Premetto che con le auto che ho avuto (poche per la verità) in 23 anni di guida non ho mai rotto un cambio,
io sono solito fare 5-3 in scalata, uno perchè ritengo che passare dalla 4 quando sai che poi devi per esempio fare una rotonda da 3, sia oltre che inutile, uno stress anche per la guida, due perchè cosi riesco a sfruttare un po' di freno motore, non a caso ho sull'attuale auto 60k km e ne dovrei fare ancora un 30-40k con le pastiglie anteriori (dipende anche dai percorsi naturalmente)
Anche io come chi ha aperto il 3D a volte se faccio una corsia di accelerazione tirando parecchio la 3, passo direttamente alla 5, anche perchè ho una 4 un po' insulsa che è più da città che non di accelerazione, naturalmente l'ho fatto poche volte, ma avendo una 5 abbastanza corta, non c'è un abbassamento drastico di giri, la mia 5 è già sfruttabile sui 70kmh e anche meno volendo!
Non sono un meccanico, ma sono convinto, parlando sopratutto della scalata verso le marce inferiori, che non solo saltare le marce non dia problemi, visto che si passa sempre per il folle, ma permette di non inserire una marcia inutilmente......credo anche che se fosse dannoso per il cambio, verrebbe specificato nei libretti di uso e manutenzione......non ho mai sentito un meccanico, ne di persona, ne su forum specializzati, a sconsigliare tale pratica, un motivo ci sarà....poi parlando dei manuali, diciamoci la verità, quanti hanno problemi?
io come ho già detto non ne ho mai avuti, amici e parenti stretti, mai sentito di uno che ha rotto il cambio, è forse l'organo + robusto delle auto, forse si consuma di più a non saltarle le marce!