Kren ha scritto:Io non chiedo mai lo scontrino e mai lo chiederò!belpietro ha scritto:giuliogiulio ha scritto:stiamo parlando qui sul forum di tasse, pressione fiscale, evasione...
e a proposito di questo: quando andate al bar, al pub , in pizzeria etc etc e non vi fanno lo scontrino, lo chiedete o lasciate perdere??
io ho cominciato a chiederlo quando non me lo fanno....sarà una piccola goccia nel mare ma intanto....saluti!!!
sempre.
ma lì è facile: non costa nulla.
invece, quando viene a casa l'idraulico o l'elettricista, oppure quando andate da un professionista, pretendete sempre la fattura o patteggiate il risparmio dell'IVA?
Come dici tu chiederlo è facile e non costa nulla.
Non lo faccio dopo aver visto come sono strutturati gli studi di settore (mia madre, gestrice di un bar in un paesino di 700 abitanti perlopiù anziani, per il fisco italiano dovrebbero produrre un reddito di circa 25.000 annui: lo stesso reddito - fonte il mio commercialista -che si ritiene congruo per la stessa attività situata in centro storico di una cittadina vicina che di abitanti ne fa 15.000!).
Con l'idraulico e l'elettricista o professionista valuto volta per volta a seconda della mia convenienza.
Quando potrò portare in detrazione quelle spese mi comporterò diversamente e, forse, il problema evasione (fino al ceto medio) sarà risolto.
Si, hai ragione che il metodo presuntuoso degli studi è come chiedere una tangente ai contribuenti e la chiedono direttamente proporzionale al valore dei tuoi investimenti
E ciò è dannoso sia per l'economia che non ottiene investimenti sia per il fisco che ammazza le imprese.