti in particolare Loopo col quale è da un pò che non scambio due battute. Ciao
Ciao Merosi, ciao amici!
E' sempre un immenso piacere "scambiare due battute" con te/voi!! Questo thread è la prova della sportività del nostro marchio / cuore.
Un grazie a chi l'ha aperto, a chi contribuisce sempre con post interessantissimi, a tutti che partecipano.
![]()
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Grazie loopo, ma gran parte del merito qui è di Giampi47, che non finisce mai di stupirmi per la mole di dati in suo possesso, per i suoi bellissimi ricordi, e per la sua grandissima competenza tecnica. Se mai ci incontrassimo penso che potrei stare giorni a parlare ed imparare da lui!
Ciao Ing.Paolo.
Puo' essere non manchera' l'occasione di cui accenni . Se avremo questa opportunita' , ci si potra' divertire esternando tematiche mirate inerente i vari modelli della Casa del Biscione e per scambiarci opinioni e curiosita' o raccontarci situazioni che ci hanno riguardato ( o che ci riguardano attualmente ) in prima persona con le auto che ci appassionano.
Grazie per la tua stima nei miei confronti.
Ciao.