75TURBO-TP ha scritto:Consigli a tutti,non solo alfisti,di provare una 147 Q2(quella con Torsen)e se ne sono rimasto entusiasta io.....![]()
Q2 meccanico, ovviamente? :?:
75TURBO-TP ha scritto:Consigli a tutti,non solo alfisti,di provare una 147 Q2(quella con Torsen)e se ne sono rimasto entusiasta io.....![]()
vecchioAlfista ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Consigli a tutti,non solo alfisti,di provare una 147 Q2(quella con Torsen)e se ne sono rimasto entusiasta io.....![]()
75TURBO-TP ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Consigli a tutti,non solo alfisti,di provare una 147 Q2(quella con Torsen)e se ne sono rimasto entusiasta io.....![]()
Certamente sia la GT 150-170 cv che la 147 150-170cv hanno il differenziale Torsen Q2,quello originale!
75TURBO-TP ha scritto:Visto che non sai con cosa cambiare la 156 sarebbe un ottimo affare una Q2.156jtd. ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Consigli a tutti,non solo alfisti,di provare una 147 Q2(quella con Torsen)e se ne sono rimasto entusiasta io.....![]()
una 147 q2 l'ho vista in azione un po di tempo fa.
Prima ha sorpassato me (e fin qui nulla di strano) ma poi l'ho vista fare una rotonda (svoltando a sinistra) con una rapidità incredibile. Sembrava Automen(serie tv degli anni 80/90). Impressionante.![]()
quadamage76 ha scritto:sicuramente anche usura delle pastiglie, ma anche consumi e perché se non vuoi correre non ha senso avere inserito l'eq2. A me, piuttosto, non piace molto l'idea del manettino.
Ciao M.
BelliCapelli3 ha scritto:quadamage76 ha scritto:sicuramente anche usura delle pastiglie, ma anche consumi e perché se non vuoi correre non ha senso avere inserito l'eq2. A me, piuttosto, non piace molto l'idea del manettino.
Ciao M.
Non sono d'accordo. Se ben implementato, si tratta comunque di un sistema di sicurezza che limita i sottosterzi, che possono capitare anche quando non si corre ( intenzionalmente ), e risultare pericolosi.
Semplicemente, mentre altre case, in silenzio, lo usano e lo tengono strettamente agganciato alle funzioni base dell'ESP ( a sua volta però staccabile in toto, che ha molto più senso se si vuole correre per davvero ), qui lo si vuole far passare come un dispositivo sportivo, da inserire scenograficamente, mediante smanettino.
Col bel risultato che, proprio quando hai bisogno di maggior sicurezza, nella guida normale, non c'è ( perchè sennò lo smanettino che ce lo mettiamo a fare ). Quando invece vuoi davvero farti un giro di pista, te lo ritrovi in mezzo ai piedi, insieme a tutto l'ESP, che - smanettino o no - non è disattivabile.
S-edge ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Falso.
ecco un differenziale normale http://www.youtube.com/watch?v=SO4aAbEmEZY
ed ecco il torsen http://www.youtube.com/watch?v=8RqWSTx47oU
Se riesci a quantificare l'assorbimento SOLO quando lavora rispetto ad un normale differenziale e rispetto al pinzamento sei veramente bravo.
Resta il punto che non "trasferisce" la coppia per magia. Semplicemente inserisce una coppia negativa alla ruota che slitta. Non diversamente da una pinzata.
Su Focus è una vita che mettono l'autobloccante. Di mettere si può mettere, si lavora su camber, rigidità e compagni e si mette.75TURBO-TP ha scritto:Poi diciamolo chiaramente sulla 149 e MITO non sarebbe possibile mettere il Torsen.....su 147 e GT e' stato possibile perche' hanno i QA...troppe reazioni allo sterzo con dei McP.
Però c'è già l'elettronico che il suo lavoro, piaccia o no, lo fa e senza troppi problemi, ergo...
boxer17 ha scritto:mi ripeto, vero che non siamo in giro a fare i tempi su strada, ma cito un esempio magari non di tutti i giorni, ma che può capitare.
Parlo di 147 con il normale vdc, asr e quant'altro, che in sostanza aveva già un q2 elettronico, senz'altro meno svilupppato e tutto quello che vuoi, ma il principio è lo stesso.
Facendo 30/40 km in salita con strada innevata, senza poter fare l'asino più di tanto, date le varie frese, lame e quan'altro per strada (gli spargisale a meno 8 non funzionano...), con evidenti accensioni della spia e evidenti pinzate che ti "tenevano" nei tornanti che evidenziavano il funzionamento dell'asr in funzione eq2 diciamo, sono arrivato in cima (andando al massimo a 40 all'ora) con i cerchi che scottavano (cerchi in ferro con gomme da neve, senza coppe, mi ero fermato a controllare le catene, senza non si saliva), notando i dischi col bel color bluette...
Quindi vera la condizione estrema, ma non c'è bisogno di andare a monza per usarlo e per far fuori i freni. Col q2 Torsen, avrei salvato un pò di pastiglie (e evitato qualche tagliata magari...)
Comunque è chiaro che nell'uso normale un e q2 ti tiene in strada come magari un torsen, ma resta evidente che un torsen mette giù tutta la coppia che gli da il motore (se è troppa l'asr taglia alla base), invece l'eq2 prima di tagliare "frena" sprecando coppia erogata, in un certo senso...
Quindi a mio parere vince il torsen se si può dire.
Che poi l'eq2 sia funzionale e costi meno può anche essere un dato di fatto, ma quanto meno, giusto per lasciare una distinzione verso il Marchio l'avrei lasciato almeno optional il torsen, poi per quelli che basta girar la chiave c'è ne di macchine.....
BelliCapelli3 ha scritto:quadamage76 ha scritto:sicuramente anche usura delle pastiglie, ma anche consumi e perché se non vuoi correre non ha senso avere inserito l'eq2. A me, piuttosto, non piace molto l'idea del manettino.
Ciao M.
Non sono d'accordo. Se ben implementato, si tratta comunque di un sistema di sicurezza che limita i sottosterzi, che possono capitare anche quando non si corre ( intenzionalmente ), e risultare pericolosi.
Semplicemente, mentre altre case, in silenzio, lo usano e lo tengono strettamente agganciato alle funzioni base dell'ESP ( a sua volta però staccabile in toto, che ha molto più senso se si vuole correre per davvero ), qui lo si vuole far passare come un dispositivo sportivo, da inserire scenograficamente, mediante smanettino.
Col bel risultato che, proprio quando hai bisogno di maggior sicurezza, nella guida normale, non c'è ( perchè sennò lo smanettino che ce lo mettiamo a fare ). Quando invece vuoi davvero farti un giro di pista, te lo ritrovi in mezzo ai piedi, insieme a tutto l'ESP, che - smanettino o no - non è disattivabile.
keyone - 8 ore fa
ivanpg - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 9 giorni fa