ramirezs ha scritto:
quadamage76 ha scritto:
come sempre sei il solito fazioso! Forse perché produrre un V6 è un po' più costoso che produrre un 2L e forse perché i volumi di un V6 sono giusto un po' più bassi di quelli di 2L?
sviluppare un motore non cambia se è più o meno grosso.. stesse cose devi fare...
pensa tu come caz... fa aprilia a farsi dal nuovo un V4
Prendendo per buono quello che dici, cioè che lo sviluppo dei due motori abbia gli stessi step e gli stessi costi, ipotizziamo che i due motori costino 100...bene, se vendo 5 motori v6, devo farli pagare 20 l'uno, se vendo 100 motori 2L li posso far pagare 1; non solo, il v6 lo metti su una berlino di cui ne venderai 1000 in un anno, il 2L lo monti su un numero infinitamente superiore di modelli con evidenti vantaggi nell'ammortamento dei costi di produzione.
La morale è che, se devo spendere 350 milioni per un motore nuovo, forse è meglio che li spenda per sviluppare quello che mi dà maggiori garanzie di rientrare dell'investimento e con un maggior ricavo su ogni unità venduta.
Io la penso così.